Polillo
Una vacanza rosso sangue
Ashley Weaver
Libro: Libro in brossura
editore: Polillo
anno edizione: 2025
pagine: 384
Insofferente nei confronti del marito Milo, incallito playboy capace solo di conquistare le pagine scandalistiche, la ricca e giovane Amory Ames cerca di svagarsi accettando l’invito di amici nel lussuoso resort di Brightwell. Qui l’attende il suo ex-fidanzato, Gil Trent, alla disperata ricerca del suo aiuto: sua sorella Emmeline, infatti, si è convinta a sposare Rupert Howe, un uomo su cui avere non pochi dubbi che ricorda terribilmente Milo. Benché si ritrovi controvoglia a fare i conti con i suoi cinque anni di matrimonio, Amory cerca di dissuadere Emmeline, almeno fino a quando il disdicevole pretendente non viene trovato morto. Senza troppe cerimonie Gil viene subito incolpato del delitto, e alla donna non resta che calarsi nei panni della detective, per dimostrare la sua innocenza. La situazione non potrà che complicarsi con l’arrivo di Milo, inaspettato quanto difficile alleato nelle indagini della moglie. Mentre il confine tra amore e odio, amici e nemici diventerà sempre più labile, Amory dovrà correre contro il tempo e smascherare l’assassino prima di diventare a sua volta una vittima.
Mi hanno assassinato
G. M. Wilson
Libro: Libro in brossura
editore: Polillo
anno edizione: 2025
pagine: 256
Miss Purdy ha ormai un’esperienza pluridecennale come scrittrice di gialli e, mentre cerca un posto ideale dove iniziare il suo nuovo romanzo, finisce per affittare Waterside Cottage, che si trova nella sperduta campagna del Norfolk e che, come suggerisce il nome, sorge vicino a un fiume. L’autrice ha un raffinato talento per infilarsi in situazioni fuori dall’ordinario e così scopre che il cottage è già occupato dal fantasma di Lilian Kemp, una ragazza annegata per sbaglio nel fiume lì accanto. La convivenza tra le due non è delle più rosee e il fantasma si impossessa temporaneamente della macchina da scrivere di Miss Purdy per farle un’inquietante rivelazione: “Mi hanno assassinato”. Nel tentativo di dare pace allo spirito di Lilian, la scrittrice si mette a indagare e crea un bel po’ di trambusto tra gli abitanti locali… fino a quando non si verifica un secondo annegamento! Questa volta, però, non ci sono dubbi: si tratta di un omicidio.
Morte a passo di valzer
John Dickson Carr
Libro: Libro in brossura
editore: Polillo
anno edizione: 2025
pagine: 224
È una sera di ottobre del ventesimo secolo, siamo a Londra e l’ispettore John Cheviot sale su un taxi. La città è ancora immersa nel buio quando scende, ma il taxi è diventato una carrozza a nolo, l’anno è il 1829 e una bella ragazza, vestita con abiti dell’epoca, gli fa cenno di raggiungerlo nella sua vettura. Cheviot è confuso, ma cosa più sorprendente di tutte, ha come la sensazione di conoscere quella donna! Ben presto Cheviot si rende conto di essere un poliziotto anche in questa epoca, e non solo: è anche un ottimo spadaccino, abile con la pistola, lottatore e giocatore, nonché l’amante di Lady Flora Drayton. Convocato a Scotland Yard, offre le sue abilità al servizio del governo. Il suo primo caso sembra banale: deve scoprire chi ruba il mangime dalle gabbie degli uccelli di Mary Boyle, contessa di Cork. Cheviot non crede alle proprie orecchie: possibile che gli venga assegnato un incarico simile? Ma mentre l’ispettore cerca di fare luce sul caso, una giovane aristocratica viene uccisa sotto i suoi occhi. La ragazza viene colpita da un proiettile apparentemente invisibile e silenzioso. Com’è possibile? Ci sono cose che Cheviot ricorda ma non può utilizzare, come l’analisi delle impronte digitali; e cose che non sa ma che gli sarebbero utili, ad esempio quanto sia avanzata la sua storia d’amore con la sensuale Lady Flora. Ma non c’è tempo per imparare, perché Cheviot si trova improvvisamente a confrontarsi con l’assassino più astuto della sua carriera.
All'ombra della forca
Anthony Berkeley
Libro: Libro in brossura
editore: Polillo
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il criminologo dilettante Roger Sheringham si ritrova a una festa in maschera a dir poco provocatoria, considerando il tema: “famosi assassini e le loro vittime”. Per il nostro protagonista si prospetta una serata di birra, conversazioni frivole e analisi dei presenti. La festa, organizzata in una lussuosa dimora d’epoca, attira un gruppo eterogeneo di ospiti, tutti mascherati da personaggi famigerati. Tra di loro, una particolare invitata cattura l’attenzione di Sheringham, con il suo atteggiamento teatrale e il suo stravagante travestimento. Sembrerebbe proprio che nasconda un passato turbolento, e molti nemici tra i partecipanti, cosa che suscita immediatamente la curiosità di Sheringham. La sua ipotesi si rivela tragicamente fondata quando, nel bel mezzo della festa, la donna viene trovata impiccata al patibolo decorativo sulla terrazza. L’indagine della polizia, insolitamente scrupolosa e guidata da un detective inflessibile, comincia a stringere il cerchio intorno alla verità, mentre Sheringham si trova sempre più invischiato in una rete di inganni e pericoli, il tutto tentando di svelare il mistero senza cadere nelle trappole tese dall’assassino.
