fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Pàtron

Minatori di memorie. Volume Vol. 5

Minatori di memorie. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 138

Avviato nel 2016, il cantiere di ricerca di Minatori di memorie giunge alla sua quinta edizione. Lo studio delle culture della memoria e post-memoria della migrazione italiana verso i bacini carboniferi del Belgio e del Limburgo Olandese ha contribuito ad evidenziare l'esistenza di un testo culturale transnazionale, un tessuto di testimonianze sul passato minerario, la sua eredità e le sue cicatrici, le sue tracce materiali e immateriali. I contributi all'interno del volume si distribuiscono intorno a tre nuclei principali. Il primo affronta il tema della tossicità delle sostanze inalate sul luogo di lavoro che ha per conseguenza l'intossicazione dei corpi, saturati dalle polveri nocive. Il secondo riguarda il rapporto tra letteratura ed ecologia e la relazione tra umano e non umano, ad esempio nel caso di minatori, cavalli e piccioni. Il terzo considera la miniera come luogo d'ispirazione pittorica e poetica, tra arte, materia, colore e suono, per il pittore e poeta del Limburgo Olandese Pierre Kemp e per Vincent van Gogh, che trascorse nel distretto carbonifero del Borinage come predicatore un'esperienza che si rivelò essenziale per la maturazione della sua vocazione artistica. Van Gogh scriveva "nel gesso di montagna c'è un'anima", un elemento naturale che, estratto dalle viscere della terra, si adeguava perfettamente a dipingere la vita rurale, esprimendone la forza e l'intensità. Anche in un recente romanzo della scrittrice belga Caroline De Mulder la materia è tutt'altro che inerte - o "inutile", da prospettiva utilitaristica umana - e spossessata di agency. È anzi al centro della scena e campeggia nel titolo: Calcaire. A partire dal romanzo, De Mulder dialoga con il critico Pierre Schoentjes su temi e questioni di letteratura ed ecologia.
14,00

L'italiano neostandard a scuola. Con un caso di studio sull'alternanza modale

L'italiano neostandard a scuola. Con un caso di studio sull'alternanza modale

Eleonora Zucchini

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 180

La scuola è un importante vettore di diffusione delle norme linguistiche grazie al potere modellizzante esercitato da autori di materiali didattici e docenti, figure autorevoli responsabili dell'insegnamento del "buon italiano". Che cosa succede quando usi linguistici non standard, un tempo sanzionati dalle grammatiche, si diffondono e vengono promossi agli stili formali? Come si comporta la scuola nei loro confronti? Lo studio presentato in questo volume è dedicato a questi temi e racconta un'indagine che ha coinvolto 345 alunni e 17 docenti di nove scuole dell'area di Bologna e Modena. La ricerca esplora, tramite l'analisi di elaborati scolastici, correzioni dei docenti e indicazioni dei testi di grammatica, il posizionamento della scuola di oggi nei confronti di tratti morfosintattici non standard, ma in corso di diffusione nella lingua di media formalità. Grazie al punto di osservazione privilegiato offerto dalla scuola, lo studio indaga la diffusione di innovazioni linguistiche nei contesti formali tramite la penna delle nuove generazioni, notoriamente promotrici di cambiamento linguistico, e ritrae l'incontro fra la percezione della norma di giovani scrittori e di adulti investiti del compito di insegnare a scrivere bene.
20,00

Voci dal buio. Podcast e true crime in Italia

Voci dal buio. Podcast e true crime in Italia

Diletta Cenni

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 182

Perché un medium orale, il podcast, si rivela oggi il veicolo migliore per un genere tradizionalmente visivo come il true crime? Quali sono le storie criminali di maggior presa sul pubblico contemporaneo? Quali dinamiche produttive e quali questioni etiche definiscono questi prodotti? Quella del true crime è una storia di successi che attraversa l'evoluzione dei media: dai pennybloods, ai radiodrammi, fino a programmi televisivi come il celebre America's Most Wanted. Negli ultimi anni, però, essa sembra aver trovato nel podcast una modalità espressiva particolarmente felice. Attraverso un approccio che intreccia production studies e studi sulla serialità nei media, il volume considera il panorama del podcasting italiano, ricostruendone la storia e l'evoluzione, attraverso l'analisi di alcuni tra i casi emblematici più recenti: La città dei vivi (Chora Media, 2022), Indagini (il Post, 2023), Demoni Urbani (Gli Ascoltabili, 2018), Elisa True Crime (One Podcast, 2023) e Dove Nessuno Guarda (Chora Sky, 2023). Come in un gioco di specchi, emerge una fotografia fedele e suggestiva dell'offerta attuale, e si delineano le possibili traiettorie future di un genere di enorme presa sul pubblico e di un medium apparentemente sfuggente e in continua trasformazione.
18,00

