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Mondadori Università

Arte del Novecento. 1900-2001

Arte del Novecento. 1900-2001

Stefano Gallo, Miriam Mirolla, Guido Zucconi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2002

pagine: 640

Nel primo volume Stefano Gallo traccia un inquadramento critico della produzione artistica della prima metà del Novecento, concentrandosi sul nodo che tiene unite Arti visive, arti applicate e industrial design. Dalla trattazione emergono con chiarezza le personalità degli autori e le caratteristiche dei movimenti, anche grazie al costante riferimento alle riflessioni degli artisti. Nella seconda metà del Novecento un concetto di "realtà" più complesso si pone a fondamento della comprensione e della creazione dell'opera d'arte. Si sviluppa, di conseguenza, una concezione dell'arte sempre più mentale e sempre meno vincolata alla rappresentazione del reale. Miriam Mirolla indica, in questo panorama, le coordinate storiche e teoriche entro cui comprendere il proliferare di gruppi, movimenti e correnti artistiche. Il testo di Zucconi, Profilo di storia dell'architettura e dell'urbanistica, delinea nel primo volume le più rappresentative esperienze maturate nel campo dell'architettura e dell'urbanistica, offrendo un preciso sfondo alle vicende artistiche che corrono sotto la dicitura di "Modernismo". Nel secondo volume affronta le tematiche che vanno dalla diffusione dell'International Style fino agli esiti più attuali del dibattito sulla città contemporanea.
46,00

Letteratura greca. Da Omero al secolo VI d. C.
32,00

Storia e testi della letteratura italiana. Volume Vol. 3
12,90

Letteratura comparata. Metodi, periodi, generi

Letteratura comparata. Metodi, periodi, generi

Nicola Gardini

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2002

pagine: XII-416

20,00

Storia della letteratura inglese

Storia della letteratura inglese

Andrew Sanders

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2000

pagine: 864

26,60

Sociologia della politica

Mauro Barisione

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XII-260

Questo manuale offre una chiave di lettura sociologica per comprendere la politica nelle sue molteplici manifestazioni, dalle forme del potere alle dinamiche della comunicazione, dalle tendenze autocratiche alle trasformazioni della cittadinanza, fino ai processi di riglobalizzazione e ai mutamenti dell’azione collettiva. Combinando teorie classiche e prospettive contemporanee e adottando uno sguardo ampio, capace di cogliere le tensioni tra continuità e cambiamento, il volume mette in luce le interdipendenze tra politica, società, economia e cultura. Attraverso numerosi casi di studio, ricerche empiriche ed esempi storici e recenti, affronta le sfide poste dalla digitalizzazione, l’ascesa di nuovi poteri e le complesse interazioni tra Stati, mercati e media, offrendo strumenti per interpretare il presente e riflettere sulle possibili traiettorie future della politica. Il libro sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus.
29,00

Le disabilità in azienda. Prospettive trasformative per l'inclusione lavorativa

Alessandra Romano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XX-194

Gli attuali scenari sociali sono caratterizzati da violenti conflitti che stanno mettendo in discussione i confini delle società occidentali. Che cosa significa gestire la diversità in società ad alto tasso di conflittualità? È possibile modellizzare approcci alle diversità in contesti di lavoro la cui composizione risulta fortemente eterogenea per genere, sesso, etnia, cultura, abilità, status socioeconomico? Soprattutto, per chi è utile parlare di gestione delle diversità in chiave inclusiva? Chi include chi? Muovendo da questi interrogativi, il volume presenta framework concettuali, normativi e metodologici attraverso cui analizzare il costrutto di «gestione delle disabilità» nel suo dispiegarsi ambiguo e contraddittorio all’interno dei contesti di lavoro. L’attenzione è posta sui metodi e sulle pratiche di disability management, a cui si guarda in una prospettiva trasformativa. Nella seconda parte, il testo approfondisce in modo rigoroso le più recenti articolazioni degli studi intersezionali sulle disabilità, che sollecitano visioni complesse delle disabilità nell’intreccio con le diversità di potere, status sociale, privilegio e accesso alle risorse. Il libro sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus.
18,00

Buddhismi multipli. Identità, credenze e pratiche del buddhismo in Italia

Giuseppe Giordan, Stefania Palmisano, Pierluigi Zoccatelli

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XX-276

Quando, a partire dagli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, il buddhismo si affacciava nel panorama religioso italiano, oltre che essere un fenomeno del tutto minoritario, era percepito come qualcosa di esotico, praticato da persone alternative alla cultura mainstream, del tutto ai margini e poco incisivo nei confronti dei dibattiti che caratterizzavano in quegli anni la sfera pubblica. Oggi il buddhismo occupa un ruolo di tutto rilievo nel campo culturale italiano. Il suo studio evidenzia alcuni nodi significativi del cambiamento sociale e culturale che caratterizzano le società contemporanee in Occidente, ma non solo; e allo stesso tempo costringe gli studiosi a ricalibrare, se non proprio a rivedere, le categorie classiche con le quali sono soliti studiare i fenomeni religiosi. Il volume illustra i risultati della prima ricerca condotta in Italia sui centri che afferiscono all’Unione buddhista italiana.
25,00

Gamers. Breve storia dei videogiochi e degli esports

Federica Pallavicini

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XII-340

I videogiochi rappresentano uno dei fenomeni artistici, culturali ed economici più importanti dell’epoca contemporanea. Come sono nati? Quali sono stati i principali passaggi nella loro evoluzione? Che effetto hanno sulla società e quali sono i benefici e i rischi ad essi associati? È possibile usarli per favorire la salute mentale e l’apprendimento? Attraverso la presentazione della storia dei videogame e di alcune delle persone e dei titoli più rilevanti – compreso Tetris, Pac-Man, Super Mario Bros., Grand Theft Auto, BioShock, Call of Duty, Minecraft e Roblox – questo libro si propone di approfondire il loro impatto nel mondo contemporaneo, con un’analisi dettagliata sugli esports, le tecnologie immersive (realtà virtuale e aumentata) e le diverse applicazioni del gaming per il benessere psicologico e in ambito educativo.
29,00

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