La strana morte del signor Benson
S. S. Van Dine
Libro: Libro in brossura
editore: Polillo
anno edizione: 2025
pagine: 272
Tutta l’alta società di Wall Street e Manhattan è in fermento dopo che il dongiovanni e agente di borsa Alvin Benson viene trovato morto nel suo brownstone, accasciato su una poltrona con un proiettile in testa. La stanza è chiusa a chiave dall’interno e la sua testa è priva del toupee che solitamente indossa. Gli esperti di balistica, i detective e i vertici della polizia di New York sono sconcertati e non riescono a raccapezzarsi circa le dinamiche dell’omicidio, ma per fortuna non devono risolvere il caso da soli: Philo Vance, il più rinomato flâneur e conoscitore d’arte di New York, è sulla scena. Con una vasta ed esoterica conoscenza, Vance è l’unico in grado di interpretare gli indizi e identificare il colpevole. Esaminando attentamente la scena del crimine e ricostruendo la dinamica della sparatoria, Vance deduce vari dettagli sull’assassino, inclusa la sua altezza. Ma riuscirà a smascherare l’alibi del vero colpevole, e a dimostrarne la sua colpevolezza oltre ogni ragionevole dubbio?
Barnaby. Scritto col sangue. Volume Vol. 4
Caroline Graham
Libro: Libro in brossura
editore: Polillo
anno edizione: 2025
pagine: 516
Quando il Midsomer Worthy Writer's Circle, un circolo di scrittori dilettanti, riesce ad avere come ospite l'autore di best-seller Max Jennings, tutti fremono per una serata piacevole e finalmente degna delle loro aspirazioni letterarie. Nessuno, però, si aspetta che questo comporti… un omicidio! Tipo solitario e schivo, la vittima è Gerald Hadleigh, il segretario del circolo, stranamente l'unico a opporsi alla presenza di Jennings. Tra i due, del resto, è evidente che ci sia una pericolosa tensione e, soprattutto, un passato comune pieno di segreti inconfessabili. L'ispettore capo Tom Barnaby viene chiamato sul posto per risolvere il violento crimine, ma Jennings, la chiave di volta del caso, sembra scomparso nel nulla…
Barnaby. Fedele fino alla morte. Volume Vol. 5
Caroline Graham
Libro: Libro in brossura
editore: Polillo
anno edizione: 2025
pagine: 512
In un’insospettabile giornata di giugno, nel placido villaggio di Fawcett Green molte cose iniziano a non quadrare. Simone, affascinante e annoiata moglie dell’uomo d’affari Alan Hollingsworth, non si presenta alle prove per uno spettacolo con le campane. Stufa della routine e delle violenze del marito, è forse scappata? Oppure è andata semplicemente a visitare la madre malata? Se la vecchia Mrs Molfrey, la vicina di casa, non avesse segnalato la sua scomparsa all’ispettore capo Barnaby, nessuno a Fawcett Green se ne sarebbe accorto o sorpreso. Anche Barnaby non è inizialmente preoccupato, finché non viene trovato il corpo di Alan… E, come se non bastasse, poco dopo sparisce anche la figlia trentenne dei vicini, in circostanze davvero insolite. Man mano che il mistero si infittisce emergono i numerosi segreti del villaggio e dei suoi abitanti, mentre Barnaby e Troy non possono far altro che scavare nel passato turbolento degli Hollingsworth.
Barnaby. Una seconda possibilità. Volume Vol. 6
Caroline Graham
Libro: Libro in brossura
editore: Polillo
anno edizione: 2025
pagine: 400
La moglie del vicario di Ferne Basset, Ann Lawrence, accusa Carlotta, una giovane senza tetto accolta in casa dal marito, di aver rubato i suoi preziosi orecchini. Un giorno la rabbia di Ann esplode e le due donne finiscono per litigare e picchiarsi sul pittoresco ponte del paese. Dopo che Carlotta cade nel fiume sottostante e il suo corpo non torna a galla, l’unico testimone della scena, Charlie Leathers, inizia a ricattare Ann, finché non viene trovato strangolato e il suo cane Candy selvaggiamente picchiato. Nonostante la sua morte, Ann riceve un’altra lettera di ricatto, ma questa volta decide di non pagare… L’ispettore capo Barnaby arriva nel villaggio inglese per indagare sull’omicidio di Charlie, la sparizione di Carlotta e su numerosi e mortali segreti che sembrano aver dato il via a un pericoloso e sadico assassino.
