Nicomp Laboratorio Editoriale
Il vuoto creativo. Incroci tra arte, filosofia, letteratura, psicoanalisi, scienze e spiritualità
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2013
pagine: 196
La parola vuoto ha spesso una accezione negativa, ma in realtà non esiste alcun pieno se prima non c'è un vuoto; ricordiamo l'oscillazione nella radice della parola vacare, che significa esser vuoto e insieme avere il tempo di compiere un'azione determinata. Spesso si collega il vuoto al silenzio, ma per i filosofi greci il silenzio costituisce il terreno su cui può germogliare una parola sapiente, si è parlato talvolta di una sorta di "passività feconda", quella sorta di passività che conoscono solo le madri e coloro che sono abituati a lavorare la terra.
Ascoltare l'arte. Arti figurative, letteratura, musica
Giovanni Guanti, Alessandro Serpieri, Federico Vercellone
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2012
pagine: 164
Scritti di: Maria Luisa Dalla Chiara, Giovanni Guanti, Graziella Magherini, Eleonora Negri, Adolfo Pazzagli, Alessandro Serpieri, Sandra Teroni, Federico Vercellone "L'arte domina oggi il campo tanto potentemente che, nel recente passato, si è potuto a più riprese parlare di 'estetizzazione del mondo della vita'." Ed ecco come autori di varia competenza - filosofica, storica, letteraria, neuropsichiatrica, psicologica, psicoanalitica - parlano dell'ascolto dell'arte. Vi è una particolare comunicazione fra l'artista e il fruitore dell'opera d'arte: essa può giungere fino a un intenso scambio fra livelli profondi inconsci, quello dell'artista e quello dell'osservatore. Una varietà di espressioni visive, musicali, verbali sono pure uno strumento straordinario con il quale una persona comunica con il proprio inconscio, ai livelli più profondi.
Dare un senso alle voci. Una guida per operatori della salute mentale che lavorano con gli uditori di voci
Marius Romme, Sandra Escher
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2011
pagine: 194
Questo libro ha lo scopo di aiutare i professionisti che lavorano nell'ambito della salute mentale, nonché gli uditori di voci, a trovare modi migliori di affrontare le voci. Vengono descritti in termini teorici e pratici nuovi approcci per persone che si sentano impotenti rispetto alle loro voci, che si sentano incapaci di farvi fronte o di controllare il proprio comportamento. Nei nostri studi sul caso abbiamo visto come le persone che odono voci possano imparare a parlare delle loro esperienze e trattare con le voci in modo da tornare a riappropriarsi della loro vita.
Semeiotica auxologica. Per il monitoraggio della crescita e dei suoi disturbi. Manuale per i medici
Ivan Nicoletti
Libro
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2010
Crescere con la musica. Dal corpo al pensiero musicale
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2009
pagine: 138
L'espressione "crescere con la musica" ha un doppio significato: da un lato la musica accompagna come una presenza benevola il processo di crescita individuale, dall'altro è essa stessa strumento di crescita che comporta il raggiungimento in ogni persona di importanti traguardi in campo cognitivo e affettivo. Gli studi che vengono qui presentati seguono questa duplice lettura del rapporto uomo-musica: nelle prime esperienze di vita, nell'eredità biologica si riconoscono i tratti distintivi di un linguaggio, quello musicale, che appare orientato ad esprimere e modulare le emozioni e gli stati affettivi.
Michele Sardi. Le memorie e l'archivio di un filolorenese
Giovanni Cipriani
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 258
Michele Sardi redasse uno scrupoloso diario degli eventi che portarono al crollo della dinastia Asburgo Lorena in Toscana e, ritiratosi a vita privata, non volendo collaborare in alcun modo con l'amministrazione sabauda, né con Bettino Ricasoli, né con il nuovo Re d'Italia Vittorio Emanuele II, mantenne un costante carteggio con il Granduca Leopoldo II ed i suoi discendenti fino a poco prima della morte. Attraverso le sue carte e le varie immagini fotografiche che ne costituiscono il singolare corredo non solo possiamo ripercorrere le vicende che determinarono l'esilio di Leopoldo II, vivendone gli ultimi istanti dal punto di vista di un devoto filolorenese, ma possiamo cogliere tangibilmente i legami che gli Asburgo Lorena mantennero con la Toscana nel periodo successivo, sia dal punto di vista patrimoniale che sentimentale ed osservare i volti e le figure della gran parte dei membri della casata.
Iva Zanicchi. Testarda io
Andrea Paltrinieri
Libro: Copertina rigida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2007
pagine: 144
Una biografia su Iva Zanicchi. Con la discografia completa, il commento storico-musicale ai brani più significativi e le dichiarazioni d'epoca della protagonista. Sullo sfondo di mezzo secolo di storia, musica e televisione, il percorso di una donna che è sempre rimasta se stessa, legata alle proprie umili origini nei valori e nel modo di porsi agli altri, e ha fatto di questa impronta il suo tratto artistico. Un'opera completa. Un saggio di costume, uno strumento per gli appassionati che analizza, con occhio acuto, l'intera opera di Iva e induce il lettore a ripercorrere i momenti più significativi della musica leggera italiana. L'autore ha trasfuso, nella sua accurata ricerca, una verve appassionata e una tecnica narrativa particolarmente coinvolgente che prende vita nel racconto cronologico, rendendo la lettura un piacevole viaggio cultural-musicale.
