OCD
Opere complete
Elisabetta della Trinità (santa)
Libro: Libro rilegato
editore: OCD
anno edizione: 2024
pagine: 1240
Opere complete di santa Elisabetta della Trinità è una traduzione migliore e più fedele al testo originale rispetto alle versioni precedenti. Il prodotto è frutto del lavoro e della collaborazione di diverse persone con ambiti distinti di competenza nella conoscenza della lingua francese, della mistica carmelitana e dei criteri ermeneutici. Prezioso anche il contributo fornito dall'apparato critico. La trasposizione fedele delle introduzioni e delle note dall'originale francese delle edizioni Du Cerf è di una ricchezza ineguagliabile. Non c'è trattato spirituale, diario, lettera, preghiera o poesia che non trovi la sua spiegazione e la sua collocazione. Questa ricchezza si deve al lavoro paziente, sapiente e meticoloso di padre Conrad De Meester, ocd, che ha dedicato la sua vita a studiare, catalogare e a sottoporre a un esame di critica testuale, di esegesi e di ermeneutica tutto il materiale d'archivio, i manoscritti riguardanti il testo e la vita delle due "sorelle nello spirito", Teresa di Lisieux ed Elisabetta di Digione. Arricchiscono la presente edizione gli indici e le appendici poste in fondo al volume. Rispetto alla precedente edizione degli Scritti, si ha il vantaggio di avere a disposizione le Opere complete. Il lettore può accedere così a tutti i testi di Elisabetta conosciuti. Dalle molteplici fonti e numerose citazioni o allusioni presenti nel testo, si potrebbe ricavare l'impressione di una mancanza di originalità nel pensiero della Santa. In realtà, sono queste stesse dipendenze a esaltarne la spiritualità e l'equilibrio. Elisabetta sa cogliere e sperimentare l'essenziale di ogni autore con cui entra in contatto. La Carmelitana di Digione si inserisce in una scia di testimoni che, partendo dalla rivelazione biblica, attraversa la storia della mistica cristiana.
Abitare la fragilità, conquistare la fortezza
Linda Pocher, Brunetto Salvarani, Antonella Piccirilli
Libro: Libro rilegato
editore: OCD
anno edizione: 2024
pagine: 208
Approfondendo l'argomento «Abitare la fragilità, conquistare la for- tezza» da più punti di vista, i diversi autori hanno cercato di affron- tare la questione di come capire e come amare la propria fragilità quale condizione della vita di fede. Se essa risulta elemento struttura- le dell'essere umano, un elemento che non soltanto il pensiero filoso- fico moderno e contemporaneo ha messo in evidenza sotto varie for- me, ma si mostra a un'elementare analisi fenomenologica dell'essere umano, offre anche l'orizzonte imprescindibile di qualsiasi approc- cio teologico che assuma la realtà umana come punto di partenza per l'affermazione di Dio e intenda rendere significante il linguaggio umano su Dio. Un linguaggio su Dio, infatti, che prescindesse dalla condizione di fragilità che è propria dell'uomo, sarebbe per questo incomprensibile.
Rivista di vita spirituale. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2024
pagine: 128
Lo sguardo della fede ad ampio raggio. Studio e vita, Carmelo vivo e Recensioni.
Gioia nella sofferenza. Secondo santa Teresa di Gesù Bambino. Una novena
Adolph Alexander Noser
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2024
pagine: 96
La sofferenza è la comune sorte dell'uomo. Molte persone trascorrono la loro vita in uno sforzo continuo di cercare i modi per evitarla. Duemila anni fa il Figlio di Dio discese dal Cielo e scelse di essere l'«uomo dei dolori», affinché potesse essere via e modello per l'umanità sofferente. Ma gli uomini rifiutarono o trascurarono il suo provvidenziale insegnamento; così Dio, che è sempre ricco di misericordia e compassione, per richiamare alla memoria questi grandi insegnamenti, ha posto all'attenzione del mondo una tenera fanciulla per istruirli in modo affascinante, sia con la parola che con l'esempio. Questa fanciulla non cercava di evitare la sofferenza, ma voleva abbracciarla con gioia e con tutto il cuore: Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo (1873-1897). In queste pagine il lettore potrà avere un quadro dell'insegnamento di santa Teresa di Gesù Bambino sulla gioia nella sofferenza. Le letture e le preghiere sono disposte sotto forma di novena con tre pensieri principali su cui riflettere ogni giorno. L'auspicio è che il testo possa essere utile, non in senso sentimentale, ma integrale ed esperienziale, affinché si giunga ad essere generosi fino all'eroismo e all'immolazione per amore di Dio. Per i veri imitatori di santa Teresa di Gesù Bambino, per chi ha una sensibile attrazione per la sofferenza o intende sopportarla per amore.
In principio. La relazione con Teresa di Gesù e Giovanni della Croce
Emanuela Maria Della Trinità
Libro: Libro rilegato
editore: OCD
anno edizione: 2023
pagine: 148
Siamo lieti e grati di offrire ai lettori, e ai loro sensi, questa nuova fatica di suor Emanuela Maria della Trinità sui grandi misteri di Dio e dell'uomo, sulla Trinità, sull'Incarnazione e l'essere umano a loro immagine e somiglianza. Come nel precedente Le beatitudini..., l'Autrice rilegge questi temi biblici accompagnata da Teresa di Gesù e Giovanni della Croce, maestri della realtà totale della vita. Il viaggio compiuto sotto la guida di Teresa di Gesù e Giovanni della Croce risulterà piacevole e offrirà molti motivi di riflessione e meditazione, agevolato dalle domande e dai suggerimenti di fine capitolo, nelle due parti del libro rispettivamente.
