Pavia University Press
The international financial system from crisis to reform
Enrico Cotta Ramusino
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 324
Da Pomigliano a Mirafiori. Viaggio nell'attualità del diritto sindacale italiano. Atti del Convegno (Pavia, 3 feabbraio 2011)
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 66
Le relazioni prendono le mosse dalle recenti vicende gius-sindacali e del rapporto di lavoro degli stabilimenti di Pomigliano e Mirafiori del gruppo Fiat. Le scottanti questioni emerse a livello aziendale si intrecciano peraltro con quelle coeve riguardanti, non solo la categoria dei lavoratori e le imprese del settore metalmeccanico, ma più in generale i sommovimenti del diritto sindacale italiano dinanzi alle sfide poste dalla globalizzazione, in termini di esigenze di flessibilità della disciplina del rapporto di lavoro, di maggiore efficienza della produzione, di accresciute possibilità di delocalizzazione degli stabilimenti. Il tema è affrontato da studiosi di diritto del lavoro, protagonisti delle relazioni industriali (rappresentanti sindacali di datori di lavoro e di lavoratori) ed esperti di filosofia morale e di dottrina sociale della Chiesa. L'approccio interdisciplinare, inclusivo degli aspetti giuridici, socio-economici ed etici, segna l'originalità della riflessione offerta da questo libro.
Il paesaggio e l'esperienza. Scritti di antichità offerti a Pierluigi Tozzi in occasione del suo 75° compleanno
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 224
Amici, colleghi e allievi, accomunati da analoghi sentimenti di affetto e di riconoscenza, dedicano a Pierluigi Tozzi, in occasione del suo 75° compleanno, una raccolta di scritti di antichità. La varietà dei temi scelti dagli autori rispecchia la vastità degli interessi coltivati dal Maestro nella sua lunga esperienza di ricerca e di insegnamento, che lo ha visto particolarmente impegnato nello studio dei caratteri del paesaggio antico dell'Italia settentrionale.
Law&Science. Young scholars informal symposium. 2011 round (Pavia, 10 giugno 2010)
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 194
Argomenti di ortopedia pediatrica
Luisella Pedrotti
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 120
Il testo si articola in tre parti. La prima, di carattere generale, discute le modalità di sviluppo dell'apparato locomotore e i più frequenti quadri clinici di normalità (dalla nascita al periodo puberale), spesso motivo di consultazione specialistica; per ciascuno di questi temi vengono indicati i criteri per la diagnosi differenziale con le patologie vere e proprie. Nella seconda parte, con approccio estremamente pratico, il lettore è guidato verso la diagnosi di alcune malattie, a partire dal sintomo principale lamentato dal paziente. Nella terza parte si trattano in modo sistematico le principali patologie di carattere ortopedico, a partire dall'eziologia, proseguendo con le modalità diagnostiche, il quadro clinico e le proposte terapeutiche. Delle tecniche chirurgiche non sono illustrati i dettagli, ma le finalità e i tempi consigliati. Destinato agli studenti, al medico di medicina generale e al pediatra di libera scelta nella pratica ambulatoriale, il testo non comprende la trattazione di argomenti specialistici come i tumori maligni o le deformità congenite rare.
Lo statuto di Piacenza del 1323. Testo latino a fronte
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 262
Lo statuto del 1323 è il più antico liber statutorum piacentino noto integralmente. Entra in vigore alcuni mesi dopo la conquista di Piacenza da parte delle truppe pontificie, guidate dal cardinale Bertrando del Poggetto, che si sostituiscono al precedente dominio di Galeazzo I Visconti. Sotto molteplici profili, tale testo può essere considerato per la città emiliana l'ultimo statuto espressione di un'età ancora 'paleo-signorile', in seno alla quale gli organi cittadini riescono a mantenere alcune delle antiche prerogative, prima della definitiva abdicazione di tutti i poteri a favore del nuovo signore. Con buona probabilità esso è esemplato sul precedente volumen statutorum di Galeazzo Visconti, oggi perduto. Quest'ultimo costituirà altresì la matrice per i successivi statuti promulgati a Piacenza dopo il ritorno dei Visconti nel 1336.
Storia, didattica, scienze. Pavia 1975-2010. Atti del Convegno (Università di Pavia, 7 maggio 2010)
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 302
Nel 1975 la Facoltà di Scienze dell'Università di Pavia ha fondato il Seminario Didattico, rinominato dal 1980 Centro Studi per la Didattica. Molti ricercatori che hanno svolto le loro ricerche nel campo della Didattica e della Storia delle Scienze hanno partecipato alle attività del Centro e all'importante esperienza della SILSIS (1999-2008).Nel 2010 la Facoltà di Scienze ha rinnovato il proprio impegno nel settore con la fondazione del Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Didattica e la Storia delle Scienze, che ha raccolto la tradizione del Centro Studi precedente, impegno particolarmente importante alla vigilia dell'approvazione ministeriale delle nuove lauree e del tirocinio per l'insegnamento nelle scuole. A questo nuovo Centro hanno aderito numerosi Dipartimenti, anche delle Facoltà Umanistiche. Il 7 maggio 2010 il nuovo Centro Interdipartimentale di Ricerca ha organizzato un convegno per illustrare e dibattere la tradizione pavese nel settore, le collaborazioni locali, nazionali e internazionali che si sono sviluppate, i risultati raggiunti e i progetti in corso.

