Lineadacqua
Jacopo Tintoretto und die Scuola Grande di San Rocco
Francesco Valcanover
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2021
pagine: 128
Questa nuova edizione del volume di Francesco Valcanover accompagna il lettore attraverso le sale della Scuola Grande di San Rocco, l'unica Scuola di Venezia interamente decorata da Jacopo Tintoretto tra il 1564 e il 1588: una delle più affascinanti imprese pittoriche di ogni tempo, spesso definita la Cappella Sistina di Venezia. A quasi quarant'anni dalla sua prima pubblicazione (1983), il testo, presentato in una nuova veste grafica, mantiene ancora tutta la sua freschezza e validità.
Parole veneziane. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2021
pagine: 104
Il volume è il secondo di una serie riguardante il Vocabolario storico-etimologico del veneziano (VEV), progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca (Fns) e svolto in collaborazione dall’Università di Losanna e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, con il sostegno dell’Opera del Vocabolario italiano del Cnr di Firenze. Il volume include una raccolta significativa di insulti documentati nella storia linguistica di Venezia, come bacalà, baùco, insemenìo e mona.
Venezia panoramica. La scoperta dell'orizzonte infinito
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il volume ripercorre la storia del panorama, dalle vedute incise ai grandi diorama realizzati per le più importanti esposizioni d'arte europee, fino alle prime riprese dei fratelli Lumière. Ampio spazio è dedicato al gigantesco "Panorama di Venezia" di Giovanni Biasin, presentato per la prima volta al pubblico in occasione della mostra "Venezia panoramica. La scoperta dell'orizzonte infinito" (Fondazione Querini Stampalia, 14 maggio-12 settembre 2021). Arricchisce il volume un catalogo completo delle opere che nei secoli hanno contribuito allo sviluppo del genere.
Maioliche da farmacia nella Serenissima
Riccardo Perale
Libro: Cartonato
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2021
pagine: 224
In questa monografia documentata e ricca di illustrazioni, Riccardo Perale ci accompagna in un viaggio lungo quattro secoli alla scoperta della straordinaria produzione di maioliche a Venezia. Protagonisti di questo viaggio sono le opere di artisti e maestri di bottega fino ad oggi pressoché sconosciuti, le cui qualità pittoriche, ispirate dai più grandi pittori del Rinascimento italiano, non temono confronti.
Le Annunciazioni del doge Grimani e della Scuola di San Rocco
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2021
pagine: 112
Nell’ambito delle celebrazioni per i 1600 anni dalla mitica fondazione di Venezia, la Scuola Grande di San Rocco, in collaborazione con il Consiglio Regionale del Veneto e con il patrocinio del Patriarcato di Venezia, propone un breve ma suggestivo percorso sul tema dell’Annunciazione. In due diverse sedi – la Scuola Grande e Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio– sono presentate le due Annunciazioni di Tintoretto di proprietà della Scuola, l’Annunciazione di Tiziano, l’Annunciazione Grimani, tela di Tintoretto oggi in collezione privata, e il mosaico di Giovanni Novello. Il catalogo, riccamente illustrato, raccoglie quattro saggi critici che approfondiscono ciascuna di queste Annunciazioni, che presentano tutte caratteri diversi non solo nel formato, ma anche nell’ambientazione, nell’impaginazione, negli elementi simbolici inseriti nella composizione, suggerendo al visitatore chiavi di lettura che vanno oltre l’apprezzamento estetico dei singoli dipinti, legandosi profondamente al clima culturale della Venezia del Cinquecento.

