Neldiritto Editore
Codice normativo di aggiornamento. Codici per il concorso in Magistratura 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 720
Il Codice normativo di aggiornamento (civile, penale e amministrativo), maggio 2025, NelDiritto Editore, è stato pensato come strumento di supporto e aggiornamento per venire incontro alle specifiche esigenze di quanti si stanno preparando ad affrontare le prove dell'imminente concorso di Magistratura d luglio 2025.Il Volume consente, infatti, a tutti coloro che hanno già acquistato i Codici normativi in vista dei precedenti appuntamenti concorsuali, di disporre delle più importanti novità normative intervenute tra luglio 2024 e maggio 2025. Al tal fine il Codice di aggiornamento, suddiviso in tre Parti dedicate rispettivamente alla legislazione amministrativa, civile, penale, dà atto di tutti i testi normativi intervenuti a modificare la normativa sostanziale, processuale e quella complementare di riferimento. Ciascuna Parte è suddivisa in due Sezioni, la Prima contenente le nuove Leggi approvate tra luglio 2024-aprile2025; la Seconda, invece, recante i testi di Leggi precedenti come modificati dalle novità legislative intervenute nel periodo di riferimento. Articoli e commi modificati sono evidenziati in grigio. L'Opera è aggiornata alle numerosissime novità legislative intervenute nel periodo indicato (luglio 2024-maggio2025).Tra le tante si segnalano: L. 9 maggio 2025, n. 69, di conv. del D.L. 14 marzo 2025, n. 25 – c.d. Decreto P.A.;L. 15 aprile 2025, n. 51 – Magistratura onoraria; D.l. 28 marzo2025, n. 36 - Cittadinanza; L. 14 marzo2025, n. 35 - Responsabilità dei componenti del collegio sindacale; D.l. 14 marzo2025, n. 25 c.d. Decreto Pa -Reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni; L. 11 marzo2025, n. 28 –Mercati dei capitali; D.Lgs. 10 marzo2025, n. 23 – c.d. Decreto DORA-Resilienza operativa digitale per il settore finanziario; L. 21 febbraio2025, n. 15, di conv. del D.L. 27 dicembre 2024, n. 202 –Milleproroghe; L. 23 gennaio2025, n. 4, di conv. del D.L. 29 novembre 2024, n. 178 – c.d. Decreto Giustizia; L. 30 dicembre2024, n. 207 –L. di Bilancio 2025. Completa l'Opera un puntuale indice analitico, per la ricerca e la consultazione.
Kit 3 codici 2025: Civile-Penale-Amministrativo
Marco Fratini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 4000
I Codici di diritto civile, penale e amministrativo presentano una struttura ideata per fornire il miglior supporto per affrontare le prove scritte del concorso in magistratura. Le norme sono accompagnate da un sistema completo di rinvii interni e sono corredate da un apparato di note a carattere normativo, contenenti lʼevoluzione storica della norma e le specifiche modifiche intervenute nel tempo. Il Codice civile e il codice penale, inoltre, contengono, sotto ogni norma, le corrispondenti disposizioni dei codici previgenti (codice del 1865, codice del commercio e codice Zanardelli). Lʼindice analitico è articolato e dettagliato per facilitare la ricerca degli istituti e per individuare con immediatezza la fonte normativa e la sua collocazione allʼinterno del codice.
Codice di Diritto Amministrativo 2025. Volume Vol. 1
Marco Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 3000
I Codici di diritto civile, penale e amministrativo presentano una struttura ideata per fornire il miglior supporto per affrontare le prove scritte del concorso in magistratura. Le norme sono accompagnate da un sistema completo di rinvii interni e sono corredate da un apparato di note a carattere normativo, contenenti lʼevoluzione storica della norma e le specifiche modifiche intervenute nel tempo. Il Codice civile e il codice penale, inoltre, contengono, sotto ogni norma, le corrispondenti disposizioni dei codici previgenti (codice del 1865, codice del commercio e codice Zanardelli). L'indice analitico è articolato e dettagliato per facilitare la ricerca degli istituti e per individuare con immediatezza la fonte normativa e la sua collocazione all'interno del codice.
Compendio di procedura civile 2025, aggiornato al I e al II Correttivo Cartabia in tema di mediazione e negoziazione assistita
Franco Caroleo
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 528
Il volume si inserisce nella collana I Compendi d'Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l'università e per l'abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione "per compendio", di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete. Ne è derivato un modello di "terza generazione" di testi per la preparazione alle prove d'esame, in cui l'imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l'obiettivo finale. A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. Anche nelle Edizioni 2025 la Collana è arricchita dall'inserimento di box di Analogie e differenze, utilissimi nella preparazione perché volti a mettere in evidenza gli elementi comuni e di distinzione tra Istituti affini. La tecnica utilizzata nei box rende di agevolissima fruizione, comprensione e memorizzazione aspetti talvolta non semplici e, tuttavia, essenziali delle discipline trattate. In questa quattordicesima Edizione 2025 si è tenuto conto delle novità introdotte dal D.lgs. 27 dicembre 2024, n. 216 in materia di Mediazione e Negoziazione assistita nonché delle più recenti pronunce giurisprudenziali, tra cui si segnala, per la rilevanza del tema, Cass., Sez. un., 6 marzo 2025, n. 5968 in materia di processo di esecuzione.
