Nolica Edizioni
E qualcosa rimane. Nicola Chiaromonte. Intellettuale al modo antico
Pino Rovitto
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 182
«Rimane, se rimane, quello che si è, quello che si era: il ricordo di essere stati belli, direbbe Plotino, e la capacità di mantenerlo tuttora vivo. Rimane l'amore, se lo si è provato, l'entusiasmo per le azioni nobili, per le tracce di nobiltà e di pregio che s'incontrano nelle scorie della vita. Rimane, se rimane, la capacità di mantenere che ciò che è bene è bene, ciò che è male è male, e non si può fare che sia diversamente (e non si deve fare che appaia diversamente).» (Nicola Chiaromonte)
La finestra
Marino Chiadini
Libro: Copertina morbida
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 153
«Vorrei graffiare il vento/per catturarne il favore/un soffio amico/vicino ai sensi/riassaporare l'insieme al mio io»
Fiori di boxe
Julian Canettieri
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 212
«Nella vita tutto è complicato, nella boxe è diverso, so cosa posso fare e cosa no. So chi sono.» Michele è un giovane romano insicuro e irascibile con la passione della boxe e il dubbio di provare attrazione per il suo prossimo avversario nel primo vero match della sua vita. Un dilemma interiore per certi versi drammatico che cerca di nascondere a sé e agli altri. Il suo bisogno di essere accettato è più grande del bisogno di essere se stesso: incapace di rifiutare le proposte degli amici si lascia trascinare in rischiose avventure ai margini della legge mentre crolla il suo rendimento scolastico. Lo aiuta Max, un giovane insegnante precario anticonformista che in quanto a combinare casini non ha nulla da invidiare a nessuno... Lungo i binari del racconto le storie dei due si intrecciano sullo sfondo della scena romana con l'epilogo atteso dei tre decisivi round che non sono solo una sfida sportiva.
C'era stavolta
Federica Guerrini
Libro: Copertina morbida
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 245
Un testo ambientato ovunque e da nessuna parte, come l'isola che non c'è e che potrebbe essere dappertutto, ma che è, specialmente, nella nostra vita di tutti i giorni, nei nostri amori, nelle nostre piccole e grandi battaglie, nelle nostre vittorie e nelle nostre sconfitte. I protagonisti sembrano quelli delle fiabe: Alice, Pinocchio, Cenerentola, Biancaneve, Aurora, Mulan, ma siamo in realtà noi. I famosi C'era una volta... di Andersen, Perrault, Grimm, La Fontaine e così via riletti e rivissuti stavolta, al giorno d'oggi, perché da quella volta è passato tanto tempo e l'universo è arrivato alla giornata odierna. Le avventure raccontate in quelle fiabe proiettate in chiave moderna. Le esperienze dei personaggi che tutti conoscono sono minuziosamente rivisitate e stavolta è la volta nella quale vedremo tutto da più punti di vista, dimostrando che solo uno, spesso, non basta. Chi è diventata Cenerentola? L realmente esistita Pocahontas? Mega-ra è ancora follemente innamorata di Ercole? E quali sono i tormenti di Cappuccetto Rosso? Vissero tutti felici e contenti... forse.
Moda. Il favoloso viaggio tra simbolo e desiderio
Gabriella Maldini
Libro: Copertina morbida
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 116
La profondità va nascosta in superficie» diceva Wilde. Un paradosso, certo, ma solo fino a un certo punto, perché quella dell'abito è una superficie molto particolare. Niente affatto superficiale e che, anzi, ha radici così profonde da essere rivelatrice del nostro inconscio. L'abito svela molto più di quanto nasconda. Rivela non solo ciò che siamo ma anche ciò che non sappiamo di essere. Ripercorrere con semplicità la storia della moda, come questo libro si prefigge di fare è, prima di tutto, ripercorrere la storia di tutti noi. Paul Poiret, la Haute Couture, l'abito-rivoluzione di Coco Chanel, Madeleine Vionnet, Dior, il New Look, la nascita dell'Alta Moda Italiana, Armani, Versace, la sfida del Dandy... mille stimoli e mille analisi di un percorso che parte da... Adamo ed Eva.
La donna della grotta
Giovanna Marini
Libro: Copertina morbida
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 250
Esiste un preciso momento nella storia dell'evoluzione del genere umano nel quale nasce e si sviluppa l'arte. Le sue origini portano alla Preistoria. La vicenda di una brillante archeologa si intreccia con quella di una giovane che vive nel Paleolitico. La donna della grotta sfiderà impostazioni consolidate e tabù e permetterà di conoscere il femminile e il maschile in modo diverso dalle categorie di genere che siamo abituati a considerare nella società contemporanea. Secondo alcuni studi questa grande produzione artistica si connette a un mondo magico, religioso e allo sciamanesimo. Cosa ci può trasmettere ancora nella vita di tutti i giorni? Sbarazzandosi di dogmi e pregiudizi questo romanzo racconta una visione possibile delle nostre origini e tradizioni. Un'avventura tra sfide, diversità, battaglie e scoperte.
Saluti estremi
Giovanni Avogadri
Libro
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 108
«Le poesie che il lettore troverà in questa raccolta - che la bontà e la relativa dissennatezza dell'editore hanno voluto pubblicare - almeno a detta di alcuni amici e amiche, poeti e non, richiedono alcune avvertenze. Superato forse il lieve disagio - per alcuni - provocato dal titolo, ci si renderà conto che, in effetti, si tratta proprio di un tentativo di articolare tutte le possibilità di portare all'estremo una delle funzioni - o se preferite degli usi - della poesia, vale a dire permettersi di smarginare gli atti comunicativi, farli slittare più o meno violentemente dalla loro destinazione d'uso consueta, fargli oltrepassare i confini della troppo decantata relazionalità per puntare proprio alla "quiddità" delle cose, delle persone, dei luoghi, delle situazioni.» (dalla prefazione)
Tre+uno
Raffaele Pietro Penza
Libro
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 206
Mentre Effe Berter osserva il mondo e i passanti, immaginandone minuziosamente l'esistenza, gli amici di sempre condividono le loro vite tra la fine degli studi e la paura del futuro. Il loro tempo è scandito dai film in casa di Paolo, le birre artigianali, i viaggi, le feste... Intanto, Daniele non vuole più accontentarsi ed è di fronte a un bivio. Poi c'è Simone con la sua voglia di scappare e vivere di musica. Come in un puzzle, tante storie si intrecciano in questo romanzo che parla di amicizie difficili, passioni mai sopite e amori indimenticabili. Tra eventi, weekend improvvisati in nord Europa, torbide vicende e tanto jazz l'autore dipana con delicatezza un intrigo di sogni, speranze, scelte e incertezze alla soglia dell'età adulta.
Poesie
Lorena Bravin
Libro: Copertina morbida
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 41
«La poesia di Lorena Bravin ricerca l'incanto, la visione, attraverso l'esperienza della malinconia. I versi di questa raccolta nascono dal raccoglimento nella malinconia, dal silenzio e dalla solitudine che da esso sgorgano...» (Dall'Introduzione di Valentino Fossati)
Il senso semplice della nostra esistenza
Mauro Minghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 45
Un libro con molte domande e qualche assennata risposta nella lessinghiana concezione che «...il valore dell'uomo non sta nella verità che qualcuno possiede, ma nella sincera fatica compiuta per raggiungerla.»
Frammenti d'anima
Raffaela Pretto
Libro: Copertina morbida
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 65
"Su questo cuore scarlatto Sono incisi a lettere nere Tutti gli amori che ho visto passare"

