Maria Pacini Fazzi Editore
Villa Reale di Marlia. Storia, passione, rinascita
Libro: Libro rilegato
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 322
Mille anni di storia, tanto lontano affondano le radici di questo straordinario complesso architettonico. E se le fonti storico-documentarie che ci parlano di esso risultano scarse fino alla prima epoca moderna, come spesso accade, diventano dal Seicento sempre più numerose, fino a farsi copiose da inizio Ottocento, nel momento in cui si trasformerà in residenza reale... Un'indagine di studio durata sei anni dal 2014 al 2020 che ha permesso una nuova e più approfondita conoscenza delle vicende costruttive e degli avvenimento attorno a questa Villa. Fanno da corredo al testo, oltre ad una serie di indagini documentarie, una selezione di elaborati grafici.
Portami a Napoli. Maria Amalia di Sassonia. Due regni e una città nel cuore
Nadia Verdile
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 120
In occasione dei 300 anni dalla nascita della regina Maria Amalia di Sassonia (Dresda, 1724 – Madrid, 1760), l’autrice Nadia Verdile ci racconta una nuova regina, una donna alla quale il Regno dei Borbone di Napoli e di Sicilia deve moltissimo. Amalia è testimone di un’epoca d’oro che trova proprio nella straordinaria Reggia di Caserta la sintesi materiale della visione dei reali per un Regno ormai maturo, autonomo e pronto al dovuto riconoscimento internazionale. L’opera della Reggia è un ambizioso progetto condiviso dalla coppia reale con il suo ideatore, Luigi Vanvitelli. Nelle lettere di Vanvitelli al fratello Urbano emerge con chiarezza l’intensa e inaspettata confidenza che la regina diede al Maestro nei primi mesi dell’avventurosa vicenda del cantiere tra maggio del 1751 e gennaio 1752. Amalia viene tratteggiata come una donna partecipe, attenta, pragmatica: la sua presenza è costante.
Le strade di Giacomo Puccini. Vita, opere e luoghi del compositore più amato al mondo
Daniele Rubboli
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 124
Un' accurata biografia, arricchita dalle parole, dagli aneddoti e dalle curiosità del compositore, ma anche un tour nei suoi luoghi preferiti: da Lucca a Mutigliano, da Torre del Lago a Pescia fino a Bruxelles. Ogni luogo ci mostra una parte della vita dell'artista e ci invita a seguire i suoi percorsi tra vita quotidiana, composizione delle opere e aspetti della sua esperienza meno conosciuti, come il suo talento poetico e il suo interesse per la bicicletta e i motori.
Lucca zusammen die stadt entdecken
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 16
Lucca discovering the city
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 16
Il «Caselli» un caffè nella storia di Lucca
Umberto Sereni
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 64
Il Caffè Caselli, tenuto da Alfredo Caselli, un originale simpatico tipo di enciclopedico autodidatta, amico di tutti gli spiriti illuminati, protettore di artisti flagellati dalla 'bohème' , collezionista di oggetti d' arte, era il nostro piccolo 'Aragno' ... Nelle lunghe serate dell' umido inverno lucchese, io mi rifugiavo da 'Carluccio' , come con un grazioso diminutivo veniva denominato il locale, dal nome del suo barbuto proprietario, a godermi un confortante tepore, ma ancor più ad elettrizzare il mio spirito fra una eletta compagnia di ingegni fosforescenti». Per i 'nobili spiriti' il Caffè Caselli assolveva contemporaneamente a più funzioni: era un rifugio che li ristorava e li ripagava di tante amarezze quotidiane; era un fortilizio che li difendeva dall' invadenza 'bottiniana' ; era un' isola sottratta alle leggi che dominavano la città; era l' anello che li teneva legati a quel mondo della Bellezza al quale sentivano di appartenere; era l' anticipo della Lucca che volevano: una città aperta alle novità, protagonista del progresso, finalmente tornata a splendere nel firmamento della cultura e dell' arte.
