Mazzanti Libri
In ricordo di Nilo Pes (1921-2016). Alpino, maestro, bibliotecario, storico di Fontanafredda
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
pagine: 134
Nilo Pes (1921-2016) è stato una figura di notevole rilevanza per le sue molteplici attività ed esperienze: giovane sottoufficiale degli Alpini durante la Seconda guerra mondiale, poi internato in un campo di lavoro nazista per aver rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò; innovativo e carismatico insegnante fino agli anni Settanta nella scuola elementare di Romano di Vigonovo; bibliotecario comunale per svariati anni dopo il pensionamento; studioso della storia di Fontanafredda e del Friuli Occidentale, autore di numerose pubblicazioni ancor oggi valide. Ma è stato anche infaticabile organizzatore di eventi culturali; anima per mezzo secolo delle attività del gruppo ANA locale e poi anche della sezione pordenonese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, della quale fu per anni solerte ed energico presidente, fino agli ultimi mesi di una vita spesa in un’incessante, vitalissima e altruistica operosità che solo la morte, alle soglie dei 95 anni, ha fermato. Nel volume sono presenti ricordi e testimonianze di chi l’ha conosciuto, una bibliografia delle sue principali pubblicazioni e una piccola antologia di alcuni suoi scritti significativi.
Lettere sul mondo. Dal circolo di studi diplomatici 2024
Circolo Di Studi Diplomatici
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
pagine: 218
La realtà internazionale sta cambiando rapidamente. Nuovi attori si stanno affermando sulla scena mondiale. Evolvono gli equilibri interni in molti Stati che incidono anche sui loro rapporti reciproci e su sistemi di alleanze formali o informali. Le istituzioni multilaterali, le ONG e le grandi società multinazionali vedono mutare la loro rilevanza nel governo di un mondo in continua evoluzione tra decadenze di ideologie e risorgenze di estremismi politici e religiosi. Le grandi sfide transnazionali, a partire dai cambiamenti climatici e dalla rapida evoluzione di nuove tecnologie, si fanno gioco dei confini statali. Per orientarsi tra i tortuosi sentieri della politica internazionale si rivela preziosa l’attività del Circolo di Studi Diplomatici, istituito nel 1968, nel quale Ambasciatori d’Italia non più in servizio si riuniscono regolarmente per scambiarsi valutazioni sulle problematiche internazionali che riversano poi nelle “Lettere Diplomatiche”. Il presente volume della Collana "Osservatorio Globale" di Mazzanti Libri, raccoglie, analogamente a quelli degli scorsi anni, le Lettere pubblicate nel 2024, anno denso di eventi, di crisi e di conflitti.
I futuri di Venezia
Associazione I Futuri di Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
pagine: 320
Nato da un appassionato percorso di studio e riflessione, dell’Associazione I Futuri di Venezia, questo libro propone un’analisi della situazione attuale della città, ma soprattutto offre un’occasione per immaginarne un futuro possibile. Un’indagine demografica, economica e sociale accompagnata da dati e supportata da interviste a esperti del territorio, fornisce un quadro ampio e realistico delle sfide che la città si trova ad affrontare, esaminando diverse sfaccettature – dalla città storica alla terraferma – evidenziando criticità e proponendo soluzioni concrete e innovative. Le proposte di azione, articolate e dettagliate, sono in linea con le principali tendenze europee in tema di sviluppo urbano sostenibile e mirano a rilanciare Venezia come città viva, abitata e attrattiva anche per i più giovani. La Città Futura dovrà essere una città aperta, dinamica, sostenibile e inclusiva, in grado di coniugare la sua storia millenaria con le sfide del XXI secolo. I futuri di Venezia è un invito all’azione per tutti coloro che hanno a cuore il destino di questa meravigliosa creatura urbana.