Barnaby. Orrori di ogni giorno. Volume Vol. 7
Caroline Graham
Libro: Libro in brossura
editore: Polillo
anno edizione: 2025
pagine: 704
Nonostante la vita di Dennis Brinkley appaia in perfetto ordine, dietro le mura di casa il tranquillo e rispettabile consulente finanziario coltiva un hobby a dir poco bizzarro. Nella sua stanza della guerra colleziona metodicamente macchine medievali e strumenti di tortura, e proprio qui, in una sera di mezza estate, viene trovato schiacciato sotto uno dei suoi dispositivi. Tutto il villaggio di Forbes Abbot è sconvolto da questa raccapricciante morte e l’episodio viene considerato un tragico incidente. Eppure la sua migliore amica Benny Frayle non è convinta di questa versione, e i suoi sospetti sembrano condivisi dalla sensitiva Ava Garret, che durante un’intervista promette di svelare l’identità dell’assassino. L’ipotetico colpevole non può rischiare di essere smascherato e allora… Tra famiglie disfunzionali e vicini ficcanaso, rimpianti di una vita e segreti inconfessabili, l’ispettore capo Barnaby e il sergente Troy dovranno scavare nel passato e nei moventi di tutti gli abitanti di Forbes Abbot in questa ultima avventura firmata da Caroline Graham.
Cinque piste false
Dorothy Leigh Sayers
Libro: Libro in brossura
editore: Polillo
anno edizione: 2024
pagine: 400
Nell’idilliaco villaggio di Kirkcudbright, in Scozia, tutti gli abitanti e i visitatori hanno due cose in comune: pescano o dipingono (o fanno entrambe le cose) e odiano Sandy Campbell. Benché sia un pittore eccezionale, ogni volta che Campbell entra in un pub e apre bocca una lite è assicurata, soprattutto se l’alcol scorre a fiumi. È quello che succede una sera tra l’uomo e il pittore inglese Michael Waters. Quando il giorno dopo il corpo di Campbell vie ne trovato in fondo a una scarpata e il suo cavalletto in cima alla collina, tutti pensano che si sia trattato di un incidente, e poche lacrime vengono versate. Eppure qualcosa in questa morte non quadra al detective Lord Peter Wimsey, anche perché il quadro di Campbell è stato terminato dopo la presunta caduta… Sei abitanti odiavano profondamente la vittima, ma solo cinque sono innocenti.
Il delitto dell'ultimo piano
Anthony Berkeley
Libro: Libro in brossura
editore: Polillo
anno edizione: 2024
pagine: 304
All’inizio di questa nuova indagine troviamo l’ormai amato Roger Sheringham in procinto di incontrare il Capo Ispettore Moresby per pranzo. Roger lo definisce “mantenere i contatti con Scotland Yard”, mentre Scotland Yard lo vede più come “Mr Sheringham in cerca di informazioni”. Proprio mentre si stanno per dirigere al ristorante, ricevono una chiamata su un caso: Adelaide Barnett, una ricca zitella, viene trovata assassinata nel suo appartamento all’ultimo piano di Monmouth Mansions. L’arma del delitto? Un rosario, e subito scatta l’ipotesi che si sia trattato di una rapina finita male. Per la polizia la pista è chiara: che si tratti del lavoro di un ladro già noto nei loro archivi? Tuttavia, se conoscete Roger Sheringham, saprete che non potrà accettare così facilmente questa teoria. Inoltre, le cose sembrano complicarsi ulteriormente quando entra in scena la nipote della defunta Mrs Barnett, Stella. Una giovane e attraente ragazza che presto diventerà la segretaria di Sherigan. Che il colpevole si trovi tra gli inquilini di Monmouth Mansions? E le intenzioni di Stella saranno davvero innocue?
Dieci tazze da tè
Carter Dickson
Libro: Libro in brossura
editore: Polillo
anno edizione: 2024
pagine: 368
In una bollente estate del 1937, a Londra, l’ispettore capo Masters riceve una alquanto curiosa lettera che recita: “Ci saranno dieci tazze da tè al numero 4 di Berwick Terrace, W. 8, mercoledì 31 luglio alle 17 in punto. La presenza della Polizia Metropolitana è rispettosamente richiesta”. La lettera sconvolge l’ispettore, e non soltanto per la sua inquietante richiesta. Difatti, due anni prima, una simile lettera era stata recapitata alla polizia e, recatisi all’indirizzo fornito, avevano trovato una casa disabitata, dieci tazze da tè decorate con penne di pavone e il cadavere di un uomo riverso a terra: il ricco collezionista William Dartley, colpito da un proiettile. Ma come ha fatto l’assassino a fuggire senza lasciare traccia? Che le due lettere siano collegate? Sembrerebbe proprio di sì, dal momento che anche al numero 4 di Berwick Terrace c’è una casa disabitata. La questione si fa ancora più urgente quando Masters scopre che in una delle stanze all’ultimo piano è stato organizzato un incontro tra un certo Vance Keating e un misterioso uomo. Sembra proprio che l’assassino stia per commettere lo stesso delitto. Riuscirà l’ispettore Masters a sventare l’omicidio e a risolvere il caso delle dieci tazze da tè?