Mauri 1969
Victorian doilies hand painted-Centrini vittoriani dipinti a mano
Libro: Libro in brossura
editore: Mauri 1969
anno edizione: 2022
pagine: 64
Questo catalogo pubblica una selezione di centrini vittoriani dipinti a mano, parte di una più vasta collezione privata che conta ad oggi circa 1300 pezzi. La storia di questi particolari oggetti è parzialmente oscura, avvolta nell’oblio di quelle mode che segnano un’epoca, definendo un preciso contesto sociale, e poi con essa finiscono facendo perdere le loro tracce. Tuttavia da questa originale collezione affiorano spunti interessanti per indagare una pratica, squisitamente femminile, nella quale confluiscono l’acquerello inglese, il rito del low tea e la condizione della donna in epoca vittoriana. Tra centrini pubblicati figurano anche pezzi dipinti da Kate Greenaway, Randolph Caldecott e Beatrix Potter.
Magico Natale Magica Medea. Progetto di Christmas Charity a favore di MEDeA OdV - Medicina e Arte - Oncologia Cremona
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mauri 1969
anno edizione: 2021
pagine: 48
L'epica della pittura
Paolo Baratella
Libro: Libro in brossura
editore: Mauri 1969
anno edizione: 2017
pagine: 44
Una Torre in Cremona. Ricerca fotografica. Ediz. numerata. Ediz. italiana e inglese
Antonio Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mauri 1969
anno edizione: 2017
pagine: 256
"Una Torre in Cremona" è la ricerca fotografica che Antonio Leoni concepisce sin dall’inizio come opera-libro: centoundici immagini in sequenza raccontano lo straordinario impianto architettonico del Torrazzo, simbolo di Cremona, attraverso la dialettica luce-pietra tanto cara all’autore. Le fotografie di Leoni sono testimonianze storiche che si tramutano in poesia: prive di ovvietà da cartolina, silenziosamente rendono la salita alla torre un movimento esplorativo e contemplativo insieme, così che viversi il monumento, nei suoi scatti, si trasfigura in un’esperienza metafisica, dove luce e ombra, matericità e spiritualità, meraviglia e inquietudine, certezza storica e fragilità coesistono in naturale equilibrio. Realizzata in 500 copie numerate "Una Torre in Cremona" è l'ultima opera di Antonio Leoni, fotografo e giornalista scomparso il 3 luglio 2017.
Toccare l'origine. Incontri erratici e punti essenziali
Lorenza Morandotti
Libro: Libro in brossura
editore: Mauri 1969
anno edizione: 2016
pagine: 80
Un masso erratico, una passeggiata contemplativa in Val d’Intelvi e… Una meteora creativa! Da qui parte il percorso che conduce il lettore a scoprire il significato più profondo dell’opera di Lorenza Morandotti, fondamento dell’eleganza estetica del suo fare. Toccare l’origine è la confessione di un’artista indomita rispetto all'apparente inutilità circa il «perché» della vita, e docile nei confronti del mistero da cui si lascia permeare. Sino al punto in cui, dal buio, trabocca l’energia emotiva che illumina le relazioni tra eventi sorprendenti, cunicoli remoti, coincidenze insolite e, per un istante, il senso appare. Nasce così la narrazione, documentata, dell’esperienza rivelativa che può essere l’arte, quando non rinnega la dimensione del sacro cui essenzialmente appartiene; una narrazione proposta, con umiltà e coraggio, sotto forma di diario intimo, tra le cui righe soffia quel respiro universale che chiunque sia nato da un ventre è in grado, ascoltando, di sentire. Toccare l’origine è una lettura meditativa, su cui fermarsi, respirare e centrarsi. In quel punto in cui il nostro ombelico coincide con quello dell’universo.