Nuages
Escursione alle Isole Eolie
Giorgio Maria Griffa, Alexandre Dumas
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il libro comprende tre capitoli di un'opera, "Le capitaine Aréna", appartenente a una trilogia di impressioni di viaggio dedicata alla Sicilia e al sud dell'Italia. Il capitano Arena è il padrone della speronara, tipo di imbarcazione diffusa a Malta e in Sicilia, con la quale si sposta da Palermo a Messina. Il libro è illustrato dagli acquarelli di Giorgio M. Griffa.
La donna di picche
Aleksandr Sergeevic Puškin
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 58
La vicenda di Hermann si svolge sotto il segno di una carta, la donna di picche, che interpreta anche un personaggio reale, una vecchia contessa depositaria di un fatale segreto di gioco basato su tre carte sempre vincenti se giocate in successione. Ma il segreto, estorto con la violenza, questa volta non funzionerà e come terza carta non uscirà l'asso predetto ma una donna di picche, che porterà Hermann alla rovina e infine alla pazzia. "La donna di picche significa una segreta malevolenza". Mirando Haz, pseudonimo di Amedeo Pieragostini è Accademico effettivo degli Incisori d'Italia. Appassionato di storie e intrecci psicologici ha illustrato questo racconto con maestria e segno graffiante sposando la sua tecnica di incisore agli ambienti decadenti e goticheggianti descritti nel racconto.
Sua maestà il gatto
Anna De Carlo
Libro: Copertina rigida
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 54
Una raccolta di gatti e dei loro mille caratteri sottolineati da citazioni famose dedicate a loro dai più celebri scrittori. Parole preziose da ricordare accompagnate da un tratto gentile e ironico, per chi ama i gatti ed è incuriosito dal loro carattere bizzarro.
Io gran gatta, lui e il super
Lucio Schiavon, Dadavide
Libro: Copertina rigida
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 56
La vicenda di una gatta sui tetti, un classico per tutti coloro che guardando un comignolo, un tetto di tegole rosse o un lumino fantasticano storie reali e surreali sui nostri amici gatti e sulla loro "seconda vita" notturna sotto la luna.
La scuola di Circe
Cecco Mariniello, Roberto Piumini
Libro: Libro rilegato
editore: Nuages
anno edizione: 2006
pagine: 64
Le belle allieve di Circe trasformano gli uomini in vari animali, secondo un contrappasso delle loro caratteristiche umane. Una specie di "Purgatorium" paganissimo e tenero. I testi di Piumini si straniano completamente dall'erotismo e dalla sensualità delle illustrazioni per sprofondare in un prima storico-psicologico.
Le avventure di Pinocchio
Andrea Rauch, Carlo Collodi
Libro: Copertina rigida
editore: Nuages
anno edizione: 2006
pagine: 175
Nel corso di una lunga carriera di designer Andrea Rauch si è incontrato molte volte con Pinocchio. Allestendo lo spettacolo di Enrico Baj per il Teatro Porcospino, disegnando i manifesti per Carmelo Bene, curando le mostre di illustratori e burattini per il centenario pinocchiesco. Ovvio quindi che alla fine non riuscisse a fare a meno di disegnarne uno proprio. E ovvio anche che il Pinocchio di Andrea Rauch altro non fosse che il ripercorrere la sua vita e le sue stagioni di designer con illustrazioni che vagano libere dai comics alla pop art, dalla pittura al ready made, con molti doverosi omaggi ai grandi maestri dell'illustrazione, da Mazzanti a Chiostri a Mussino.
I gatti. Disegni
Mario De Biasi, Tommaso S. Aliotti
Libro: Libro rilegato
editore: Nuages
anno edizione: 2006
pagine: 64
Tra i reportages più famosi, quello sulla rivolta d'Ungheria del 1956, le immagini di New York negli anni Cinquanta e celebri ritratti come quelli di Marlene Dietrich, Brigitte Bardot e Sofia Loren. Ma De Biasi si è occupato anche di sport, di natura, di cinema e di architettura. Come ha scritto Bruno Munari, "Ha fotografato rivoluzioni, uomini famosi, paesi sconosciuti. Ha fotografato vulcani in eruzione e distese bianche di neve al Polo, a 65 gradi sotto zero. La macchina fotografica fa parte ormai della sua anatomia come il naso e gli occhi".
I gatti. Fotografie
Mario De Biasi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuages
anno edizione: 2006
pagine: 64
Bellunese di nascita ma quasi sempre vissuto a Milano, Mario De Biasi è uno dei decani del fotogiornalismo italiano. Legato per oltre un trentennio al settimanale Epoca nel periodo del suo maggiore splendore, realizzò servizi in tutto il mondo, documentando avvenimenti politici, cronaca e costume. Tra i reportages più famosi, quello sulla rivolta d'Ungheria del 1956, le immagini di New York negli anni Cinquanta e celebri ritratti come quelli di Marlene Dietrich, Brigitte Bardot e Sofia Loren. Ma De Biasi si è occupato anche di sport, di natura, di cinema e di architettura. Come ha scritto Bruno Munari, "Ha fotografato rivoluzioni, uomini famosi, paesi sconosciuti. Ha fotografato vulcani in eruzione e distese bianche di neve al Polo, a 65 gradi sotto zero. La macchina fotografica fa parte ormai della sua anatomia come il naso e gli occhi".
Tramonto a casa. Dipinti 2005-2006
Franco Matticchio
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2006
pagine: 38
Franco Matticchio è un illustratore e disegna copertine per la casa editrice Garzanti. Nel 1984 ha realizzato i disegni e lo "story board" per i titoli di testa a cartoni animati del film "Il mostro" di Roberto Benigni. Nel 1999 ha disegnato una copertina per "The New Yorker".
I manifesti di Paul Davis. Catalogo della mostra (Vicenza, 29 setembre-5 novembre 2006). Ediz. italiana e inglese
Paul Davis
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2006
pagine: 78
Dedicati prevalentemente alla produzione per il teatro, i manifesti si impongono allo sguardo per una sorta di prepotente energia comunicativa, affidata all'audacia del colore e all'intensità psicologica dei soggetti rappresentati, in larga parte personaggi più che noti del mondo dello spettacolo, resi con parlante veridicità e finezza di introspezione, circostanza che aggiunge forza al messaggio visivo.
Gabriella Giandelli per Internazionale
Gabriella Giandelli
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2006
pagine: 93
La pampa y Buenos Aires
José Muñoz
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2006
pagine: 208
Il viaggio compiuto da Muñoz in quello che definisce 'Il libro della mia vita" è il viaggio di una vita, dal vuoto della Pampa, dalle nuvole confuse con la terra alle periferie, alla Buenos Aires degli anni '50 con i suoi personaggi, con i tanghi e le milonghe, con la voce di Carlos Gardel. Dopo la città ancora verso la Pampa con pensieri, parole, smarrimenti, malinconie, domande senza risposta e poi ancora nuvole, terra, colori, spazi...