Meligrana Giuseppe Editore
La ‘nduja di Spilinga - regina degli insaccati calabresi. Storia del più noto salume della civiltà contadina di Calabria tra antropologia, salute e tecnologia
Antonio Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
La 'Nduja di Spilinga, questo salame spalmabile tipico calabrese, di consistenza morbida e dal gusto piccante, non è facilmente assimilabile ad altri insaccati, nazionali o esteri, sia per la peculiare composizione sia per le metodiche di produzione. Oggetto, in questi ultimi anni, di studi volti ad una sua caratterizzazione gastronomica, da un lato, e igienico-sanitaria, dall'altro, è a Spilinga (VV), suo luogo di origine e denominazione, che viene onorata e venerata. Nessun prodotto alimentare al mondo, forse, ha una storia simile a quella della 'Nduja di Spilinga, prodotto - pare - nato per caso dall'utilizzo degli scarti della macellazione del maiale (u porcu) ceduti dal nobile di turno (gnuri) ai fattori e ai contadini appartenenti alle classi meno abbienti. Preparata con le parti grasse meno pregiate e poi tritate del maiale (di cui "non si deve buttare via nulla"), con l'aggiunta del peperoncino piccante ("la spezie dei poveri", venuta dall'America ai tempi della dominazione spagnola e che ha trovato in Calabria un microclima ottimale) e del sale, è insaccata nel budello cieco (orba) per poi essere affumicata e conservata per una breve stagionatura. L'abbondante contenuto di peperoncino, con le sue proprietà antisettiche, fa sì che non abbia bisogno di altri conservanti, rendendola quindi un prodotto che - nonostante il grasso animale - ha delle proprietà utili alla salute dell'uomo.
Tropea planner 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Tropea planner 2025, la nuova guida turistica pratica, itinerante e tascabile by Pronto Estate, vi guiderà alla scoperta della città di Tropea, meta principale della Costa degli Dei. In 3 lingue (italiano, tedesco e inglese), la guida - con le sue cartine e le ricche sezioni - vi darà utili indicazioni e informazioni circa i luoghi (spiagge, chiese e monumenti) da visitare, le cose da fare, da comprare e da assaggiare in città per pianificare al meglio la vostra settimana o il week-end nella "Perla del Tirreno" le cui spiagge anche quest'anno sono state premiate con la prestigiosa Bandiera Blu della Foundation for Environmental Education (Fee).
Pronto estate. «Costa Viola» 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
In collaborazione con l'agenzia pubblicitaria Pubblicom, dal 2010, la Meligrana Editore pubblica la guida PRONTO ESTATE, la rivista turistica più importante della Calabria, che nei vari luoghi interessati, in più lingue, accompagna il turista alla scoperta del territorio: eventi, sport, itinerari, spiagge, enogastronomia e tutto quanto c'è da sapere per vivere al meglio questa bellissima regione del sud Italia.
Chi ha rapito Cesare Pavese?
Francesco Bova
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2025
pagine: 296
Chi ha mai rapito Cesare Pavese? E per quale ragione? Per estorcergli forse una qualche confidenza? O c'entrano le sue donne difficili, la letteratura, il cinema, gli americani, i fascisti? È una questione politica oppure una vendetta? Gelosia per il successo letterario? Può essere. Ma se - invece - avessimo capito male la domanda e il rapitore, in realtà, fosse lo stesso Pavese? Chi è o chi sono coloro che sono stati rapiti dallo scrittore delle Langhe? I suoi stessi lettori? Gli editori, gli amici, le sue amanti? Ma soprattutto perché Cesare rapisce? Se solo ci volesse un nonnulla a saltare da un decennio all'altro e fare amicizia con uno scrittore che non c'è più, «solo per poter scambiare qualche parola con lui», allora sì, potremmo avere delle risposte convincenti. A questo, forse, un altro Lui (il protagonista di questo romanzo) e Io, la sua Voce dalle belle gambe - chiusi dentro una stazioncina ferroviaria ormai disabitata nei primi anni '80 e scelta quale luogo tranquillo per scrivere un grande romanzo - stanno lavorando: ritrovare a qualunque costo Cesare Pavese.
Diavolo scaccia Diavolo. Cinque indagini irrisolte e il ritorno di Mangione
Alessio Biagi
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2025
pagine: 348
Il cadavere di un uomo pugnalato a morte giace in una pozza di sangue nel parcheggio di un hotel. Due detective vengono assegnati all'indagine: nessun testimone oculare, nessuna ipotesi, soltanto una prova: una traccia di D.N.A. identica a quella trovata su una vittima di un altro raccapricciante omicidio irrisolto affidato al detective Gerry Mangione, da tempo oramai fuori dai giochi dopo l'accusa (e l'assoluzione) per duplice omicidio. I collegamenti con Gerry Mangione, però, non si limitano a quell'indagine, ma anche ad una sequela di altri terrificanti delitti che costringeranno il detective Mangione a tornare sul campo per trovare il responsabile di questa lunga scia di sangue. Dopo i precedenti romanzi, Alessio Biagi conclude la trilogia con questo disturbante ultimo atto dedicato alle indagini di uno dei più improbabili detective della letteratura: Gerry Mangione (che si scrive "Gerry" ma va letto "Gherry", con la "H", perché lo ha scelto mamma e lui ci tiene che venga pronunciato correttamente).
