Moscabianca Edizioni
Nella città vigile
S. Qiouyi Lu
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Anima è una delle persone dai poteri extrasensoriali incaricate di sorvegliare gli abitanti di Ora, una città che si avvale di una complessa rete vivente chiamata Bagliore per mantenere l’armonia. Malgrado il mondo di Anima sia limitato a ciò che può vedere e sperimentare attraverso il Bagliore, il fatto che Ora sia al sicuro da ogni male la riempie di orgoglio e fiducia. Tutto cambia quando un misterioso visitatore arriva in città portando con sé un baule pieno di curiosità provenienti da tutto il mondo, con una storia legata a ciascun oggetto: all’improvviso il mondo di Anima si espande al di là dei confini di Ora, verso luoghi e possibilità che non avrebbe mai immaginato potessero esistere. La scoperta farà sorgere una domanda che mette in dubbio l’intero scopo della sua esistenza: a cosa serve una città se non è in grado di proteggere la propria gente?
In giro col vampiro
Insha Fitzpatrick
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Scopri tutto ciò che c’è da sapere sui vampiri in questa divertente (e assolutamente realistica!) guida ricca di leggende da brivido, affascinanti resoconti storici e strambi aneddoti scientifici. Indaga sulla verità e affonda i canini nella letteratura e nel folklore mentre ti cimenti in tante attività diverse, come preparare dell’ottimo pane all’aglio o ideare la tua personale storia di vampiri. Perfetto per le menti curiose e avventurose, “In giro col vampiro” è il primo volume di una serie inquietante e scanzonata dedicata ai mostri più famosi che popolano il nostro immaginario. Là fuori ti aspetta un mondo pieno di misteri: impugna la tua guida e parti all’avventura! Età di lettura: da 8 anni.
Il maestro dell'orrore. Nella mente di Junji Ito
Gioele Cima
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Con la sua sterminata produzione di storie brevi e serie di successo, Junji Itō si è ormai imposto come il maestro assoluto del manga horror. Dalla perturbante Tomie all’incubo a occhi aperti di Uzumaki, Itō ha intersecato in un unico, terrificante universo la mitologia, le leggende urbane e le angosce quotidiane della nostra epoca. In questo libro, Gioele Cima propone una meticolosa analisi dei mostri e delle atmosfere dell’opera del Maestro, tracciando un percorso in cui la psicoanalisi fa emergere i peggiori incubi che ontraddistinguono la condizione umana dai suoi albori sino a oggi: dalla paura della morte all’incontro traumatico con il prossimo, dal disastro della guerra alle trappole del mondo onirico, dal carattere contraddittorio del desiderio umano al suo confronto con il mostruoso femminile. E se, alla fine dei conti, la verità più difficile da digerire fosse proprio che i mostri non esistono?
Le forze
Claudia D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
A Napoli, Andrea di Martino torna a casa. Di tutti i condomini solo Lucia, una donna che vive con il marito nell'appartamento sotto quello di Andrea, si premura di accogliere la ragazza che non esce di casa e non parla: muta si aggira nella casa buia, avvolta da scialli e stoffe a coprirle il volto. Lucia, come una madre, invita Andrea a dare sfogo ai suoi pensieri su un quaderno condiviso, in cui Andrea riversa la propria rabbia: ma non basterà. Misteriose forze si insinuano nel palazzo e nei racconti che intervallano le vicende del condominio. Un rompicapo che si può risolvere solo a metà tra il sonno e la veglia, e solo imparando ad accettare i nostri desideri più violenti.
Zima Blue
Alastair Reynolds
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Carrie Clay non avrebbe mai creduto che sarebbe stata la prima e unica giornalista a ricevere un invito per intervistare Zima, il più noto artista della sua epoca futuristica. Zima, il cui corpo è stato sottoposto a modifiche e miglioramenti che gli consentono di sopravvivere in qualsiasi ambiente, è divenuto famoso per il colore blu con cui ha creato murales, ricoperto asteroidi e persino impacchettato la luna. Carrie avrà l’opportunità di ascoltare la sua storia e scoprire quale sarà l’ultima grande opera da lui progettata – quella che dimostrerà fino a dove può spingersi il suo amore per il blu infinito. In questo racconto che ha ispirato l’omonimo episodio della serie Netflix "Love, Death & Robots", Alastair Reynolds si interroga sul significato di arte e identità, accompagnato dalle tavole fluide e cangianti di Giulia Ratti.
I dossier di Maxtor. Vita e cronoviaggi di un cybercane nel pluritempo
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
Siamo nella seconda metà del XXIV secolo quando Maxtor, un esemplare di specie canina, fonde la propria coscienza con l'androide emotivamente avanzato N°44. L'operazione dona al cybercane la facoltà di vagabondare tra le infinite linee narrative del Pluritempo e di balzare in epoche e dimensioni disparate e irraggiungibili. Dopo essere entrato in possesso di una lettera datata 2 febbraio 2679, il gruppo a conformazione modulare DustyEye decide di rintracciare il meticcio, lanciandosi in una missione di ricerca multidimensionale. Ai dossier, composti dalla storia principale di Maxtor narrata da DustyEye e dalle tavole di Giorgio Finamore, si aggiungono così i materiali raccolti durante due anni di ricerca: racconti, articoli, materiale fotografico e illustrazioni. Si è creato così un volume metanarrativo e sperimentale, che parla di tecnologia, antispecismo e, ovviamente, viaggi nel tempo.