Cesare Fantacchiotti. Scultore 1844-1922
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 290
Solidamente basata a Firenze, l'attività di Cesare Fantacchiotti, figlio del celebre Odoardo, non ebbe confini, raggiungendo con i viaggi e con le opere tanto i paesi europei, quanto gli Stati Uniti d'America, la Russia, l'estremo Oriente, da dove si guardava a Firenze con un punto di riferimento per le arti del passato come del presente. La rilevanza di Cesare e in generale della bottega dei Fantacchiotti, ben nota agli addetti ai lavori, è emersa attraverso l'occasione di confronto scientifico del 2022, cui l'Accademia delle Arti del Disegno è stata pronta a collaborare in ogni modo possibile, e la messa a punto dei contributi a firma di specialisti di riconosciuta autorità, qui raccolti e pubblicati col sostegno dell'Accademia delle Arti del Disegno.
A Lucca un giorno in più. Emozioni e suggestioni per un giro in città
Roberto Pizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 110
Le strade e le piazze di Lucca nascondono molto di più di ciò che si può vedere o trovare in una guida turistica. Monumenti e personaggi storici che hanno lasciato un segno nella città o che hanno saputo esaltare l'animo cittadino, chiese e edifici lontani dal flusso turistico. Una piccola guida alla scoperta dei gioielli nascosti nella città toscana che sa riservare, ad un osservatore attento, sorprendenti storie nascoste... in bella vista per riscoprire Lucca sempre sotto nuovi punti di vista.
Tutte le opere
Olinto Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 800
Olinto Dini è stato il cantore della Garfagnana. Il suo animo gentile e la sua sensibilità gli permisero di cogliere le bellezze della natura di questa terra e di tradurre in versi i sentimenti e le emozioni che tali paesaggi sono in grado di suscitare. Il volume viene edito a 150 anni dalla sua nascita. A Castelnuovo, nel suo Villino dei Sogni, trovò il luogo ideale per appagare il suo bisogno di solitudine, di silenzio e di pace, pur rimanendo personalità impegnata nella vita culturale, politica e sociale della città. Questa pubblicazione consentirà a tanti di noi, soprattutto ai più giovani, di conoscere e di approfondire l'opera e la figura di questo importante scrittore ed intellettuale.
Agricoltura e cibo oggi. Una storia in continua evoluzione
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 124
Lo scopo di questo volume è quello di portare il lettore a conoscere come l'alimentazione nella sua accezione più generica, si sia evoluta nel tempo attraverso un binomio indissolubile: l'agricoltura e il cibo. Questo libro costituisce un buon punto di partenza per avviare più di un ragionamento, a partire dal titolo che presenta al primo posto l'agricoltura, anziché il cibo, come invece sarebbe dovuto nel rispetto cronologico dell'evoluzione; i diversi capitoli, nel loro insieme, ci portano a riflettere sul ruolo dell'agricoltura, cui prioritariamente, ancora oggi, spetta il dovere di produrre cibo per le popolazioni di umani in continua crescita. Riflessione, quest'ultima, necessaria e opportuna, specialmente nella nostra Italia, splendido Paese sotto moltissimi aspetti, ma nel quale serpeggia spesso il pensiero che dell'agricoltura potremmo farne tutti a meno. Un libro consequenziale nei contenuti, di facile lettura e ricco di spunti per chiunque abbia voglia di riflettere sul tema o la curiosità per condurre approfondimenti.
Le incisioni rupestri del Monte Pisano. Guida al sito archeologico di monte Cotrozzi
Gabriele Panigada, Giancarlo Sani
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 164
In pochi sanno che il Monte Pisano, tra le sue meraviglie, cela come un piccolo gioiello nascosto anche un sito archeologico che rappresenta un unicum nel panorama nazionale, e non solo, dell'arte rupestre. Proprio qui, su Monte Cotrozzi, si celano decine e decine di segni sulle rocce, riconducibili a più di tremila anni di frequentazione umana. Dall'Età del Bronzo all'epoca moderna, passando prima attraverso gli Etruschi poi i Longobardi e, infine, i primi anacoreti cristiani del Mons Heremitae. Le rocce istoriate del sito sono una preziosa finestra aperta sulla storia millenaria di questo territorio.
L'ultimo dono di Agnese. Le radici non mentono mai
Marco Pardini
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 304
Un nuovo libro dal passato arriva nelle mani di Fabio Lunardi, resturatore lucchese con il pallino per le piante. Un caso fortuito (?) gli fa avere fra le mani la testimonianza indiretta di Agnese. Quella Agnese che secoli prima era vissuta nell'alta Versilia e che poi era sparita nel nulla. Quella storia gli aveva cambiato la vita, dato un nuovo sguardo sul mondo e su se stesso. Ora cosa succederà?

