Primiceri Editore
Domino
Bruno Cavallari
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 274
Alessio è un ragazzo che vive a Roma. Prima di lavorare per Trenitalia si è diplomato all'Istituto Superiore di Fotografia. Il suo obiettivo è diventare prima o poi un fotografo professionista. Un pomeriggio, uscito dal lavoro, riceve la telefonata di un notaio che lo invita nel suo studio dove gli leggerà uno strano testamento a suo favore: il lascito di quattro cuscini di piume d'oca da parte di un lontano zio. Da lì in poi Alessio si ritroverà immischiato, attraverso lo scorrere delle quattro stagioni – primavera, estate, autunno, inverno – in altrettante storie d'amore con donne conosciute proprio durante il solstizio delle stagioni in corso. Ognuna di queste donne è un universo a sé stante, una finestra aperta su diversi aspetti dell'universo femminile. E ognuna di queste donne riuscirà, in base a scelte fortuite o a incredibili coincidenze, a impossessarsi di un cuscino.
L'esecuzione penale
Antonio Di Tullio D'Elisiis
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 368
Viene qui esaminata l'esecuzione penale intesa come quella branca del diritto processuale penale che attiene a tutto ciò che concerne l'esecuzione della sentenza di condanna. Il campo di indagine è stato incentrato sull'analisi di quelle norme procedurali che regolano l'esecuzione penale, e quindi di quel procedimento che si incardina di regola dinnanzi all'autorità giurisdizionale ordinaria che è chiamata a decidere in qualità di giudice dell'esecuzione penale.
Avvocà, per ora grazie 2. E la storia continua
Giuseppe Caravita di Toritto
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 230
Tornano le incredibili storie di avvocati raccontate da Giuseppe Caravita di Toritto. Il presente volume raccoglie 40 episodi inediti... In più ripropone tutti e 50 i racconti pubblicati nella prima edizione («Avvocà, per ora grazie. Piccole storie di un gran bel mestiere») e quelli pubblicati in seguito nel volume «Uno di duecentocinquantamila». Sono storie di avvocati che potrebbero essere le storie che tutti gli avvocati potrebbero avere vissuto. Sono come una piccola telecamera nascosta che riprende scene di tutti i giorni. Sono ambientate nei tribunali e negli studi o raccontano fatti di una avvocatura che sembra non esserci più, travolta dall'ansia di una giustizia sempre più in difficoltà. Eppure molti avvocati anche oggi possono riconoscersi in questi piccoli, veloci ritratti che riescono ad essere sia commoventi che ironici e divertenti. Prefazione di Salvatore Prisco.
Manuale pratico della crisi da sovraindebitamento
Angela Natale, Giuseppe Valenti
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 194
La seconda edizione del presente manuale propone l'aggiornamento della parte teorica e l’ampliamento del formulario, strumento molto utile e pratico ai professionisti. La legge 3/2012 sulla crisi da sovraindebitamento colma un vuoto normativo, disciplinando il fenomeno dell'insolvenza del debitore "civile" su raccomandazione della Banca Mondiale. La disciplina si articola in distinte procedure concorsuali concordatarie fondate sull'accordo tra debitore e creditori e omologate dal tribunale, ovvero su una proposta del consumatore sovraindebitato, omologata dal tribunale all'esito di un giudizio di meritevolezza e fattibilità. Alternativa a tali soluzioni è la liquidazione dei beni, che si apre di regola a domanda del debitore, ed è modellata sulla disciplina della liquidazione fallimentare. Il ricorso alle procedure per sovraindebitamento è condizione per l'esdebitazione del debitore o consumatore dai debiti contratti sino all'apertura della procedura.
Obbligazioni e contratti
Maria Ludovica De Dominicis
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 342
La materia delle obbligazioni e dei contratti viene qui trattata in modo sintetico ma completo rendendo il manuale indicato per lo studio e il ripasso prima di esami universitari o concorsi. Il testo si correda di numerosi esempi pratici al fine di rappresentare in modo chiaro i vari istituti della materia.