Piacere. Premio Nazionale di poesia Città di Mestre 2024. Antologia delle poesie vincitrici
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
Il Premio Nazionale di Poesia Città di Mestre ideato e organizzato dalla Fondazione Mestre Domani giunge quest’anno alla quarta edizione con la pubblicazione dell’antologia delle poesie vincitrici dei seguenti autori: Irene Caramagno, Bruno Centomo, Fernando D’Andrea, Caterina Fagiani, Enzo Gaia, Laura Giorgi, Barbara La Mastra, Elisa Malvoni, Marilena Parro Marconi, Nicoletta Ros, Jonny Souto e Giuliano Tiberi. Il titolo di questa antologia “Piacere” è il titolo di una poesia scelta dalla giuria del Premio.
Un'ombra che si inseguiva
Ottavio Plini
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
La costruzione a venire (2020), Lo specchio tra i mondi (2022) e Un'ombra che si inseguiva (2024) costituiscono, a loro modo, una trilogia e con quest'ultima opera l'autore torna al principio, per giungere, potremmo dire, alla dissolvenza. In mezzo ai due estremi c'è però uno specchio: le umbrae, le immagini, delle quali qui si racconta, non sono dunque forse che il riflesso della grande opera di costruzione prima sognata, e viceversa. Senza perdere di vista un sottile gioco metaletterario, tutto viene ricompreso in quest'ultimo tassello, per finire e ricominciare: al centro di tutto questa volta c'è un viaggio nelle profondità della Terra, in un mondo rispecchiato e capovolto, con elementi di fantascienza, fantapolitica, fantaspionaggio, suggestioni oniriche e simboliche con gotici passaggi da incubo, e un ruolo particolare attribuito alla Musica, nello stile visionario e fantasmagorico della trilogia, che alla narrazione affianca la via del flusso di coscienza.
La match analysis per tutti. Impara a vedere il calcio con occhi diversi
Scognamiglio Domenico, Francesco Festa, Luca Tendas
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
pagine: 160
Dalla figura del match analyst alla creazione di un team studio, dalle statistiche più avanzate alle tecnologie più innovative, questo libro ti guiderà in un viaggio completo nel mondo della match analysis. Scoprirai come raccogliere, analizzare e interpretare i dati delle partite, come creare report video e testuali personalizzati e completi, nonché come utilizzare al meglio il software LiveTag.pro per ottimizzare il tuo lavoro e diventare un vero professionista della video analisi tattica. Un'opera ricca di contenuti pratici ed esempi concreti, pensata per allenatori ed analisti ma anche per tutti coloro che vogliono iniziare a guardare il calcio da un punto di vista diverso. Prefazione di Salvatore Colantuono.
Scomparso
Claudio Giacomel
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
Edoardo Oster ha un bella famiglia, un buon lavoro, una vita tranquilla e un futuro sereno. Nessun problema getta ombra sul suo mondo, ma un giorno improvvisamente scompare senza motivo apparente abbandonando al loro destino una giovane moglie e due figli ancora preadolescenti. La sua scomparsa rimane per lunghi anni un mistero senza spiegazione fino a quando la casualità della vita getta nuovi sprazzi di luce su tale enigma. Una storia avventurosa che si dipana tra colpi di scena ed imprevisti. Una storia dove nulla è quello che sembra, tranne l’amicizia incondizionata degli anni giovanili.
Il due di picche e altri racconti
Matteo Tenderini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
"Cari ragazzi, in questo libro troverete un mondo che non avreste mai pensato potesse esistere, un mondo dove la fantasia regna sovrana e dove i protagonisti sono personaggi bizzarri e singolari. Vi porterò a conoscere stagioni litigiose, galli stravaganti, barbieri disperati, nutrie dal sangue blu, cani balbuzienti, gattini perduti e poi ritrovati, stelle curiose, penne dispettose, piante altezzose, cappelli che sognano la libertà, bizzarre carte da gioco, spezie in rivolta, leoni affetti dal singhiozzo, pesci bruttini ma eroici e vi farò vivere un’incredibile disfi da tra arcobaleni. Tuffatevi, dunque, in questo incredibile universo tutto da scoprire." Età di lettura: da 6 anni.