Di canto incanto... ti parlo dell'Amico più grande del mondo!
Laura Buttafarro, Paolo Amelio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: OCD
anno edizione: 2023
pagine: 24
Un modo nuovo per conoscere Gesù: leggendo un brano del Vangelo che parla di Lui fissando la storia nella memoria cantando una canzone. Troverai il QR CODE da inquadrare per ascoltare la melodie. Con le canzoni originali di Paolo Amelio. Età di lettura: da 4 anni.
Ninna nanna incanto. La meraviglia di cantare prima di dormire
Laura Buttafarro
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2023
pagine: 20
Prefazione di Alessandro Grazioli. Quattro canzoni da cantare prima della nanna! Il pesce rosso, La baleniera, Le stoppie, La carovana. Età di lettura: da 4 anni.
Pregare. L'amicizia che ci trasforma
Roberto Fornara
Libro: Libro rilegato
editore: OCD
anno edizione: 2023
pagine: 208
Pregare, per santa Teresa di Gesù, è un cammino di amicizia con Cristo, un frequente relazionarsi con Lui che conduce alla preghiera contemplativa, cioè a "diventare capaci di vedere Dio, di ascoltarlo, di essere assunti dal Signore, nelle trasparenze della sua luce gloriosa", conducendo a un "sapere di Dio" non prodotto da studi o approfondimenti culturali, ma dal gustare la bellezza e il "sapore di Dio". Negli scritti di Teresa, scelta come guida di questo invito alla preghiera, "parlano con abbondanza i simboli: chi non conosce il castello interiore, immagine quasi fiabesca con cui la Santa descrive l'anima con tutte le sue possibilità offerte all'invasione di Dio e rese luminose dal Signore che tutto prende e tutto trasfigura?" (cardinale Anastasio A. Ballestrero).
Cammino di perfezione (Escorial)
Teresa d'Avila (santa)
Libro: Libro rilegato
editore: OCD
anno edizione: 2023
pagine: 404
«Signore, insegnaci a pregare» (Lc 11,1). "Cammino di perfezione" è un grande insegnamento sulla preghiera. Non un manuale, ma un insegnamento che parte dall'esperienza stessa di Teresa consegnata alle sue sorelle e a chiunque voglia imparare a dare del "tu" a Dio per davvero. Entrare in relazione, infatti, non è scontato. Amare Dio e amare il prossimo sono i due comandamenti che si compenetrano. Per questo il fil rouge che attraversa tutto il libro è duplice: l'amicizia con Dio e l'amicizia fra di noi o crescono insieme oppure non sono.
Il giardino delle meraviglie. Secondo santa Ildegarda di Bingen
Judith Bouilloc
Libro: Libro rilegato
editore: OCD
anno edizione: 2023
pagine: 72
− Buongiorno, mormora Riccarda che è appena entrata, tutta intera, nel mondo di santa Ildegarda. Lo sguardo blu trasparente della religiosa si volge verso la bambina. − Buongiorno, sorellina, come stai? risponde con una voce melodiosa. − Va bene, grazie… risponde timidamente la fanciulla che non ha il coraggio di parlare dei suoi problemi di salute. Di che cosa parla il libro che stai scrivendo? − Della natura. Sto cercando di descrivere le specie animali e vegetali che conosco. Per questo osservo: per capire meglio. E inclino l'orecchio del mio cuore! Un libro di spiritualità adatto ai bambini per raccontare loro, alla maniera di Ildegarda di Bingen, le meraviglie del giardino di Dio. Età di lettura da 9 anni.
Il volto dei santi. Volume Vol. 2
Antonio Maria Sicari
Libro: Libro rilegato
editore: OCD
anno edizione: 2023
pagine: 224
Prosegue la pubblicazione dei "Ritratti di Santi": ecco il volume secondo della nuova serie, il diciassettesimo nel totale. Al pari di altre stagioni ugualmente difficili, anche a questa postpandemica la Chiesa è chiamata ad annunciare la parola di salvezza di cui è segno, strumento e luogo. In questa complessa e articolata opera di incontro e dialogo con il mondo essa commetterebbe un grave errore se tralasciasse di offrire due suoi inesauribili e secolari tesori: quello dell'arte e quello della santità. Bellezza e santità, prima che due concetti su cui doverosamente riflettere, sono esperienze ancora capaci di destare la curiosità e l'interesse del cuore umano. È compito dei cristiani e della Chiesa non sprecare questa opportunità. Il libro è particolarmente dedicato alle figure di: Monica, Girolamo, Leonardo Murialdo, Elena Guerra, Antoni Gaudí i Cornet, Leonia Martin, Luigi Stepinac, Olinto Marella, Enrico Medi, Chiara Corbella Petrillo.
Storia di un'anima
Teresa di Lisieux (santa)
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2023
pagine: 400
Uno dei libri più richiesti della letteratura cristiana: i tre Manoscritti autobiografici di Teresa di Gesù Bambino, estrapolati direttamente dalle prestigiose Opere complete di Teresa di Gesù Bambino (LEV-OCD) e inquadrati da una corposa Prefazione di taglio teologico-spirituale ad opera del grande teologo p. François-Marie Léthel ocd.