Codice di diritto penale 2025. Aggiornato al D.L. Sicurezza
Marco Fratini, Lucrezia Fiandaca
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1872
I Codici di diritto civile, penale e amministrativo presentano una struttura ideata per fornire il miglior supporto per affrontare le prove scritte del concorso in magistratura. Le norme sono accompagnate da un sistema completo di rinvii interni e sono corredate da un apparato di note a carattere normativo, contenenti lʼevoluzione storica della norma e le specifiche modifiche intervenute nel tempo. Il Codice civile e il codice penale, inoltre, contengono, sotto ogni norma, le corrispondenti disposizioni dei codici previgenti(codice del 1865, codice del commercio e codice Zanardelli). Lʼindice analitico è articolato e dettagliato per facilitare la ricerca degli istituti e per individuare con immediatezza la fonte normativa e la sua collocazione allʼinterno del codice.
Dispensa di procedura penale 2025
Vincenzo Saladino
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 416
Perché una nuova Collana (Le Dispense d'Autore) in un panorama editoriale già così fitto? Per numerosi esami e concorsi (o per acquisire una conoscenza di base delle materie) è sempre più avvertita l'esigenza di strumenti snelli di preparazione, le famose Dispense, assai più sintetiche dei Manuali e degli stessi Compendi. La sinteticità, tuttavia, non deve mai pregiudicare organicità e completezza della trattazione, imponendo quindi una più elevata precisione descrittiva di principi, istituti e discipline. Queste le ragioni sottese alla messa a punto della nuova Collana Le Dispense d'Autore, nata sulla convinzione della necessità di una ancor più spiccata competenza autorale nel predisporre volumi snelli, ma chiari e impeccabili nell'illustrare in modo sintetico discipline complesse e vaste. Ad arricchire Le Dispense d'Autore, sono inserite, in chiusura dei Volumi, parole chiave, che indicano istituti o principi non trascurabili nella preparazione, con la essenziale definizione. Un vero e proprio concentrato di principi, istituti e elementi da cui non si può prescindere nel mettere a punto la preparazione. Nella seconda edizione della Dispensa di Diritto Processuale Penale si è tenuto conto delle più importanti novità legislative intervenute, tra cui si segnalano: D.l. 11 aprile 2025, n. 48 – c.d. Decreto Sicurezza; L. 31 marzo 2025, n. 47 – Intercettazioni; L. 23 gennaio 2025, n. 4, di conv. del D.l. 29 novembre 2024, n. 178 – c.d. Decreto Giustizia-Braccialetto elettronico; L. 18 novembre 2024, n. 171, di conv. del D.l. 1° ottobre 2024, n. 137 – Arresto obbligatorio in flagranza e in flagranza differita; L. 14 novembre 2024, n. 166, di conv. del D.l. 16 settembre 2024, n. 131 – Sommarie informazioni, doveri della PG in caso di arresto o fermo.
Kit Codice di Diritto Civile e diritto Commerciale per il concorso in Magistratura tributaria
Roberto Garofoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 4000
In questo nuovo KIT il Codice civile maior, Neldiritto Editore 2025, sempre ammesso nelle scorse Edizioni del concorso di Magistratura, è stato abbinato al nuovissimo Codice di Diritto Commerciale per il concorso in Magistratura Tributaria: A tal fine, il kit, suddiviso in 3 Tomi, due per il Codice Civile e uno per il Codice Commerciale è caratterizzato: assoluta completezza e ricchezza dei contenuti; più agevole consultabilità delle norme e delle note; estrema maneggiabilità Il Codice Commerciale, Neldiritto Editore 2025, è pensato come Complemento al Codice civile maior, Neldiritto Editore, al quale quindi rinvia per le discipline più generali, per esempio quelle contenute nel Codice civile in tema di Imprenditore o Società , ancora, nel D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, in tema di Crisi di impresa. Il Codice Commerciale, pertanto, si caratterizza, unico nel panorama editoriale, per fornire una selezione di norme e discipline settoriali, specificamente riguardanti la disciplina del Diritto commerciale, così assicurando - in abbinamento con il Codice civile - la completezza del materiale normativo consultabile in sede concorsuale. Il Codice è aggiornato alle più recenti novità normative, tra le quali si segnalano: L. 21 febbraio2025, n. 15, di conv. del D.L. 27 dicembre 2024, n. 202 –Decreto Milleproroghe;L. 30 dicembre2024, n. 207 –Legge di Bilancio 2025;L. 20 dicembre2024, n. 199, di conv. del D.L. 28 ottobre 2024, n. 160 -PNRR;L. 16 dicembre2024, n. 193 -Legge annuale per il mercato e la concorrenza; D.Lgs. 13 dicembre2024, n. 192 -Revisione del regime impositivo dei redditi, IRPEF-IRES;L. 18 novembre2024, n. 183 -Tribunale unificato dei brevetti; L. 28 ottobre2024, n. 162 -Start-up; D.Lgs. 13 settembre2024, n. 136 -Decreto Correttivo ter; D.Lgs. 6 settembre2024, n. 125 -Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD);D.Lgs. 5 settembre 2024, n. 129 –Mercati delle cripto-attività.
