Mediservice
ABC dell'ECG
Giorgio Panizza, Werner G. Rauhe, Roberto Cemin
Libro
editore: Mediservice
anno edizione: 2009
pagine: 208
Leggere ed interpretare un elettrocardiogramma rappresenta solitamente un'impresa complessa e, per certi versi, ostica. Il disorientamento che colpisce il medico non specialista alle prese col tracciato che registra l'attività cardiaca è comune a molte situazioni ed aspetti della pratica clinica. Scopo del libro che avete tra le mani è dimostrare che l'impresa, in realtà, è meno ardua di quanto si creda. Scritto in linguaggio semplice e diretto, questo manuale teorico-pratico vi guiderà all'apprendimento di un corretto approccio all'elettrocardiografia. Il primo passo è stato fatto nel momento in cui avete preso in mano questo libro. Ora sta a voi raccogliere l'antico invito del poeta latino Orazio - carpe diem, cogli l'attimo - e proseguire nella lettura per imparare qualcosa di più su quel "battito" che, seppur spesso ignorato, accompagna ogni istante della nostra vita.
Quando l'errore è una lezione gratuita
Libro
editore: Mediservice
anno edizione: 2009
pagine: 98
Indice dei contenuti: Premessa: un problema culturale; la definizione di rischio clinico e la definizione di risk management; come si sviluppa una situazione di rischio; che cosa è l'incident reporting: le schede dedicate; la carenza di documentazione come causa di errori e di difese incerte; lo studio di casi accaduti e possibili grotteschi casi di errore...; l'Infermiere nel ruolo di consulente tecnico d'ufficio; il valore del protocollo e delle linee guida e gli esempi al riguardo; le principali norme di interesse professionale: perché un Infermiere rischia molto di più oggi rispetto al passato; sentenze interessanti; glossario: i termini collegati alla questione "rischio clinico"...
Nomenclatore tariffario nazionale. Nomenclatore nazionale di diagnostica ambulatoriale
Paolo C. Bozzolo
Libro: Libro in brossura
editore: Mediservice
anno edizione: 2008
pagine: 515
Manuale di gastroenterologia per medici di medicina generale
Dario Conte, Valentina Sciola, Ivana Bravi
Libro: Libro in brossura
editore: Mediservice
anno edizione: 2006
pagine: 339
Abbiamo realizzato questo manuale di gastroenterologia dedicato ai medici di medicina generale con lo scopo di offrire loro uno strumento di rapida consultazione; una guida aggiornata ed agile ai fini di ottimizzare le risorse e di razionalizzare un iter diagnostico e terapeutico.