McGraw-Hill Education
Technology ventures. Management dell'imprenditorialità e dell'innovazione
Thomas H. Byers, Richard C. Dorf, Roberto Vona
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 566
L'imprenditorialità è uno straordinario attivatore di processi di cambiamento di carattere sociale, economico e tecnologico, che trasforma le insoddisfazioni e le problematiche della vita in opportunità da cogliere con creatività, tempismo e rigore manageriale. Fin dagli inizi della cosiddetta rivoluzione industriale, infatti, lo spirito di iniziativa e di avventura degli imprenditori ha ispirato e incoraggiato la creazione e lo sviluppo di molte grandi realtà aziendali, che, grazie alla capacità di innalzare i livelli di produttività, hanno potuto intraprendere operazioni di allargamento della base occupazionale, con effetti migliorativi sulla diffusione della prosperità e del benessere materiale, morale e civile delle popolazioni. In un'epoca caratterizzata da una digitalizzazione pervasiva e dalla rapida ascesa delle tecnologie intelligenti, l'imprenditore si trova a operare in un contesto di complessità e opportunità senza precedenti. Tuttavia, per cogliere a pieno tali opportunità deve agire in maniera visionaria, comprendendo le tendenze emergenti ben prima che diventino mainstream, ovvero dimostrando di essere capace di trasformare rapidamente un'intuizione in una "Start-Up" innovativa di successo. L'elemento chiave di questi percorsi è la capacità di creare innovazione, rispetto alla quale l'imprenditore moderno non deve "semplicemente" dimostrarsi in grado di concepire nuovi prodotti e servizi, ma piuttosto di inserirli in un ecosistema interconnesso, in cui convivono e interagiscono individui, imprese, istituzioni e tecnologie pervasive come l'Intelligenza Artificiale, il Machine Learning, la Blockchain e l'IoT. Alla stregua degli imprenditori, che sovente innovano ricombinando idee e conoscenze consolidate, ci si è posti l'obiettivo di trattare in modo differente temi classici affrontati dalle principali teorie manageriali sulla creazione e gestione delle iniziative d'impresa. In particolare, gli argomenti sono sviluppati utilizzando un approccio metodologico che integra senza soluzione di continuità la presentazione di modelli e concetti generali con il riferimento a esempi e applicazioni a realtà aziendali più o meno conosciute, utili per chiarire e arricchire la trattazione con contenuti e contestualizzazioni pratiche, maturate con l'esperienza diretta di imprenditori e manager in ambiti settoriali diversificati. In particolare, la nuova edizione italiana del "Technology Ventures" si pone come punto di riferimento per gli studenti, i ricercatori, gli "startupper", i manager e i professionisti che desiderano superare le logiche di business tradizionali e rispondere alle sfide imprenditoriali del XXI secolo.
Business economics and management
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 614
Corporate sustainability. Reporting and management accounting
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 366
The book offers a structured, practice-oriented approach to corporate sustainability. It highlights the role of corporate governance in embedding sustainability into the identity, strategy, business model, and decision-making. The book explores how sustainability management control and accounting support decision-making and performance evaluation, including through certifications and ESG ratings. Special focus is given to sustainability reporting, key for transparency, accountability, and informed stakeholder decisions. The book is an entry point to corporate sustainability for undergraduate and postgraduate students and instructors, while also relevant for managers, consultants, and professionals supporting sustainable transitions.
From tradition to innovation. Technology's role in the future of credit guarantee schemes
Sabrina Leo, Ida Claudia Panetta
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 188
Materiale su sistemi informatici e i principi di programmazione in C per il corso di Informatica B
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 220
Esercizi di contabilità
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 146
Fondamenti di economia aziendale
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 406
Marketing avanzato
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 444
Computer technology in 100 cards
Giacomo Bucci, Enrico Vicario
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 118
La comunicazione persuasiva
Antonio Bova
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 210
La comunicazione persuasiva è oggi una componente centrale delle interazioni umane e professionali, permeando ogni ambito della vita sociale, culturale e digitale. Questo volume, innovativo e aggiornato, si rivolge specificamente a studenti, ricercatori e professionisti della comunicazione, offrendo una panoramica chiara e rigorosa delle principali teorie, tecniche e applicazioni della persuasione. Attraverso un approccio teorico-pratico, il libro esplora in modo approfondito come i messaggi persuasivi influenzino decisioni individuali e collettive, dai contesti tradizionali fino alle più avanzate strategie digitali. A partire dalle radici storiche della retorica aristotelica e ciceroniana, passando per le più recenti ricerche psicologiche e sociologiche, fino alle dinamiche contemporanee dei social media, l'opera accompagna il lettore in un percorso coinvolgente e stimolante. Arricchito da esempi concreti, studi di caso e approfondimenti critici sulle sfide etiche e sociali della comunicazione digitale, la lettura di questo testo permette di acquisire strumenti teorici e competenze operative indispensabili per interpretare e progettare messaggi efficaci e responsabili. Un manuale essenziale per comprendere le dinamiche persuasive del mondo contemporaneo e sviluppare una consapevolezza critica indispensabile per affrontare con maturità e responsabilità le sfide comunicative del nostro tempo.