Libri di Pino Rovitto
Canone antico. Frammenti di testi sacri in dialetto lucano (Bibbia e mistica cristiana)
Pino Rovitto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2025
pagine: 104
«Pino fa incontrare in amicizia, nella breve passeggiata di queste pagine, la sapienza credente, orante e ispirata di migliaia di secoli con quella del nostro caro paese lucano. Come quando angeli ed eroi, santi e profeti percorrevano i piccoli villaggi della Palestina e Dio incontrava l'uomo parlando la sua lingua, magari il suo dialetto.» (don Francesco Graziano). «La Bibbia è il libro dei libri, è l'opera-mondo che contiene tutte le forme e i modi della parola, della scrittura, della letteratura, della spiritualità. La Bibbia è il «grande codice», che da millenni traccia e disegna la storia sacra, dalla Creazione alla fine del mondo, dalla Genesi all'Apocalisse. Ha popolato le nostre vite e ha alimentato domande ancora oggi senza risposta. [...] Ho interrogato e interrogo le parole della Bibbia, che a loro volta mi interrogavano e mi interrogano, e così ho voluto tradurre alcuni frammenti di questi testi sacri nel dialetto senisaro, cercando di dare loro un senso più intenso, se mai ce ne fosse bisogno; ho cercato di attingere al pozzo più profondo, dove non sai mai dove sei».
Relazioni. Orientarsi tra le connessioni e le relazioni con gli altri
Pino Rovitto
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2018
pagine: 119
"Un tempo si diceva che "libro breve, sapienza lunga" per dire che le cose migliori erano espresse per iscritto con poche parole. Il libro di Pino Rovitto è trasparente perché il lettore capisce subito dove va a parare: verso una scienza delle relazioni, che è parte di una scienza delle connessioni. Una scienza che va dall'immensamente piccolo (atomica), a una scienza immensamente grande (astronomica) con gli stessi modelli che non possono essere stati inventati se non dagli stessi soggetti umani." (Enzo Spaltro)
Senza gli altri non sei nessuno
Pino Rovitto
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2013
pagine: 90
Pàn Scuòrz e Muddìk. Breviario minimo senisaro
Pino Rovitto
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2014
pagine: 115
Note sull'ospitalità. Lo straniero è un volto
Gianni Marocci, Pino Rovitto
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2015
pagine: 104
Rimini minima. Il mito di Rimini e dintorni
Pino Rovitto
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2017
pagine: 113
Rimini è tante città indefinite, inaspettate, l'una impilata nell'altra; è un catalogo, un repertorio di esistenze, una combinazione di caratteri, di sguardi, tenerezze ed errori, di discordie e consonanze, di timori e speranze, di parole necessarie e superflue. Il libro intende offrire al lettore un percorso, attraverso il mito di Rimini, ed è un tentativo di intrecciare i mille frammenti che la compongono. Vuole raccontare la città attraverso le sue piccole e grandi cose: fatti, luoghi, eventi, dialetto, nomi, cognomi e soprannomi, piante, animali, segni.
Ars poetica
Filippo Gazzaneo, Pino Rovitto
Libro: Copertina morbida
editore: Capire Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 55
"Ars poetica" - nella prima parte - è una raccolta di frammenti di poesia che testimoniano il legame a un mondo ancestrale, ma vivo. Al centro della scrittura dei due poeti vi sono «le parole» che con il loro suono, tratteggiano l'esistenza dei singoli. La vita, nel suo manifestarsi, si affida alla parola che dapprima è gemito poi si dipana in immagini che catturano quei segni. Le parole racchiudono memoria e fantasia. Portano il segno del passato, sono intinte nella storia, nei suoi grandi avvenimenti, ma anche nei piccoli, nella piccola storia e la sua casualità. Il loro significato si lega spesso a usanze perdute, ad abitudini dismesse, a racconti sentiti, perduti e riscoperti. Questi versi accompagnano il lettore attraverso «i vicoli dell'esistenza», quelli che si animano nei volti di chi abbiamo incontrato. È questo il senso che Pino Rovitto e Filippo Gazzaneo assegnano alle parole che come pietre costruiscono la storia dei nostri luoghi, dei nostri padri, delle nostre madri.
