Natura Avventura Edizioni
L'ambiente capitale. Alternative alla globalizzazione contro natura: Cuba investe sull'umanità
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Natura Avventura Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 296
Lo sviluppo come ci appare oggi è solo l'espressione della civiltà capitalistica; una crescita quantitativa che configura il modello di sviluppo capitalista come unica prospettiva dell'umanità. L'esistenza di questa società basata sul modo di produzione capitalistico riesce a sopravvivere solo dominando le altre civiltà e distruggendo le risorse umane e naturali del mondo. Necessita così una rinnovata economia ecologica capace di configurarsi come ecologia politica dello sviluppo fuori mercato e alternativo al capitalismo e in grado di superare le leggi dello sfruttamento sull'uomo e sulla natura. Questa formulazione trova un contenuto concreto nelle decisive riforme di struttura di Chavez, di Evo Morales, di Correa, che rappresentano con Cuba l'orizzonte di uno sviluppo sostenibile realmente realizzabile dove, con tutte le difficoltà e le contraddizioni di un processo di una nuova società ovviamente tutto ancora da ultimare, può proporre una relazione diversa con il sociale, con l'ambiente, con l'uomo, perché l'economia rimane orientata alla soluzione dei bisogni delle persone, alla redistribuzione sociale della ricchezza e quindi al rispetto e alla protezione della natura.
Allerta che cammina... Educazione e percorsi alternativi di economia locale in America Latina per lo sviluppo socio-eco sostenibile
Libro: Libro in brossura
editore: Natura Avventura Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 304
Da tempo contro la globalizzazione neoliberista, e più in generale in alternativa al capitalismo, si sta sviluppando la concezione dello sviluppo locale autodeterminato, come elemento fondamentale per le aspirazioni dei movimenti di classe contro la povertà e per accedere più rapidamente al progresso sociale. Al contrario dello sviluppismo capitalista, basato sulla crescita quantitativa, l'economia locale a compatibilità socio-ambientale cerca di potenziare le risorse proprie di ciascuna località, attivando le forze produttive, lo sviluppo qualitativo economico, quello sociale e naturale. Tutto ciò sarà possibile grazie all'adozione di nuovi metodi di pianificazione e sviluppo, che assumono come centrale l'ordinamento socio-naturale del territorio, la creazione di strutture e reti socio-ecologiche, con il proposito di favorire il funzionamento e la sostenibilità dei sistemi ambientali, migliorando al contempo l'impatto sociale. In tali processi fondamentale è il ruolo e la partecipazione dei popoli originari e delle loro proposte, perchè non si può più parlare di una America Latina che contemporaneamente non sia anche Amerindia, meglio ancora Abya Yala.
Ciaspolando nel parco dei monti Simbruini. 30 escursioni con le racchette da neve
Domenico Vasapollo, Mauro Moratti
Libro: Libro in brossura
editore: Natura Avventura Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 80
Pachamama. L'educazione universale al vivir bien. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Natura Avventura Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 320
Pachamama. L'educazione universale al vivir bien. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Natura Avventura Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 304
In questo secondo volume vogliamo maggiormente sottolineare come i gravi problemi ambientali, socioeconomici e socioculturali hanno vivacizzato i dibattiti che mettono in discussione l'unilateralità della razionalità individualista ed economicista dell' organizzazione di una modernità capitalista spacciata per unica, ed attualmente egemone. Anche quando si ipotizza una dimensione di produzione sociale, le economie locali di sistema allo stesso tempo evidenziano in maniera più diretta le caratteristiche e le condizioni in cui si esplicita attualmente il conflitto capitale-lavoro e le contraddizioni capitale-ambiente, in una conflittualità sociale complessiva. Anche in America latina, e particolarmente in Bolivia, vediamo pratiche nelle quali convergono sia ricerche innovative contro la privatizzazione del sostentamento alla vita, sia importanti sforzi per recuperare esperienze di riproduzione sociali di comunità contadine ed indigene, soprattutto in termini di conoscenza delle caratteristiche naturali dei propri luoghi, e di socialità. La sfida del Vivir Bien sarà gestire l'economia verso un modo di produzione e consumo postcapitalista, verso una economia sociale e sostenibile.
A tallone libero. Manuale di sciescursionismo. CD-ROM
Domenico Vasapollo
Prodotto: CD-ROM
editore: Natura Avventura Edizioni
anno edizione: 2016
Un manuale completo esclusivamente dedicato allo sciescursionismo. La preparazione atletica, tutte le tecniche, da quelle di base a quelle più evolute, i materiali per i principianti e per i più esperti, la sicurezza in montagna con argomenti che riguardano la topografia, la meteorologia, nivologia, primo soccorso, tutti argomenti utili per chi già pratica questa attività o per chi ci si vuole avvicinare. Tutti gli argomenti sono trattati in modo completo ma allo stesso tempo chiaro e semplice, e corredati da foto, schede ed esercizi per l'apprendimento. Un interessante ed utile strumento sia per i principianti che vogliono cominciare, che per i più esperti che vogliono migliorare.