Alienazione e verità. La natura della conoscenza tra ontologia ed epistemologia
Filippo Fracas
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 84
“Cosa significa "conoscere"? Tutti lo sanno ma pochi lo sanno spiegare." Prendendo come spunto iniziale questa domanda, il saggio, di natura filosofica e diviso in tre parti, intende focalizzarsi sull'indagine dell’essenza della conoscenza, toccando diversi ambiti disciplinari, da quello epistemologico a quello ontologico, evidenziando le condizioni su cui ogni conoscenza si basa e la sua natura alienata. Infatti, partendo dalla semplice analisi dei due principali protagonisti del processo gnoseologico, il soggetto e l’oggetto, si proseguirà in un percorso che metterà in evidenzia la natura relazionale della conoscenza in ambito sia individuale che sociale.
Compendio di diritto del lavoro
Giuseppe Laspina
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2017
pagine: 204
Il diritto del lavoro è una materia fortemente tecnica e complessa. Il compendio di agile consultazione, consente una visione d’insieme della materia, per la preparazione di concorsi ed esami universitari. L’opera tiene conto delle recenti innovazioni legislative che si sono susseguite di recente, con particolare riferimento al Jobs Act.
Il mercato dell'editoria
Diego Di Dio
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2016
pagine: 126
Leggono di più gli uomini o le donne? Si legge di più al Nord o al Sud? Quanti e quali editori esistono, in Italia? E quanti scrittori e lettori? Qual è lo stato di salute del nostro mercato librario? Cosa ha comportato l’avvento dell’e-book? Le case editrici sono imprese come tutte le altre o hanno delle particolarità uniche? Il mercato dell’editoria è un mercato unico, quasi imprevedibile, sicuramente sui generis. Questa trattazione affronta i profili economici, giuridici, storici e letterari di questo settore, nel tentativo di spiegare le logiche che regolano un mondo, quello dei libri, tanto affascinante quanto capriccioso.
Uno di duecentocinquantamila. Troppi avvocati
Giuseppe Caravita di Toritto
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2016
pagine: 150
Dopo il grande successo di “Avvocà, per ora grazie“, Giuseppe Caravita di Toritto torna a raccontare storie di vita di avvocati nel modo ironico, riflessivo e appassionato come solo lui riesce a fare. Tra racconti più leggeri e divertenti e altri più intensi e toccanti, chi svolge la professione di avvocato oggi si ritroverà in molte delle esperienze raccolte in questo volume. Tra le righe di questo lavoro si ritrova tutta la dedizione e la passione dell’autore per il suo “gran bel mestiere” nonostante le quotidiane difficoltà che chi svolge la professione legale è costretto ad affrontare. E sono proprio gli aspetti più problematici riguardanti l’avvocatura a costituire il filo conduttore tra le storie narrate in questo volume che non può quindi mancare nella biblioteca di un avvocato ma che si presta alla piacevole lettura di tutti.
Exorcizamus te. Il vero volto di Dio: tutte le verità occultate dalla teologia cristiana
Giulio Perrotta
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2016
pagine: 442
Il mercato dei Carbon Credits
Giuseppe Caravita di Toritto, Luca Giusti
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2016
pagine: 204
Il volume descrive il funzionamento e la struttura del mercato di scambio dei crediti di carbonio e delle quote di emissione. Ne ricerca, innanzitutto, l'origine nella necessità di fronteggiare il fenomeno chiamato riscaldamento globale, e nell'importanza che negli anni hanno assunto alcuni principi, in particolare quelli di precauzione e dello sviluppo sostenibile. In secondo luogo, si prova a ricostruire, con riferimento all'ordinamento italiano, la natura giuridica delle quote di emissione e dei crediti di carbonio. Si analizzano poi separatamente il contesto del mercato del carbonio obbligatorio e volontario, soffermandosi in particolare sulla rilevanza del settore forestale dei crediti di carbonio, oggetto d'interesse di entrambi. In merito a quest'ultimo, si riportano le esperienze di alcune realtà estere, raffrontandole alla disciplina italiana, caratterizzata da una certa frammentarietà.
I giorni del sale
Daniela Schiarini
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2016
pagine: 114
Il dolore per la morte della sua fida gatta diventa per Veronica l'inizio inconsapevole dei suoi giorni del sale: i giorni della guarigione. Nel breve tempo di un'estate Tabata, diretta discendente del gatto egizio che racchiude in sé divinità e mistero, continuerà a darle segni della sua presenza e come spirito guida, in nome di quell'amore che le ha unite nell'anima, accompagnerà la protagonista ai confini di se stessa, perché vinca la sua battaglia interiore contro ansia e ossessioni. Come seguendo la trama di un telo di bisso Veronica nel bisso vedrà impresso il volto di Colui che la guarirà.