Kit 3 codici normativi per il Concorso in Magistratura tributaria 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 6000
Codice penale e di procedura penale avanzato, con guide giurisprudenziali e operative, formule e schemi a lettura guidata. Aprile 2025
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1678
Il Codice penale e di procedura penale Avanzato, con guide giurisprudenziali e operative, formule e schemi a lettura guidata, Neldiritto Editore 2025, si rivolge ad avvocati, esperti del settore e a quanti devono sostenere l'esame di abilitazione alla professione forense. L'Opera contiene la Costituzione e le fonti sovranazionali, il Codice penale e le relative disposizioni di attuazione, il Codice di procedura penale e le disposizioni attuative e transitorie, nonchè, una ragionata selezione di leggi complementari. Gli articoli del Codice penale e di procedura penale sono corredati da un apparato di guide giurisprudenziali, utili per ricostruire le criticità e i principali orientamenti emersi in sede giurisprudenziale e di guide operative, recanti il regime sostanziale e processuale dell'istituto. Alle guide, si affiancano, sotto i pertinenti articoli, l'indicazione delle formule dei principali atti processuali, progressivamente numerate, scaricabili ed editabili online. Completa il Codice una separata Appendice contenente Schemi a lettura guidata, utilissimi per orientarsi tra gli istituti e la disciplina processuale. L'Opera tiene conto delle più recenti novità normative, tra cui quelle introdotte da: D.L.Sicurezza;L. 31 marzo2025, n. 47 (Riforma Intercettazioni);L. 28 febbraio2025, n. 20, di conv. del D.l. 31 dicembre 2024, n. 208 (c.d.Decreto Emergenza);L. 21 febbraio2025, n. 15, di conv. del D.l. 27 dicembre 2024, n. 202 (c.d.Milleproroghe).Completano l'Opera l'Indice cronologico e un corposo Indice analitico.
Codice di diritto tributario Plus 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1936
Il Codice Plus di Tributario, Neldiritto Editore, 2025, è uno strumento indispensabile per i professionisti, così come per chi deve sostenere i Concorsi e gli esami di abilitazione professionale. È suddiviso in tre Parti (Istituti generali sostanziali, Parte speciale, Giustizia, contenzioso e processo tributario), ciascuna articolata in numerosissime voci tematiche. Il Codice è aggiornato alla Riforma fiscale (L. 9 agosto 2023, n. 111, recante Delega al Governo per la riforma fiscale) e ai suoi Decreti attuativi, compresi: il D.Lgs. 5 novembre2024, n. 173 (Testo unico delle sanzioni tributarie amministrative e penali);il D.Lgs. 5 novembre2024, n. 174 (Testo unico dei tributi erariali minori);il D.Lgs. 14 novembre2024, n. 175 (Testo unico della giustizia tributaria);il D.Lgs. 13 dicembre2024, n. 192 (Revisione del regime impositivo dei redditi,IRPEF-IRES).È inoltre aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali:·D.Lgs. 28 marzo2025, n. 43 (Accise);·D.Lgs. 24 marzo2025, n. 33 (T.U. versamenti e riscossione);L. 21 febbraio2025, n. 15, di conv. del D.L. 27 dicembre 2024, n. 202 (Milleproroghe);L. 30 dicembre2024, n. 207 (Legge di Bilancio 2025);L. 16 dicembre2024, n. 193 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023);L. 9 dicembre2024, n. 189, di conv. del D.L. 19 ottobre2024, n. 155 (Decreto Anticipi);L. 7 ottobre2024, n. 143, di conv. del D.L. 9 agosto2024, n. 113 (Decreto Omnibus). Completa il Codice un corposo Indice analitico, utilissimo per la ricerca e la consultazione.
Kit 2 Codici normativi per il Concorso in Magistratura tributaria 2025: Codice Civile + Codice Tributario
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 4000
Codice di Diritto Civile e Procedura civile con leggi complementari. Volume Vol. 1
Marco Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 2464
I Codici di diritto civile, penale e amministrativo presentano una struttura ideata per fornire il miglior supporto per affrontare le prove scritte del concorso in magistratura. Le norme sono accompagnate da un sistema completo di rinvii interni e sono corredate da un apparato di note a carattere normativo, contenenti l'evoluzione storica della norma e le specifiche modifiche intervenute nel tempo. Il Codice civile e il codice penale, inoltre, contengono, sotto ogni norma, le corrispondenti disposizioni dei codici previgenti (codice del 1865, codice del commercio e codice Zanardelli). L'indice analitico è articolato e dettagliato per facilitare la ricerca degli istituti e per individuare con immediatezza la fonte normativa e la sua collocazione all'interno del codice.