Maggioli Editore
Innovazione nell'eyewear design. Prospettive per il settore produttivo dell’occhiale
Elisabetta Benelli, Benedetta Terenzi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 220
Il testo ha l’obiettivo di evidenziare la passione e l’estro che alimentano la concezione l’oggetto-occhiale e di valorizzare la capacità progettuale e di innovazione dell’intero settore. Il libro approfondisce, pertanto, la progettualità da diversi punti di vista, allo scopo di valorizzare il know-how che sta dietro la creazione di questo ‘oggetto del desiderio’, da un lato foriero di innovazione tecnologia, dall’altro imprescindibile accessorio di moda, e per evidenziarne la dimensione culturale e umana, anche in chiave di sostenibilità. Provando a raccontare la capacità dell’eyewear design di creare e ricreare orizzonti sempre nuovi e con la volontà di evidenziare le prospettive future del settore, i contributi di rigore scientifico si alternano alle interviste di alcuni designers, per ricomporre il complesso panorama che contraddistingue il percorso produttivo dell’occhiale, dalla ideazione, che coinvolge la creatività pura, alla realizzazione, che interessa le tecnologie più avanzate, fino alla comunicazione del prodotto finito.
Casi di combustioni accidentali. Volume Vol. 2
Carlo Ortolani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 474
Incendi (in un grande centro polifunzionale, nella sala macchine di una turbonave, in un grande magazzino di articoli casalinghi, all’aperto per versamento di petrolio greggio, nel traforo del Monte Bianco, in una raffineria e in un poligono di tiro in galleria), esplosioni (di acetato di etile, di gas naturale, di G.P.L., di benzene e di taglio C6, in un impianto ad aria compressa e a causa di BLEVE), scoppi (di una bombola di G.P.L. e in una cartiera) e incendi dolosi sono analizzati dall’autore in veste di consulente tecnico di parte. È proposta anche una “Guida alle prime indagini in caso di incendi ed esplosioni”.
Concorso 439 infermieri ARCS Friuli. Teoria e test. Kit per la preparazione al concorso
Ivano Cervella, Cristina Fabbri, Marilena Montalti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 1570
Il kit è un utile strumento di preparazione a tutte le prove del bando di concorso indetto in forma congiunta dall'ARCS (Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute) Friuli Venezia Giulia per 439 infermieri per le varie aziende del servizio sanitarie regionali. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: tema o soluzione di quesiti sulle materie previste dal bando; prova pratica: esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche o prova in forma scritta; prova orale: colloquio sulle materie previste del bando e accertamento della conoscenza della lingua inglese oltre che della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche. Il kit completo comprende: L'infermiere manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale. Manuale teorico con tutti gli argomenti del bando, casi clinici assistenziali pianificati e procedure di base e specialistiche. Test dei concorsi per infermiere 6000 quesiti commentati per la preparazione ai concorsi e percorsi formativi. Volume con oltre 6000 quiz svolti e commentati e simulatore online. Nelle sezioni online collegate ai volumi contenuti nel kit, sono disponibili: quiz di lingua inglese; quiz di informatica.
Tra passato e futuro. Riqualificazione di un edificio storico a Roma
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
La realizzazione a Roma della nuova sede di KPMG da parte di Progetto CMR raccontata in un volume che diventa l’occasione per riflettere sotto più punti di vista sull'evoluzione dei luoghi di lavoro e sulle possibili strategie per valorizzarli attraverso interventi di restyling e riorganizzazione spaziale.
Alvisi Kirimoto. Ediz. italiana
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il percorso dello Studio nei suoi primi vent'anni di attività e il percorso dei due fondatori, la loro esperienza e la loro storia personale che li ha uniti anche professionalmente. Una lettura dei principali lavori di Alvisi e Kirimoto, analizzati altresì attraverso un testo critico introduttivo a firma di Philip Jodidio e varie schede di progetto, con testi, immagini, disegni e modelli.
Ferrero technical center
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
La monografia racconta, in modo narrato e con un vero e proprio story-telling, il progetto architettonico Ferrero Technical Center, firmato dallo studio Frigerio Design Group, nelle sue diverse fasi evolutive e di cantiere, così come il dialogo fra Committenza e Studio di Architettura, e l'inserimento ponderato e calibrato dell'architettura nel meraviglioso scenario delle Langhe.
