Pandemos
Oltre la guerra. Discorsi di armi e seduzione
Raimon Graells i Fabregat, Mauro Menichetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pandemos
anno edizione: 2024
pagine: 400
Così come la Guerra non sempre richiede campi di battaglia, colpi e sangue, le Armi non sempre implicano l’esercizio della violenza. La Guerra è una disputa, una lotta e una competizione tra fazioni nelle molteplici arene della vita, e le Armi sono gli strumenti per ottenere la vittoria. Quindi, le armi e la guerra sono intessute di valori simbolici che fanno parte della classificazione del mondo propria di ogni cultura. Le armi antiche, a partire da quelle descritte da Omero fino ai realia messi a disposizione dall’archeologia, agiscono non solo in base alla forma e alla resistenza dei materiali, al loro modo d’uso, alla destrezza e all’abilità del combattente, ma anche attraverso “effetti speciali” che hanno a che fare in primo luogo con un potere luminoso e sonoro. Non troppo diversamente da quanto vediamo in tanti supereroi della scuderia Marvel contemporanea, le armi mostrano un effetto cangiante, appaiono come animali, mostri e divinità, spesso sono pensate per un effetto in base alla distanza della visione, dalla più lontana alla più ravvicinata.
Attività e spazi produttivi a Poseidonia-Paestum
Maria Luigia Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Pandemos
anno edizione: 2024
pagine: 190
Nel volume viene esaminato l’intero complesso delle testimonianze archeologiche di attività artigianali, emerse attraverso le ricerche sul campo effettuate nel centro antico fino ai nostri giorni, allo scopo di delineare, in maniera quanto più possibile esaustiva, la fisionomia del fenomeno produttivo poseidoniate attraverso la prospettiva degli spazi che lo hanno generato. L’analisi capillare dei materiali strettamente legati a tali attività ha consentito di evincere numerose informazioni e di sopperire, anche se solo in parte, alle carenze documentarie relative alle tracce intrinsecamente labili lasciate sul terreno. Lo scopo dello studio è stato quello di colmare una lacuna nella conoscenza di questo particolare aspetto della città antica, che non era stato ancora affrontato in maniera sistematica, e di offrire alla discussione generale sull’organizzazione e l’articolazione degli impianti artigianali della Magna Grecia anche il caso di Poseidonia, permettendo di ampliare il quadro relazionale tra i diversi centri.
Studiis Florens. Miscellanea in onore di Marina Cipriani per il suo 70° compleanno
Libro: Libro in brossura
editore: Pandemos
anno edizione: 2022
pagine: 374
"Studiis Florens. Miscellanea" in onore di Marina Cipriani per il suo 70° compleanno.
Dialoghi sull'archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo. Atti del V Convegno internazionale di Studi (Paestum, 19-21 novembre 2020)
Libro: Libro in brossura
editore: Pandemos
anno edizione: 2022
pagine: 442
Dialoghi sull'Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo. Atti del V Convegno Internazionale di Studi. Paestum, 19-21 novembre 2020

