Palermo University Press
Palermo fastosissima. Cerimonie cittadine in età spagnola
Nicoletta Bazzano
Libro: Copertina morbida
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2016
Si tratta di un'edizione tascabile, di un volumetto agile, di quelli che possono esser letti tra una fermata e l'altra del tram, davanti al camino o mentre ci si trova sdraiati sulla spiaggia. Eppure Palermo fastosissima. Cerimonie cittadine in età spagnola, non perde le caratteristiche di un puntiglioso saggio storico, completo di un esaustivo apparato bibliografico, il cui discorso poggia su solide fonti documentarie con una soddisfacente conoscenza della letteratura storiografica precedente. Il volume intende introdurre il lettore alla conoscenza della Palermo spagnola seguendo i percorsi cerimoniali, sia laici che religiosi, elaborati in un'epoca particolarmente importante per la storia della città, capitale di uno dei regni della Monarchia su cui non tramontava mai il sole.
I disturbi specifici dell’apprendimento della lettura. Interpretazioni teoriche, processo diagnostico e modelli di intervento
Antonella D'Amico
Libro: Libro in brossura
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2016
pagine: 120
La monografia offre una panoramica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento della lettura o Dislessie. Vengono descritti i processi cognitivi coinvolti nella lettura, le diverse forme di dislessia evolutiva e le relative ipotesi interpretative, nonché il processo di valutazione, diagnosi ed intervento. Una sezione è dedicata ai processi di comprensione del testo, frequente fonte di difficoltà anche in assenza di dislessia. L’autrice da diversi anni si occupa di apprendimento, memoria, disturbi dell’apprendimento ed intelligenza emotiva. Antonella D’Amico è autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di strumenti psicometrici e di intervento.
Guida al disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Interpretazioni teoriche, processo diagnostico e modelli di intervento
Antonella Chifari
Libro: Copertina morbida
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2016
La monografia si propone come guida per un aggiornamento sui diversi aspetti che caratterizzano il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. La guida è rivolta a psicologi, pedagogisti, neuropsichiatri infantili, pediatri, educatori, logopedisti ma anche ai genitori e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per sensibilizzare tali figure ad una presa in carico di rete capace di sostenere e accompagnare lo sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale di quel 6-7% di alunni che ancora oggi sono trattati come bambini svogliati e monelli. I contenuti, pur espressi in "psicologese" non renderanno la lettura di difficile comprensione, anzi accompagneranno il lettore anche meno navigato a sapere cosa dicono gli esperti del settore.