Nella verde gola delle lupe
Lucrezia Pei, Ornella Soncini
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
Nel cuore della selva, dove secoli prima una giovane santa vinse un enorme lupo nero, vive una comunità matriarcale ribelle che ha trovato rifugio dalle ingiustizie dell’uomo e si è appropriata delle leggi del cielo. Ana è una delle selvatiche e non conosce il mondo fuori dal verde, finché un giorno s’imbatte in una delle creature che le sue compagne incontrano ogni estate per diventare madri… Ambientata in un Cinquecento alternativo, tra lupi parlanti e un oscuro castigo che rende le bambine più preziose dell’oro, una fiaba dagli echi distopici su identità e confini, sulle mercificazioni del corpo e sulle catene del branco scritta da Pei e Soncini e impreziosita dalle tavole allegoriche di Marco Calvi, che dipanano la Storia come tratteggiata su una tela infinita.
La palude
Kulesko Claudio
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
Decine di gatti randagi si sono stabilite intorno alla palazzina nella periferia di Roma in cui vive il protagonista della storia, che fin da bambino si prende cura di loro. Un giorno però fa la sua comparsa un gatto mai visto prima: è più grande del normale e insolitamente feroce. Lucifero – questo il nome che gli viene assegnato – diventerà per il ragazzo un messaggero da un mondo altro. Crescendo, il protagonista imparerà che ci sono modi diversi di osservare ciò che lo circonda e che gli occhi delle bestie possono insegnarti a vedere ogni strato del reale. Claudio Kulesko ci tende la mano verso una storia new-weird che parla di antropocene e spazi liminali, affiancato dalle tavole liquide e oscure di Francesca Guerrieri.
Il più forte del mondo. La filosofia di Dragon Ball
Kulesko Claudio
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
Un bambino che vive da solo sulle montagne, impossibile da ferire con armi comuni. Un alieno inviato sulla Terra per sterminare la specie umana e conquistare il pianeta. L’ultimo baluardo contro minacce universali provenienti da mondi lontani, futuri distopici e dimensioni alternative. Goku è stato tutto questo, dalle evidenti citazioni al Superman delle origini fino all’ascesa cosmo-teologica degli ultimi anni. Da un arco narrativo all’altro, la più celebre opera di Akira Toriyama ha attraversato diverse fasi, ciascuna delle quali ha consentito di elevare il protagonista, i suoi alleati e i suoi avversari a nuovi livelli di potenza. Ciò che non è mai cambiato è il sentimento di pietà e rispetto per la vita, così come il desiderio di superare ogni limite, fino a sfidare persino gli dèi. In questo saggio ripercorreremo la vicenda della serie a fumetti "Dragon Ball", cercando di comprendere in che modo la storia, la natura, la tecnologia e l’esistenza umana si siano espresse nelle pagine del manga più influente di sempre.
Stilleven
Antonino Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 368
Serge Emerald si trova sulla Luna. L'anno è il 2026, e insieme a lui c'è un'impalpabile creatura fatta di oscurità e chiamata Spettro. Insieme innescano quello che è l'atto finale di una storia iniziata anni prima, quando ancora erano sulla Terra e nella cittadina di Stilleven due uomini sperimentavano con le dimensioni. Ed è proprio a Stilleven che uno squarcio si apre nel cielo e da lì arrivano altre creature simili a Spettro: i Netere, nati nel Nulla e che lentamente proprio il Nulla porteranno sul pianeta. Quattro ragazzi – il solitario Neet, il timido Ciocci, il razionale Prank e la fantasiosa Nihil – cercheranno di arrestare quella che sembra una vera e propria fine del mondo, accompagnati da Naurava, un Netere sarcastico ma molto tenero. Un viaggio che parte sulla Terra e si snoda fin nei mondi paralleli che la circondano. Nel suo romanzo d'esordio, Antonino Fiore racconta una storia di amicizia e di famiglie che si ricongiungono nei territori ai confini tra realtà e sogno. Età di lettura: da 12 anni.
Tutte le favolose bestie
Priya Sharma
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 288
In questa raccolta di racconti, la scrittrice britannica Priya Sharma riunisce sedici narrazioni incredibili e mostruose di amore, rinascita, natura e sessualità. Un mix inebriante di mito e ontologia, orrore e macabro moderno. Con consapevolezza e audacia, l’autrice esplora la liminalità e l’alterità, costruendo un mosaico di narrazioni avvincenti e inquietanti. Storie di sorelle, madri e amanti si mescolano a quelle di bestie ferine, serpenti e uccelli. I mondi di Sharma uniscono scenari esotici e città impossibili per raccontarci le interconnessioni tra tutte le creature, in un teatro di dramma, sangue e morte.
Lo specchio attraversò Alice. Un'intricata indagine tra nonsense, fumi d'oppio e libri perduti
Reg Mastice
Libro: Libro rilegato
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 320
Esiste un libriccino sconosciuto ai più, uno strano miscuglio tra due grandi opere dell’Ottocento. “Lo specchio attraversò Alice” di Luigi de Carolis è un sogno ingarbugliato, un’opera che mescola Carroll e Poe. Ma è molto più di un semplice esercizio di stile. Sembra un’opera esoterica, un manuale iniziatico, un volumetto per scoprire come viaggiare nel tempo. E poi: de Carolis è esistito davvero? O è solo lo pseudonimo di uno scrittore boemo, o ancora quello di un beatnik che ha truffato mezza California? Reg Mastice costruisce un enigma ben congegnato che si snoda dall’Ottocento ai giorni nostri, da Londra a Venezia al Mount Lee. A partire dal misterioso libro di de Carolis, interamente riportato, si trovano qui raccolti i testi di chi ha provato a risolverne i misteri e le incongruenze. Sempre che tutto ciò esista davvero da questa parte dello specchio.