Comprendere la «Guerra Ibrida»
Francesco D'Arrigo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
pagine: 548
La "Nuova guerra" contro le democrazie che gli italiani non conoscono ma dalla quale siamo costretti a difenderci. La pubblicazione, basata su ricerche, analisi ed approfondimenti inerenti l’attuale periodo storico caratterizzato da sconvolgimenti geopolitici, tecnologici, climatici e sociali in cui guerre, influenza strategica di Stati avversari, disinformazione e propaganda che investono tutti gli ambiti della società, della politica e dell’economia si basa sulle seguenti domande: cos’è la guerra oggi? Quali sono le motivazioni alla base dei conflitti in corso? Su quali “campi di battaglia”? Come ci coinvolge nella quotidianità? Gli autori rispondono a queste domande attraverso una metodologia inquiry-based, facendo sperimentare ai lettori le varie forme che assume la guerra contemporanea e fornendo uno strumento di riferimento in cui incasellare le informazioni per distinguerle dalla propaganda ed avere un quadro più chiaro. Con la presentazione di Vincenzo Scotti e i contributi di Fiamma Nirenstein, Anna Zafesova, Enrico Credendino, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, Bepi Pezzulli, Michael Sfaradi, Fabio Vanorio.
Malgrado. La verità sul generale Luigi Capello
Maria Luisa Suprani Querzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
pagine: 604
"È la biografia del Generale che ha condotto l’Italia alle vittorie più poderose della Grande Guerra (Gorizia e Bainsizza). È la biografia del Comandante della II Armata nell’anno funesto 1917, trascinato da congiunture sfavorevolissime nella sconfitta più tristemente celebre (Caporetto). È la biografia del Dissidente coinvolto suo malgrado in un bestiale attentato a Mussolini e condannato - pur in assenza di prove, già vecchio e in salute malferma - a trent’anni di carcere. È la biografia di Luigi Capello. Proteso all’avvenire, dinamico, impaziente e al contempo ben ancorato alla tradizione risorgimentale. Uomo allergico ai compromessi, capace di rischiarsi tutto pur di perseguire l’intento: la vittoria. Nemico dell’ozio e della diplomazia nonché degli equilibri, perseguitato dall’odio indomito di coloro che avevano potuto saggiarne l’ira. Colpito nella dignità di Uomo e di Soldato dalla mendace Relazione della Commissione d’Inchiesta su Caporetto, si ribella all’ingiustizia, non tollerando di diventare vittima proprio di quegli stessi equilibrismi incompatibili con la verità e indifferenti - di fatto - alle sorti del Paese."
Svelature. Racconti di dieci donne
Elsa Dezuanni
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
L’intreccio narrativo trae origine dalle vicende reali vissute da dieci donne. L’autrice rivisita le singole storie rilevando il diverso modo di agire e reagire nelle situazioni più disparate. Si parla di rapporti costruiti sulla menzogna, dell’ignobiltà dei colpevoli di molestie sessuali, di matrimoni infranti dal tradimento, di relazioni che non temono l’essere diverso, del turbamento per la perdita di persone amate e del farsi di una coscienza sociale. Distinzioni da cui emerge costante la volontà delle protagoniste, siano donne giovani o mature, di trarre dai dispiaceri e dai disagi una forza interiore, che nel disincanto trova strade percorribili. Con uno sguardo ricolmo di emozioni, la scrittura scorre per sorprendere nel finale.
L'incontrollabile fremito del cuore. Ascolti e letture
Luigi Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
L'opera è dedicata a mia madre che non ha letto mai nulla di mio, se non le giovanili lettere d'amore da me dimenticate in un cassetto o quelle che le scrivevo nel mio peregrinare. Ho raccolto i miei scritti, non tutti, che appartengono a tempi diversi della mia vita. Scrivo di terra, di cielo, di mare, di grandiosi scenari e delle piccole cose di ogni giorno spesso trascurate, di colori, di luce, di buio con pagana ammirazione per la natura. Scrivo di ricordi vividi o polverosi e della semplice realtà a me prossima, quella di un giardino nel quale si affollano piccoli amici, tortore, merli, passeri, cinciallegre sin dalle prime luci del mattino. Scrivo di me con la segreta speranza di evocare in chi mi legge una emozione anche piccola, che faccia compagnia alla mia, ogniqualvolta mi accingo alla tastiera.