Pronto Estate 2025. «Costa degli dei»
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
PRONTO ESTATE COSTA DEGLI DEI 2025 è la rivista turistica più importante della Calabria. In 5 lingue, accompagna il turista alla scoperta del territorio: eventi, sport, itinerari, spiagge, enogastronomia e tutto quanto c'è da sapere per vivere al meglio questa bellissima zona del sud Italia: la Costa degli dei.
Pervigilium Veneris. Inno alla bellezza e all'amore
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2025
pagine: 134
Il Pervigilium Veneris è una delle più grandi pagine di poesia che la morente letteratura pagana abbia lasciato in eredità alla storia della poesia mondiale. Si tratta di un inno, composto da 93 versi, dedicato a Venere, dea della bellezza e dell'amore; un inno alla primavera che "brilla nell'aria" e che splende di canti, di gemme e di fiori; un inno, infine, alla vita che è bellezza e che ha senso solo se accompagnata dall'amore inteso come speranza e desiderio per quanti non l'abbiano mai conosciuto e come stimolo e ricerca di nuove esperienze per quanti l'abbiano già sperimentato. Questa pubblicazione non è un saggio filologico in senso stretto, ma si tratta soprattutto di uno scritto che intende rivolgersi ad un vasto pubblico di lettori, invitati a prendere nota di uno dei gioielli più splendenti della poesia di tutti i tempi.
Breviario esistenziale. La vita in pillole
Gabriele Palombo
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2025
pagine: 216
Chi siamo, da dove proveniamo e a cosa o a chi siamo finalizzati? Il libricino è un vademecum tascabile adattato al nostro tempo che si sofferma semplicemente sui dilemmi esistenziali che da sempre e in tutti i luoghi della Terra riguardano la vita umana e cosmica. Concetti spesso fonte di contrasti e scetticismi, difficili da penetrare e ancor di più da esporre.
Vento. Aequore fervido
Benedetta Pizzarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2024
pagine: 88
Dopo l'esordio, da giovanissima, con la raccolta poetica "Cento", Benedetta Pizzarelli ci invita nuovamente a un viaggio, una faticosa traversata fra i flutti di un mare in tempesta. Con "Vento - aequore fervido" l'autrice ci scaraventa nell'intimità e nella complessità emotiva dell'animo umano, fra temi che toccano tutti noi, in barba all'età e all'esperienza: identità, amore, sofferenza, ribellione e crescita personale. Le confessioni poetiche di Benedetta s'intrecciano in un microcosmo d'introspezione in cui le immagini e i simboli evocati diventano strumenti per esplorare il significato della propria esistenza, il rapporto conflittuale con il corpo, la ricerca dell'accettazione, l'equilibrio tra dolore e speranza. Si avverte, nei versi schietti e disadorni dell'autrice, una tensione tra la vulnerabilità e la forza di una giovane donna, tra la lotta per l'auto-accettazione e il desiderio di ribellione contro modelli imposti o aspettative irraggiungibili; si rimane investiti, così, come da spruzzi di salsedine durante la burrasca, da schizzi d'inquietudine.
Toponomastica di Tropea. Storia di vie, larghi e vicoli
Dario Godano
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2024
pagine: 190
Questo libro propone di esplorare l'origine e l'evoluzione dei toponimi di Tropea, rivelando le tracce delle civiltà che l'hanno abitata e influenzata nel corso dei secoli. Attraverso un'analisi approfondita, arricchita da aneddoti e testimonianze, il lettore sarà così guidato in un percorso che tenderà a svelare gradualmente il legame indissolubile tra i nomi e le storie che questi custodiscono. Si vedrà come la toponomastica tropeana non sia solo una questione di designazioni stradali, ma un vero e proprio racconto di una eredità civica che parla di tradizioni, leggende e identità collettiva. Oltre a svelare l'origine e il significato dei toponimi, questo libro intende anche mettere in luce l'importanza della toponomastica come strumento di conoscenza, recupero e valorizzazione del patrimonio culturale. Con l'analisi dei nomi si possono, infatti, riscoprire le radici storiche della comunità, le influenze delle diverse dominazioni che si sono susseguite e l'evoluzione sociale della città.
Si può essere più soli
Alessio Biagi
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2024
pagine: 130
2013, New York. A seguito dei tragici eventi terroristici dell'11 settembre 2001, che gli hanno scompaginato l'esistenza, lo scrittore Raymond Bosco ha venduto l'appartamento a Port Libertè, sul Caven Point nel New Jersey, per trasferirsi in un modesto appartamento a Brooklyn. Sono trascorsi ben quattordici anni dall'ultimo romanzo pubblicato e oramai si ha la sensazione che Raymond Bosco si sia ritirato dalla scena e che niente o nessuno possa risollevarlo, quando, all'improvviso, un'amicizia, ricomparsa da un lontano passato, gli si presenta alla porta con una missione: aiutarlo a ritrovare se stesso.
Il fantasma del lungo inverno. Storia di un'assenza
Gabriele Chiarolanza
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2024
pagine: 125
Il lutto, l'assenza e i ricordi: una triade capace di modificare profondamente, e per sempre, una vita. Attorno a questi temi, ispirati dall'esperienza personale dell'autore, si snoda il percorso di tre individualità alle prese con la morte improvvisa di qualcuno che, per ciascuna di esse, è stato, con sfumature diverse, una persona cara. Tre modi di venire a patti con l'inevitabile dolore nel constatare che una persona non tornerà mai più da noi. Tre modi di accostarsi al peso dei ricordi e dell'assenza, in un testo a metà tra la vena narrativa e il flusso di coscienza, nel tentativo di dire l'indicibile. Una madre, un padre e un fratello dicono la loro su questa esperienza potenzialmente distruttiva.