Dormono sui calanchi. Piccolo alfabeto di cose e amici imperduti per tenere sveglia la morte
Pino Rovitto
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2024
pagine: 152
"Una personale Spoon River, una piccola patria portatile. Una collina geografica, sentimentale e immaginaria. Una cronologia del cuore. Una collina di bizzarre intimità e brandelli di storie, di segreti borbottati e solitudini immense, di abitudini antiche e ombre clandestine, di permanenze a tempo indeterminato, di eternità senza indirizzi. La poesia di Pino Rovitto è una lunga descrizione e narrazione che non produce misteri, luoghi oscuri, lacune, interstizi; è altresì tutta protesa a spiegare le proprie ragioni, a chiarirne le mitologie e i cenni intertestuali che la plasmano con un’ammirevole acribia e, in tal senso, vi è forse più di una consonanza con Salvo il crepuscolo di Julio Cortázar. Questa non è soltanto poesia, ma il tesoro riposto dell’anima, l’accoglienza di un’alterità amata e assorbita, libro dei libri. Avveramento della letteratura." (Alberto Fraccacreta)
Dizionarietto immaginario riminese. Tra il prima e poi, tra Fellini e il mare
Pino Rovitto
Libro
editore: Risguardi
anno edizione: 2020
pagine: 56
Grammatica delle solitudini condivise
Pino Rovitto
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2020
pagine: 104
Per un attimo, suoni, immagini, articoli, congiunzioni, punteggiatura, nomi, verbi, aggettivi, pronomi, preposizioni, avverbi, interiezioni, esclamazioni, parole, trovano il loro ritmo, la loro melodia e fanno comunicare gli uomini, li fanno gioire e arrabbiare, piangere e soffrire. Tutto entra in relazione e le solitudini diventano condivise, perché non possiamo vivere senza l’altro. È vero altresì che l’altro non può vivere senza di noi. Questo è la relazione.
E qualcosa rimane. Nicola Chiaromonte. Intellettuale al modo antico
Pino Rovitto
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 182
«Rimane, se rimane, quello che si è, quello che si era: il ricordo di essere stati belli, direbbe Plotino, e la capacità di mantenerlo tuttora vivo. Rimane l'amore, se lo si è provato, l'entusiasmo per le azioni nobili, per le tracce di nobiltà e di pregio che s'incontrano nelle scorie della vita. Rimane, se rimane, la capacità di mantenere che ciò che è bene è bene, ciò che è male è male, e non si può fare che sia diversamente (e non si deve fare che appaia diversamente).» (Nicola Chiaromonte)
U figghië ra mugghièrë ru mërëcanë (Il figlio della moglie dell'americano)
Pino Rovitto
Libro: Libro rilegato
editore: EditricErmes
anno edizione: 2021
pagine: 88
«Ho cominciato ad ascoltare il mondo con l'udito del dialetto, a vedere il mondo con gli occhi del dialetto, a sentire le emozioni in dialetto, a pensare in dialetto. Ho cominciato a innamorarmi in dialetto, a provare dolore in dialetto, a conoscere la morte con le lacrime del dialetto, a capire le fondamenta del mondo con le parole e i silenzi del dialetto. I miei primi sogni sono stati in dialetto. Questo testo, che connette luoghi, tempi, mondi, lingue e persone, apparentemente lontani, è un omaggio, un inizio di nostalgia, un dato anagrafico che diventa impegno umano e culturale: insomma è un atto d'amore. Questo è un libro dentro altri libri, e io ho cercato soltanto di dare credibilità al testo letterario, una credibilità interna alla lettura, che spero provochi nel lettore quell'atteggiamento che Coleridge ha chiamato "sospensione dell'incredulità"».