Pentalinea
Il «premio letterario Prato» 1948-1990. Storia di un'iniziativa culturale
Alessandro Bicci
Libro: Libro rilegato
editore: Pentalinea
anno edizione: 2017
pagine: 160
Che cosa è stato il premio Prato? Certamente una delle manifestazioni culturali di maggiore risalto per la città. Nacque nel 1948, soprattutto a opera di Lemno Vannini che fu segretario della rassegna letteraria fino al 1976, curando aspetti come la formulazione del bando di concorso e la composizione di una giuria di alto livello. Fu così che Sibilla Aleramo, Franco Antonicelli, Piero Jahier, Piero Calamandrei, Geno Pampaloni, Mario Tobino, Arrigo Benedetti, Salvatore Quasimodo, Luigi Baldacci furono fra i prestigiosi nomi che ne fecero parte. La notorietà dell’iniziativa arrivò con i primi anni sessanta, con riconoscimenti attribuiti a scrittori allora emergenti come Beppe Fenoglio e Leonardo Sciascia. Il “Prato” cominciò a caratterizzarsi anche come una specie di “premio di riabilitazione” di fine stagione per libri di narrativa e saggistica di grande interesse che erano stati ignorati da altre rassegne letterarie più famose, come lo “Strega”, il “Viareggio” e il “Campiello”. Risaltarono così volumi come "Il maestro di Vigevano" di Lucio Mastronardi, la traduzione di Silvano Ceccherini e soprattutto "Lettera a una professoressa".
C come comunista. L'impegno di una vita
Natale Consorti
Libro: Copertina rigida
editore: Pentalinea
anno edizione: 2017
pagine: 144
Natale Consorti, ex dirigente comunista ed attivista sindacale, ha coperto le cariche di consigliere, assessore e sindaco del Comune di Vaiano, di presidente della Comunità montana della Val di Bisenzio e di consigliere provinciale a Firenze ed a Prato. È stato inoltre tra i fondatori della nuova Casa del popolo di Vaiano ed artefice della riapertura della Sezione vaianese della Pubblica Assistenza.
Ricordo di un combattente: Dino Alajeff Meoni
Francesco Venuti
Libro
editore: Pentalinea
anno edizione: 2017
pagine: 244
Prato e la Grande Guerra. Atti della Giornata di studi (Prato, 28 ottobre 2015)
Libro: Copertina morbida
editore: Pentalinea
anno edizione: 2016
pagine: 304
Nella presente pubblicazione è stata concentrata l'attenzione sulla Prato della Grande Guerra, nell'intento di affrontare lo snodo cruciale che essa rappresentò per la vivace realtà toscana del tessile. Da una parte, essa diveniva l'occasione di rilancio del mito risorgimentale e, in una lettura patriottica del conflitto, di completamento del processo unitario, piegato all'ombra dello sviluppo industriale e della conversione degli opifici in fucine per le forniture belliche. Dall'altra, la guerra segnò lo 'strappo' con la società ottocentesca dei notabili, introducendo le masse popolari sul proscenio della Storia. Il presente lavoro intende illustrare questa duplice faccia della moneta, gettando lo sguardo su contesti e protagonisti della vita cittadina.
Prato... Donne e madonne. Interviste fantastiche di Margherita di Francesco di Marco Datini
Libro: Copertina morbida
editore: Pentalinea
anno edizione: 2016
pagine: 264
Mani che creano
Francesco Ruchin, Aldo Covelli
Libro: Copertina morbida
editore: Pentalinea
anno edizione: 2016
pagine: 60
Il sogno della pace sociale
Alessandro Affortunati, Claudio Caponi
Libro
editore: Pentalinea
anno edizione: 2016
pagine: 144
L'esperienza dei probiviri industriali nel Prateseai primi del Novecento.
Le cento parole per dirlo: greco, la lingua nascosta
Loretta Bulletti, Luciano M. Ventura
Libro
editore: Pentalinea
anno edizione: 2016
Tra l'incudine e il martello. Il tramonto della mezzadria nel Pratese tra una riforma agraria incompleta e la nascita del distretto tessile
Libro
editore: Pentalinea
anno edizione: 2016
pagine: 192
Questo lavoro ricostruisce la vicenda della Società cooperativa agricola Mulinaccio di Vaiano, inquadrandola nel più ampio contesto delle trasformazioni socioeconomiche in atto in Italia negli anni Cinquanta-Sessanta del secolo scorso.

