Pellicano
Homunculus
Van Hugo Gasper Lunatus
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2018
pagine: 58
Il volto smarrito della tenerezza
Lorella Crivellaro
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2018
pagine: 108
Il silenzio è la mia voce
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2018
pagine: 106
Prima d'ogni altra cosa
Antonino Caponnetto
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2018
pagine: 120
"E prima d’ogni altra cosa, cosa sarebbe necessario salvare per ritrovare il bandolo ormai perduto dell’umano? Antonino Caponnetto, prima d’ogni altra cosa, ha già scelto sia il bagaglio da portare, sia cosa lasciarci in dono: la sua poesia, che è anche la sua stessa vita." (dalla prefazione di Marco Cinque)
Premio nazionale di poesia «Masio Lauretti»
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2017
pagine: 100
"L’esperienza poetica è frutto di un percorso interiore, di un modo di pensare e di rapportarsi alla vita. I giovani hanno ancora voglia di farlo, di essere liberi di pensare ed esprimersi nel miglior modo possibile. A noi adulti quindi spetta il compito di aiutarli in questo e di metterli in condizione di rifondare il pensiero." (Franca Palmieri)
I dialetti nelle valli del mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2017
pagine: 102
Questa antologia rappresenta lo specchio di quanto realizzato finora dal progetto “I dialetti nelle valli del mondo” attraverso gli spettacoli tenutisi a Santarcangelo, Pennabilli e Sant'Agata Feltria e si propone di dilatare attraverso la lettura le emozioni che gli artisti hanno saputo trasmettere al pubblico che li ha seguiti con passione nelle sale di alcuni tra i più antichi e suggestivi teatri della Romagna. Seppure sia impossibile rivivere semplicemente attraverso la lettura l’atmosfera fiabesca e avvincente creata dalle architetture e dalle luci, dalla fusione delle parole dei poeti e dei ritmi dei musicisti, sono convinto che la passione, la fantasia, l’ironia, la nostalgia e i variegati sentimenti che trapelano da queste rime non mancheranno di coinvolgere ed emozionare chi saprà sfogliare questo libro aprendo il cuore ai messaggi profondi che contiene. (dalla prefazione di Alfredo Spanò)
Insonnie e visioni
Rosario Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2017
pagine: 68
"Sappiamo che ogni lingua è una visione del mondo, e in questo nostro tempo di barbarie molte sono le lingue che, insieme ai loro parlanti, ogni giorno muoiono per sempre. Ma ogni lingua che nasce da un singolo quanto singolare linguaggio poetico, letterario, teatrale, musicale, anche questa è una nuova e diversa visione del mondo, ed è bene che molti possano accostarla, riconoscerla e amarla. In questo senso saluto la pubblicazione dei versi, solo in apparenza tardivi, che questo libro di Rosario Napoli ci porta." (Dalla prefazione di Antonino Caponnetto)
LiberAzione PoEtica. Raccolta antologica sulle prigioni
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2017
pagine: 150
"Le prigioni non sono nate affatto con l’essere umano: ci sono popoli e culture nel mondo che non solo non avevano e non hanno prigioni nelle loro organizzazioni sociali, ma non avevano e non hanno una sola parola, nel loro vocabolario, per dire “prigione”, proprio perché tra loro non esisteva e non esiste nemmeno il concetto di prigionia. Ma com’è possibile, anche solo immaginare, una società senza prigioni? Come si fa a difendere i “buoni” dai “cattivi”, a salvare gli “onesti” dai “disonesti”? Potrebbe sembrare utopistico ma, in realtà, se si riuscisse ad affermare un livello di giustizia ed equità sociale sufficientemente decente, dove ciascuno potesse avere tutto ciò che serve per condurre un’esistenza dignitosa, nessuna persona dovrebbe desiderare da un’altra qualcosa che già ha. Il nodo è esattamente questo, le prigioni esistono proprio come conseguenza collaterale dell’ingiustizia sociale: quanto più quest’ingiustizia è grande, tanto più i governi e le autorità adotteranno forme repressive che alimenteranno il circolo vizioso delle carceri." (Dalla prefazione di Marco Cinque e Alberto Ramundo)
Normalmente faccio altro
Noe Gitano
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2017
pagine: 124
"Ho conosciuto Noe Gitano per sbaglio. Un collega, di cui non farò il nome, era intento a scrivere una commedia. O almeno così diceva in giro. In realtà l’aveva commissionata ad un cosiddetto ghostwriter, praticamente un qualcuno che, a nome suo, avrebbe composto il testo sotto compenso. Credo sia capitato a tutti coloro che scrivono per mestiere di mettere mano all’opera di un collega ma - sinceramente - non avevo mai avuto modo di incontrare uno scrittore fantasma vero e proprio. E così me lo feci presentare. Con non poche difficoltà, in effetti." (Dall’introduzione di Alessandro Galli)
Racconti Yaqui e memorie Cherokee. Scritti dal braccio della morte
Fernando Eros Caro, Ray Running Bear Allen
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2017
pagine: 138
Ogni parola di queste memorie Cherokee e questi racconti Yaqui, rappresenta simbolicamente un seme e il libro che avete nelle vostre mani è un intero sacchetto di semi. A voi che state leggendo il compito di trovare buona terra per seminare, nell'attesa di nuovi rigogliosi germogli. Così lo splendore di due sorrisi come quelli di Orso e Nendy continuerà ancora, sopravvivendo a ogni prigione, a ogni pena, persino al tempo, nella luce che riempirà il buio dei nostri giorni, come un saluto Yaqui da lasciare al vento: “Fratelli, assieme, nel mondo”. Marco “Red Eagle” Cinque il volume contiene pittogrammi e un piccolo vocabolario Yaqui.
Parola nuda. Dal foglio alla voce
Marco Cinque
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2017
pagine: 122
Ciò che questo libro annuncia e contiene è il ritrovamento e la riappropriazione della Parola in quanto significante che dà voce al Vero. Per questo essa trapassa e supera le banalizzazioni che la vorrebbero assoggettata al potere, tanto da costituire una lingua speciale che è tutta da abitare, una sempre nuova visione del mondo, che l’intelletto conosce e ama, che il cuore fa scaturire dal profondo di sé come una eluardiana e poeticissima "goccia di candore che brilla dopo il pianto". Dalla postfazione di Antonino Caponnetto.
Il sogno necessario. Niente guardiani, prego, alla parola. Testo inglese a fronte
Antonino Caponnetto
Libro: Libro in brossura
editore: Pellicano
anno edizione: 2017
pagine: 166
Gli eroi dei nostri giorni sembrano affannarsi per portare bandiere che non ci appartengono, così ci scopriamo tutti quanti antieroi pirandelliani in cerca di un qualche canone che differisca da una realtà che i più impavidi hanno il coraggio di rifiutare. Speriamo di dare il via, in questo modo, ad una ricerca di analisi sociale che sia in grado di destabilizzare, almeno un po’, questi nostri eroi scaduti.