Ciaspolate. 100 escursioni con le racchette da neve (o con gli sci) tra Lazio e Abruzzo
Domenico Vasapollo
Libro
editore: Natura Avventura Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
Quest'antico modo di muoversi a piedi, con le racchette da neve, molto noto fin dall'antichità nei popoli nordici, sta prendendo sempre più piede anche alle nostre latitudini. E allora ecco la prima guida completa alle escursioni con le ciaspole nel Lazio e nell'Abruzzo. Sono stati scelti quasi 100 itinerari tra i più belli ed interessanti di queste due regioni. Si va dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dal Parco Nazionale della Maiella al Parco Naturale del Sirente-Velino, dal Parco Naturale dei Monti Simbruini al Parco Naturale delle Montagne della Duchessa, e poi ancora il Gruppo dei Monti Ernici, i Monti Reatini e il Terminillo, i Monti Carseolani e quelli del Cicolano. Oltre alla descrizione degli itinerari, molte note informative, note tecniche, fotografie e cartine.
Ciaspolando nel Lazio. 68 escursioni con le racchette da neve
Mauro Moratti, Domenico Vasapollo
Libro: Libro in brossura
editore: Natura Avventura Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il Lazio ha una enorme varietà di ambienti naturali, molti dei quali a carattere montuoso, con cime di tutto rispetto che spesso superano i 2.000 metri. A pochi chilometri dalla Capitale ci si può immergere in una natura incontaminata, in pieno Appennino Centrale, con paesaggi e ambienti di straordinaria bellezza, dove ancora si può vivere la vera wilderness italiana. In questa guida vengono descritti, in 7 gruppi montuosi, ben 68 itinerari, da molto facili a più impegnativi, tutti percorribili con le racchette da neve, molti anche con gli sci da escursionismo, per dare al lettore la possibilità di frequentare questi meravigliosi luoghi anche in inverno. Oltre alla descrizione degli itinerari, molte note informative, note tecniche, fotografie e cartine.
Chávez per sempre!
Libro: Libro in brossura
editore: Natura Avventura Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 136
Perché scrivere un libro sul Presidente Hugo Chávez? Anche se ne sono stati scritti molti, prima della sua morte e dopo, semplicemente perché l'approccio utilizzato dagli autori di questo libro, tutte persone che hanno avuto l'opportunità di conoscerlo personalmente e di lavorare con lui, ci parla di Chávez da un'angolazione particolare, da un punto di osservazione privilegiato. Chávez è stato spesso definito un dittatore, un populista nazionalista, un "servo sciocco" di Fidel Castro e del suo regime. Questo però non gli ha impedito di diventare ed essere per gran parte dell'umanità un leader che rimarrà nella storia. Questo libro - scritto da Ministri del Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela, da amici e compagni del Presidente Chávez - è un contributo alla conoscenza più approfondita della figura politica ed umana del Comandante Chávez.
La transizione bolivariana al socialismo
Jorge A. Giordani
Libro: Libro in brossura
editore: Natura Avventura Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 192
Il Venezuela vive un momento di transizione alla ricerca di un futuro differente dal passato. Si cerca di sostituire la democrazia rappresentativa con un'altra dove il popolo abbia un maggiore protagonismo, sia nella sua partecipazione come nelle sue responsabilità. E rinascono molte più speranze soprattutto quando si parla di Socialismo, parola così proibita in questi tempi di "pensiero unico" capitalista. Ma è anche un momento di profonda crisi sistemica globale e l'esperienza del Venezuela, e dei Paesi dell'ALBA, non ha soltanto un impatto economico e sociale, ma anche politico-culturale verso il mondo intero, compresa la vecchia Europa dove ampi settori della sinistra sono sempre più ammalati di eurocentrismo. Una rivoluzione politica, culturale, sociale, economica che sta costruendo il Socialismo nel XXI secolo. Un socialismo con una sua strada, fuori da ogni massimalismo e superflui ideologismi, il socialismo possibile nell'attuale fase internazionale e di quel paese. Sarà il futuro a parlare, ma nel frattempo i cambiamenti cominciano a vedersi ovunque in Venezuela, rinnovando e creando proposte che richiamano vecchi suoni. Camminando si traccia il cammino, diceva il poeta...
Sci... volando in Dolomiti. 50 itinerari di sciescursionismo
Domenico Vasapollo
Libro: Libro in brossura
editore: Natura Avventura Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 96
Lo sciescursionismo è nato in Italia soprattutto, nella sua forma ricreativa, negli Appennini. Ormai da alcuni anni si sta sviluppando però anche sulle Alpi, sfatando quella erronea idea che queste ultime montagne siano adatte soltanto allo scialpinismo o allo sci di fondo. Infatti, come gli Appennini, anche le Alpi, e in particolare le Dolomiti, offrono tante interessanti possibilità per lo sciescursionismo. Con questa guida l'autore ha voluto mettere a disposizione di tutti le sue conoscenze, frutto di molti anni di frequenza delle Dolomiti con gli sci ai piedi, offrendo quindi agli sciescursionisti di tutta Italia, e non solo, tante opportunità. Sono descritti ben 50 itinerari su quasi tutte le zone dolomitiche: Dolomiti di Sesto, Dolomiti Fanes-Senes-Braies, Dolomiti d'Ampezzo, Dolomiti di Paneveggio e delle Pale di S. Martino, Dolomiti di Fassa, Dolomiti di Zoldo, Dolomiti Bellunesi, Dolomiti di Cadore e del Comelico. Oltre alla descrizione degli itinerari, molte note informative, note tecniche, fotografie e cartine.