Registica multimodale. Saggi 1998-2022. Ediz. italiana e inglese
Letizia Bollini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il libro Registica Multimodale. Saggi 1998-2022 rappresenta un lavoro di sistematizzazione di un apparato di contributi nati all’interno del progetto di ricerca “Registica multimodale. Il design dei new media” tra il 1998 e il 2001 e poi sviluppati ulteriormente fino al 2022. I saggi sono qui riprodotti in versione originale sia in italiano sia in inglese, come testimonianza e storicizzazione di fenomeni teorici e culturali, nonché di processi di evoluzione disciplinare nell’ambito dei linguaggi multimodali e del design dei “new” media in un’ottica registica del progetto digitale.
Durisch + Nolli. Materials. Ediz. italiana e inglese
Aldo Nolli, Pia Durisch
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 60
"Nella nostra quotidianità siamo continuamente confrontati con i più svariati Materiali: immagini, segni, testi, saggi, ispirazioni e argomenti offerti dalle più diverse discipline e campi della vita umana. Questa molteplicità e complessità di Materiali costituisce un fattore molto importante per la nostra vita e per il nostro lavoro, che l'immaginazione deve assimilare e trasformare. Oltre a questa raccolta spontanea e piuttosto immediata di Materiali, svolgiamo poi una continua ricerca proattiva e mirata nei libri, nelle biblioteche, negli archivi e nei siti, alla ricerca di Materiali specifici direttamente correlati ai nostri progetti, all'Architettura o a determinati argomenti di interesse. L'esercizio della pratica professionale ci ha insegnato nel tempo come ottenere il meglio da questi Materiali e applicarlo ai nostri progetti".
Giudicare e ottemperare
Giuseppe Naglieri
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 320
Se l’osservanza delle pronunce della giurisdizione costituzionale costituisce il fondamento e la primaria garanzia della tenuta della struttura gerarchica dell’ordinamento, quali sono le conseguenze dell’inadempimento? Conosce, la giurisdizione costituzionale, la categoria dell’esecuzione? Il volume compara le esperienze di giustizia costituzionale tedesca, spagnola, austriaca e italiana con il fine di tratteggiare, laddove esistente, la regolamentazione dell’esecuzione delle decisioni del giudice costituzionale, ponendo in rilievo, in prospettiva evolutiva e oltre i formanti verbalizzati, la nozione di esecuzione rispetto alla dogmatica processuale comune, i soggetti titolari del potere e le misure previste dall’ordinamento. Applicando i dispositivi della comparazione giuridica si scorgeranno le multiformi finalità e forme dell’esecuzione, che diviene, in un processo costituzionale che sempre più si allontana dal modello kelseniano, strumento di gestione e modulazione degli effetti della pronuncia. Da ultimo, il volume si spinge a teorizzare, astraendo gli elementi giuridici e metagiuridici, ripetibili e irripetibili, colti nella prima parte, modelli di esecuzione costituzionale.
Net zero carbon buildings. Progetto di riuso e retrofit di un edificio dismesso a Milano e valutazione delle emissioni di gas serra sul ciclo di vita
Davide Tirelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 226
Il volume affronta il tema dei Net Zero Carbon Buildings (NZCB), edifici a zero emissioni di gas serra lungo il proprio ciclo di vita, come possibile soluzione in campo architettonico al problema del riscaldamento climatico, in accordo con gli obiettivi fissati a livello mondiale dall’Accordo di Parigi nel 2015. A seguito di una revisione della letteratura scientifica sul cambiamento climatico e sulle classificazioni degli edifici a basse emissioni e consumo di energia, nella prima parte del libro vengono descritte le strategie applicabili in edilizia per raggiungere l’obiettivo NZCB, tra cui il riuso e il retrofit come soluzione per il recupero del patrimonio edilizio esistente, l’economia circolare dei prodotti e dei componenti edilizi e l’adozione di materiali bio-based in grado di assorbire anidride carbonica nel loro processo di crescita. La seconda parte del libro affronta il progetto di riuso di un edificio dismesso a Milano, attraverso una lettura critica a livello urbano della storia dell’evoluzione urbanistica dello Scalo Romana, l’analisi dell’edificio esistente e la descrizione del progetto NEUTRAL, corredata con la metodologia di calcolo adottata per dimostrare il raggiungimento della neutralità carbonica.
N4 Building. L'anima storica di un ufficio contemporaneo. A contemporary office with a historic soul
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 84
Il volume racconta l'intervento di recupero di un edificio storico nel centro di Milano, progettato da Giuseppe Tortato Architetti per InvestiRE SGR. Il progetto è presentato attraverso le parole dell'architetto e della committenza, che ne ripercorrono gli obiettivi, l'approccio metodologico, le scelte spaziali, formali e stilistiche che hanno portato alla realizzazione di uffici contemporanei e ricercati valorizzando un importante spazio storico nel cuore della città.