Libri di Marco Masseti
Terra incognita. The rediscovery of a lost island and a manuscript describing the world's most aberrant creatures, both literary and factual
Arianna Fioratti Loreto, Marco Masseti
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 120
Nei recessi della caverna più profonda di un’isola remota, sperduta tra l’arcipelago indo-malese e l’Australasia, una spedizione scientifica riscopre un antico manoscritto, di cui si erano perse le tracce da tempo immemorabile. In esso albergano le descrizioni delle bestie più spaventose e dei mostri più aberranti che siano mai esistiti nella realtà o nell’immaginazione umana. La missione prosegue poi verso un epilogo inquietante quanto indefinito… Età di lettura: da 12 anni.
Animali reali e fantastici della Rocca Albornoz di Spoleto
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2024
pagine: 104
La Rocca Albornoz di Spoleto è osservatorio privilegiato per l’ambiente circostante. Nel presente volume lo sguardo si sofferma prima sulla fauna raffigurata nelle opere d’arte conservate al suo interno, poi si spinge sulle numerose specie animali che popolano i boschi dell’area intorno al complesso albornoziano.
La fattoria di Lorenzo Il Magnifico. Gli animali domestici e selvatici delle Cascine di Poggio a Caiano (Prato)...
Marco Masseti
Libro
editore: Pentalinea
anno edizione: 2015
pagine: 272
Uomini e (non solo) topi. Gli animali domestici e la fauna antropocora
Marco Masseti
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2002
pagine: 337
Il volume che intende coniugare la ricerca all'approccio didattico-divulgativo indaga il rapporto che nei millenni ha legato uomo e specie animali nel loro percorso evolutivo, concentrandosi sugli effetti biologici, morfologici, genetici, ecologici e culturali di questa relazione. Una relazione di scambio nella quale se determinante è stato l'intervento umano sul mondo animale, altrettanto fondamentale è stato il ruolo di molte specie animali (e non solo quelle più strettamente domestiche) nella formazione delle civiltà antiche e di quelle moderne.