Cadenze sospese. Attorno a grandi musiche «incompiute» nel centenario della scomparsa di G. Puccini e F. Busoni (Atti della giornata di studi: Bologna, Accademia Filarmonica, 1° giugno 2024)

Cadenze sospese. Attorno a grandi musiche «incompiute» nel centenario della scomparsa di G. Puccini e F. Busoni (Atti della giornata di studi: Bologna, Accademia Filarmonica, 1° giugno 2024)

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 248

Nella Giornata di studi dell'Accademia Filarmonica di Bologna - giugno 2024, concomitante al centenario della morte di Puccini e di Busoni, autori di due "incompiute", si è trattata una ricca e variegata architettura di autori che hanno lasciato in eredità opere musicali incompiute. Non sono tutte le "incompiute" della storia, ma sono tutte, quelle presentate al convegno, di grandissimo interesse. I relatori si sono mossi a piacere, indipendentemente, producendo ricerche di carattere chi biografico, chi filologico, chi storico, chi interpretativo, indagando a fondo sull'ormai famigerata incompiutezza o dando questa per assolutamente scontata, e costruendo trattazioni originali, informate, compilative od orientative.
25,00

Storie di ordinaria violenza

Storie di ordinaria violenza

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 136

Che cosa hanno in comune una matrona romana di alto lignaggio, Agrippina Maggiore, e la prigioniera germanica Thusnelda? La prostituta Manilia e la regina degli Iceni Boudicca? In apparenza nulla, essendo diverse per nascita, condizione sociale, provenienza etnica. Eppure sono tutte protagoniste di episodi di ordinaria e brutale violenza, dietro alla quale si celano ragioni molto diverse: il decoro delle istituzioni repubblicane, lo scontro per il potere nella domus dell'imperatore, i diritti dei vincitori sui popoli sconfitti. Le loro storie sono insignificanti o esemplari ma tutte accomunate dalla stessa cifra: è la sfera della lotta politica la dimensione in cui il fenomeno della violenza contro le donne tende a emergere con maggior evidenza. Agrippina vive un ambiente familiare tossico ove sospetto e controllo erano praticati con l'obiettivo dell'annientamento politico. Le regine barbare sono accomunate da un destino di prigionia affrontato con fierezza, che ribadisce quale fosse la normalità delle donne in guerra: prede da catturare, corpi da violare, trofei da esibire. Manilia è protagonista di una vicenda quasi surreale che si conclude positivamente ma, in realtà, non sono i suoi diritti ad essere tutelati nel processo. È la vita delle donne che si svela in queste storie: una vita caratterizzata dalla subordinazione all'uomo, padre o magistrato o imperatore, da una strutturale disuguaglianza nei diritti e da una narrazione pubblica che ne umiliava le qualità e i ruoli.
10,00

Statica applicata alle costruzioni. Con elementi di dinamica delle strutture

Statica applicata alle costruzioni. Con elementi di dinamica delle strutture

Luciano Boscotrecase, Angelo Di Tommaso

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 362

A distanza di mezzo secolo, la nuova edizione di Statica applicata alle costruzioni viene proposta con una versione digitale associata, per rispondere alle esigenze dei tempi, e con una parte nuova, dedicata ai primi elementi di Dinamica delle Strutture, introducendo concetti oggi imprescindibili per entrare negli studi sulla Sismica, ma molto utili anche per affrontare il monitoraggio delle Costruzioni, l'analisi dei dati delle onde - a partire dalla micro-sismica fino alla sismica - le analisi soniche ed ultrasoniche, i metodi di indagine non distruttiva fino alla analisi di emissione acustica (AE).
30,00

Genetica agraria. Genetica e biotecnologie per l'agricoltura

Genetica agraria. Genetica e biotecnologie per l'agricoltura

Franco Lorenzetti, Salvatore Ceccarelli, Fabio Veronesi, Daniele Rosellini, Emidio Albertini

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 458

Questo testo introduttivo alla genetica e alle sue applicazioni in agricoltura viene dall’esperienza di oltre cinque decenni di insegnamento presso le Facoltà di Agraria. La sesta edizione è aggiornata nei contenuti ma resta indirizzata a chi si avvicina per la prima volta alla materia, con una sequenzialità degli argomenti che ha favorito l’apprendimento di diverse generazioni di studenti. Importante novità di questa edizione è la realizzazione della versione ebook del volume su bSmart, arricchita da percorsi di studio guidato per ciascun capitolo. Oggi una conoscenza solida della genetica è più che mai indispensabile per i laureati in scienze agrarie, che devono avere gli strumenti per capire con quali meccanismi i geni danno origine alla pianta coltivata, o all’animale allevato, e in che modo le tecnologie genetiche possono essere messe a servizio dell’umanità attraverso l’agricoltura.
45,00

Unlocking the mind and emotions: cutting-edge bioengineering techniques from computational physiology to clinical applications

Unlocking the mind and emotions: cutting-edge bioengineering techniques from computational physiology to clinical applications