Il trionfo della ragione. Salute e malattia nella Toscana dell'età moderna
Giovanni Cipriani
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2005
pagine: 294
Corpo e movimento
Ivan Nicoletti, Marco Petranelli
Libro
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2001
pagine: 128
Fantasmi di pietra
Elvira D'Ambrosio
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2023
pagine: 282
"Da bravo ottuagenario che ne ha viste tante... Su uno scaffale di una libreria si intravede un vecchio album di fotografie, messo da parte. Annaspo con la mano fra il disordine dei piccoli oggetti dietro i libri. La polvere... mi solletica il naso e mi sento preso dall'odore stantio di tempi andati. Sensazione, senza uguali, mai più provata: quasi ricollegato ad un passato, che credevo fosse alle mie spalle per sempre. Rinfrancato, con le dita che tastano nel buio, riconosco l'album e lo attiro a me." L'autrice, con grande maestria descrittiva, dà voce ai diari e ai ricordi del padre per trattegiare un "romanzo" familiare ambientato nella Napoli del periodo 1910-1930. L'io narrante avverte, già da piccolo, una strana tensione nella sua famiglia e stenta alquanto a intraprendere con naturalezza il proprio percorso di crescita in base alle fatidiche domande sul perché, il dove e il quando su ciò che attraverserà la sua strada. Intravede un altrove... Una realtà e una favola: fatte di colori e di musica. La peculiarità di una serie di strade, palazzi e chiese disposti a mezza luna lungo la costa, di fronte all'infinita distesa del mare: la città partenopea, stratificata di mitologia e storia, la cui prorompente e indomita vitalità non è che la metafora della grande Madre, la madre ctonia nell'atto di accogliere, abbracciare e contenere vita, morte e miracoli dei suoi figli che "so' piezz' 'e còre". I munacielli, a cui si accomuna l'anima della sorellina scomparsa prematuramente, l'aiutano: quei folletti ora benevoli, ora malevoli che hanno un compito specifico: elementi metafisici per condire la vita di ogni essere vivente. Un mondo onirico, magico in cui il protagonista viene sommerso in determinati cruciali momenti del suo passato.
Ex humili potens
Maria Tina Campisi
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2023
pagine: 170
Attribuire valore al ruolo dell'artista e al significato che l'arte possiede nei confronti del potere: l'analisi e la ricostruzione storica partono dal percorso compiuto su questo tema in periodi diversi da due Presidenti americani nel secolo scorso. La visione si concentra in discorsi dai molteplici contenuti, storici, filosofici, istituzionali e culturali, ma in modo coerente si concretizza anche in iniziative di governo che evidenziano quanto l'arte corrisponda al grado di civiltà di una nazione. Diversamente da altre realtà nelle quali l'artista dissidente e critico si trova emarginato e discriminato, si vede qui riaffermata una posizione che, riconoscendo all'arte la più ampia libertà di espressione e insieme garantendo all'artista rispetto, indipendenza dal potere e piena autonomia nelle scelte del processo creativo, consente alla cultura di crescere e progredire ovunque.
Malus sylvestris
Tuzzy Maestrelli De Hagenauer
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2023
pagine: 42
Poesia: parola perfetta, chiamata in vita attraverso l'arte per eccellenza dei profeti. Non una Poesia, bensì la Poesia: quella forma vibratoria della voce che riesce ad esprimere in un suono quanto è più elevato ai sensi e quanto è più semplice in un solo istante. La scelta delle parole nella Poesia non è mai casuale. Si tratta di un processo di trasformazione, di composizione e di derivazione, di un'espressione artistica traducibile in un personale assioma. Vale a dire: "La parola è compagna fedele e infedele del poeta, poiché essa ha il compito di rivelare emozioni e intenzioni che altrimenti rimarrebbero nascoste in un angolo remoto dell'anima". La Poesia possiede suoni, colori e complessità emozionali incalcolabili, ma non per questo deve essere considerata una forma di scrittura lontana o un'infinitesima parte di storia che appartiene a qualcun altro. La Poesia lambisce il poeta durante momenti d'ispirazione a volte soavi e delicati, altre volte più riflessivi e articolati. Esiste una "voce" tesa a comunicare una tonalità e un'armonia, come per la musica, che rende un poeta unico, diverso da un altro, perfettamente riconoscibile. Il lettore, sottraendosi al ruolo di semplice ascoltatore, può ritrovarsi nelle parole del poeta. Tutte le parole di una lingua possono entrare nelle Poesia, e non esistono "parole poetiche" per la loro particolare natura. Perciò la parola determina una scelta stilistica; è come se il poeta decentrasse l'universalità del linguaggio e la arricchisse di un valore aggiunto e simbolico in un mondo di immagini, di substrati, di allegorie e metafore.