Primiceri Editore
Elementi di diritto penale
Elisa Ghizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2015
pagine: 234
Questo volume è rivolto a tutti coloro che si accingono ad affrontare le prove d'esame, scritte ed orali, per l'abilitazione all'esercizio della professione forense, offrendo un utile strumento di preparazione e ripasso rapido. Il costante riferimento al codice penale orienta il lettore e facilita la memorizzazione dei concetti rilevanti. Le griglie di studio e le domande con risposte commentate, consentono di valutare la propria preparazione e di seguire uno schema logico di apprendimento.
Avvocà, per ora grazie. Piccole storie di un gran bel mestiere
Giuseppe Caravita di Toritto
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2014
pagine: 158
Le cinquanta storie che Giuseppe Caravita racconta in questo volume sono piccole e veloci, nate per un ambiente comunicativo rapido, il social network. Sono storie che in poche pagine e a volte, in poche righe, centrano un argomento, prendono direttamente per la semplicità del linguaggio e lo stile asciutto. Storie di avvocati che potrebbero essere le storie di tutti gli avvocati, che tutti gli avvocati potrebbero aver vissuto. Sono come una piccola telecamera nascosta che riprende scene di tutti i giorni. Le 'short stories' di Caravita sono ambientate nei tribunali e negli studi o raccontano fatti di una avvocatura che sembra non esserci più, travolta dall'ansia di una giustizia sempre più in difficoltà. Eppure molti avvocati anche oggi possono riconoscersi in questi piccoli, veloci ritratti. Lo stile di Caravita è rapido, veloce, diretto, quasi una sceneggiatura, riuscendo a essere sia commovente che ironico e divertente.
Business leadership
Matteo Borgonovo
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2014
pagine: 94
Il coach Matteo Borgonovo ci illustra le tecniche più efficaci per ottenere il massimo dal proprio business e diventare dei veri leader nel proprio settore aziendale.
Il focusing e la teoria ponte
Patrizia Bonaca
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2013
pagine: 100
"L'opera della dott.ssa Patrizia Bonaca arriva al momento giusto e offre una teoria e un metodo olistico, per ripensare e ripensarsi, secondo un nuovo paradigma che pone al centro l'uomo in una visione unitaria, nella quale il mondo fisico è legato a quello spirituale." (Dalla prefazione di Ercole De Masi).
La mediazione laterale. Come gestire e risolvere i conflitti con creatività
Salvatore Primiceri
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2013
pagine: 126
Partendo dalla definizione di "pensiero laterale" di Edward De Bono, l'autore propone un originale metodo per gestire e risolvere i conflitti in modo "creativo", ovvero esterno alla logica del diritto e dello schema processuale. La creatività é al servizio della mediazione che é, a sua volta, al servizio di una giustizia più giusta e aderente ai bisogni della gente. La Mediazione Laterale si rivolge ai mediatori professionisti ma anche a tutti coloro che si trovano nella vita a dover "mediare", siano essi parti in causa, avvocati, negoziatori o semplici cittadini. Per condurre una mediazione in modo efficace c'é bisogno di competenze tecniche ma, soprattutto, creative. Il libro costituisce un'opportunità di arricchimento formativo soprattutto per coloro che scelgono di essere mediatori per professione. "Ritengo che La Mediazione Laterale sia una grande opportunità, arrivata al momento giusto" (dalla prefazione di Ivan Giordano).
La gestione del conflitto in mediazione. Volume Vol. 1
Paolo Fortunato Cuzzola
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2012
pagine: 106
Condurre nel modo migliore un procedimento di mediazione presuppone la conoscenza approfondita delle tecniche di negoziazione al fine di gestire e curare il conflitto per giungere ad un esito positivo, la conciliazione delle parti. Il testo di Paolo Fortunato Cuzzola costituisce una guida per chi voglia fare della mediazione una professione altamente qualificata ed una missione culturale.
Piccola guida alla tutela della fotografia e dell'opera fotografica
Annalisa Spedicato
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2012
pagine: 212
Uno strumento pratico per quanti, appassionati di fotografia e professionisti, vogliono approfondirne la tutela e comprendere le regole giuridiche che ruotano intorno al mondo delle immagini fotografiche, in maniera da prevenire eventuali abusi o usi indebiti. Nell'era di internet è di fondamentale importanza conoscere almeno i rudimenti normativi che ruotano intorno all'opera fotografica, al fine di sapere come muoversi nel mondo virtuale reo di aver annullato la differenza tra originale e copia fotografica, tra negativo matrice e stampa cartacea. La guida offre un ausilio semplice a quanti hanno bisogno di capire cosa è lecito e cosa non si può fotografare senza l'assenso di qualcuno, comprendere come tutelare la fotografia su internet, chiarendo concetti attuali come licenze Creative Commons e offrendo contestualmente momenti di riflessione intorno alle questioni che ogni giorno sorgono nella rete.
Social notes. Preferisco Elvis
Katia Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2011
pagine: 260
Stravaganti, divertenti, ciniche, geniali e incredibilmente reali. Sono le note che Katia Gallo ha scritto e condiviso su Facebook. L'utilizzo del social network diventa così un diario e, al tempo stesso, una testimonianza dei propri umori, delle proprie opinioni e delle riflessioni sul quotidiano vivere. Katia Gallo si rivela un'attenta osservatrice della realtà, ai cui fatti e dettagli ne da un'interpretazione a volte istintiva e a tratti esilarante.
Perché abolire la SIAE
Salvatore Primiceri
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2011
pagine: 144
La tutela del diritto d'autore è in Italia assegnata in via esclusiva alla SIAE, Società Italiana Autori ed Editori. Oggi la SIAE versa in un mare di debiti e, da più parti, piovono critiche sulla sua scarsa efficienza. La soluzione ai problemi potrebbe essere radicale: riformare la SIAE eliminando il regime di monopolio in cui opera, oppure abolirla direttamente? E quali potrebbero essere le alternative? In questo saggio, a metà fra il giuridico e l'ironico, vengono messe in risalto tutte le contraddizioni di un ente privilegiato, una macchina da soldi che perde sempre di più il suo scopo e che rende insoddisfatti persino molti autori iscritti.
ADR Italia. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2021
pagine: 88
Rivista scientifica periodica dedicata ai sistemi di risoluzione alternativa delle controversie, diretta da Antonella Fornari, a cura del Comitato ADR & Mediazione. Numero 1 Anno 2021.