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 234

La rapida evoluzione delle tecnologie nell'ambito dell'ingegneria biomedica sta trasformando la nostra comprensione e la capacità di interazione con le emozioni umane. Questa scuola offre una visione interdisciplinare di come la neurofisiologia, i modelli computazionali e sensori innovativi possano essere utilizzati per rilevare, interpretare e modulare gli stati emotivi. Il corso copre le basi teoriche delle emozioni, i metodi di misurazione fisiologica e comportamentale, e le tecnologie emergenti per il rilevamento delle emozioni come quelle basati su sensori indossabili, su rilevazioni radar e sull'analisi vocale. Le applicazioni spaziano dall'affective computing, la robotica sociale fino alle tecnologie assistive e quelle per la salute mentale. Attraverso lezioni, sessioni pratiche e dimostrazioni dal vivo con robot umanoidi, la scuola promuove l'innovazione responsabile e affronta le implicazioni etiche della bioingegneria delle emozioni.
36,00

Modellazione del rischio idraulico sui ponti

Modellazione del rischio idraulico sui ponti

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

8,00

Alle origini della disuguaglianza di genere. Voci e testimonianze attraverso epoche e culture

Alle origini della disuguaglianza di genere. Voci e testimonianze attraverso epoche e culture

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 280

Frutto del Convegno "Alle radici degli stereotipi, dei pregiudizi e delle diseguaglianze di genere: testimonianze scritte nel tempo e nello spazio" (Parma, 26 ottobre 2023), questo volume esplora con approccio multidisciplinare la costruzione, la trasmissione e la contestazione delle rappresentazioni di genere attraverso epoche e contesti culturali diversi. I saggi analizzano come gli stereotipi, focalizzati sulla figura femminile, si siano stratificati nella cultura occidentale, codificandosi in testi letterari, filosofici, giuridici e storici. Il confronto diacronico permette di cogliere sia le persistenti radici di alcuni stereotipi, sia la progressiva trasformazione di altri. Un contributo prezioso per gli studi di genere e per chiunque voglia comprendere le dinamiche storiche e culturali che plasmano le identità di genere e le loro implicazioni nel presente, offrendo spunti per decostruire pregiudizi ancora radicati.
20,00

Tarpeia. Tradimento e fides: una storia esemplare di violenza

Tarpeia. Tradimento e fides: una storia esemplare di violenza

Tomaso Maria Lucchelli, Aglaia McClintock, Francesca Rohr Vio

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 124

Roma, VIII secolo a.C., appena dopo il ratto delle Sabine, Tarpeia è la prima donna ben individualizzata della storia romana, benché plurime e contraddittorie siano le storie legate al suo nome. Tarpeia è uscita sola di notte, ha incontrato e parlato con un capo straniero, il re dei Sabini Tito Tazio, con cui si è accordata per ricevere in cambio ciò che i suoi guerrieri portano sul braccio sinistro. Le sue azioni hanno consentito l'ingresso dei nemici in Campidoglio ed è morta sotto il peso degli scudi dei Sabini. Ma gli antichi stessi sono divisi nel giudizio su quanto accaduto. La ragazza ha vilmente tradito la città di Roma per avidità o per amore? O invece il suo è stato un coraggioso tentativo di tendere una trappola ai nemici? Quella di Tarpeia è una storia di violenza. Se le versioni sono molteplici la conclusione è la medesima. Nelle rappresentazioni iconografiche è la scena finale a riassumere l'intera vicenda: la vergine è sepolta dagli scudi nemici.
10,00

Non era un paese per donne. Contesti

Non era un paese per donne. Contesti

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 138

Il volume, con altri tre della stessa serie, rappresenta l'esito delle ricerche di studiosi di varie università italiane che, sotto la guida di Silvia Giorcelli, collaborano al progetto PRIN 2022 #EtiamEgo. La violenza contro le donne nella Roma antica: prospettive storiche e costruzioni simboliche. Il fine è quello di studiare sotto diverse angolature il fenomeno della violenza di genere all'interno di quel mondo romano che è per la cultura occidentale imprescindibile punto di riferimento storico, ideologico e simbolico. In "Non era un paese per donne. Contesti" il tema è indagato attraverso cinque saggi, di Pasquale Ferrara (Università di Potsdam), Marco Rocco (Università di Padova), Sara Borrello (Università di Venezia), Gaetano Arena e Margherita Cassia (Università di Catania), a partire dall'esame di specifici contesti, storici e letterari: l'ambiente domestico, quello militare, quello politico, quello della religione e del mito. Si coglie così come violenza e discriminazione operino a vari livelli, e siano sempre giustificati, anche quando paradossalmente ampliano i margini di azione, da un pregiudizio misogino: in virtù del quale il cosiddetto 'sesso debole' va costantemente limitato e controllato. Anche con l'ascia.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.