Libri di Giandomenico Romanelli
Palladio
Giandomenico Romanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 48
Monografia dedicata ad Andrea Palladio (Padova 1508 - Treviso 1580). Diviene in breve l'architetto dell'aristocrazia veneta, ma anche l'interprete più accreditato della tradizione artistica, rivisitata con originalità di spunti decorativi e novità di soluzioni urbanistiche. Il suo stile (la campagna veneta nel Cinquecento si popola di case patrizie dalla caratteristica facciata a colonne che ricorda il tempio classico, il cui artefice è Palladio), un'immagine di assoluta, olimpica serenità, è destinato ad una fortuna straordinaria, a sopravvivere nel tempo e a diffondersi in Europa.
Ca' Corner della Ca' Granda. Architettura e committenza nella Venezia del Cinquecento
Giandomenico Romanelli
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1993
pagine: 224
Igor Mitoraj. Sculture 1983-2005. Opere scelte Venezia. Catalogo della mostra
Giandomenico Romanelli, James Putnam
Libro
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2005
pagine: 128
Bellotto
Giandomenico Romanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 48
Un dossier dedicato a Bernardo Bellotto. Nel sommario: "Venezia"; "La camera ottica"; "Tra Firenze e Roma"; "Alla conquista dell'Europa"; "Gli ultimi anni". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Venise. Ca' Pesaro. Le palais, les collections
Giandomenico Romanelli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2011
pagine: 56
La guida rende conto del nuovo allestimento della Galleria internazionale d'arte moderna di Ca' Pesaro che custodisce alcuni tra i capolavori dei maggiori esponenti delle arti figurative italiana ed europea tra Ottocento e Novecento. Dalla Biennale di Venezia provengono i pezzi più importanti di maestri non italiani presenti nella collezione museale (Khnopff, von Stuck, Klimt, Kandinskij, Nolde, Bonnard, Rodin, Arp, Ernst, Moore), mentre si legano alle esperienze capesarine di contestazione alla cultura accademica opere di artisti quali Boccioni, Valeri, Casorati, Martini, Rossi, Moggioli e Cadorin. I decenni tra le due guerre sono rappresentati dai lavori di Cagnaccio di San Pietro, Donghi, Carrà, Sironi, di de Pisis e di de Chirico, di Guidi e di Campigli, così come da quelli di Morandi, di Licini e di Rosai. Numerose sono anche le testimonianze dell'esigenza di rinnovamento esplosa nel secondo dopoguerra, con le opere di protagonisti di primo piano del mondo artistico italiano (Santomaso, Vedova, Birolli, Afro, Deluigi, Tancredi, Morandis).
Italico Brass. Il pittore di Venezia. Guida breve
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 32
Una guida breve alla mostra Italico Brass. Il pittore di Venezia. La mostra all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, presenta un itinerario attraverso Venezia e la laguna, attraverso i numerosi dipinti esposti.
Sguardi di pietra. Venezia vista dalle sue statue in cinque itinerari inediti. Ediz. italiana e inglese
Marco Sabadin
Libro: Libro rilegato
editore: Vision Editore - Venezia
anno edizione: 2020
pagine: 180
Italico Brass. Il pittore di Venezia
Libro: Libro rilegato
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 256
Italico Brass, goriziano di nascita e veneziano d’elezione, ha dipinto per decenni la città lagunare e il suo stile di vita, i suoi abitanti, i mestieri della città, i bambini, le feste e i riti veneziani. A ottant’anni dalla sua morte, una mostra all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti presenta numerosi suoi lavori, proponendo un vero e proprio itinerario a Venezia e in laguna attraverso i dipinti. Il catalogo, in un’elegante edizione cartonata e riccamente illustrata, accompagna l’esposizione ed è a cura di Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin. Brass ci consegna la testimonianza di una città antiretorica, quotidiana, autentica, festosa nei suoi riti e nelle sue processioni, di gente ‘normale’ in una città ‘speciale’. Non c’è nostalgia nella Venezia di Brass perché Italico guarda al presente e mira al futuro.
Italico Brass. Le peintre de Venise. Petite guide
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 32
Italico Brass. The Painter of Venice. Short guide
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 32
La Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone. Ediz. tedesca
Giandomenico Romanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 80
Dopo Napoleone. Venezia, la Restaurazione e il libro segreto di Chateaubriand
Giandomenico Romanelli
Libro: Libro in brossura
editore: wetlands
anno edizione: 2022
pagine: 220
François-René de Chateaubriand, uno dei grandi intellettuali europei dell’Ottocento, venne a Venezia tre volte, lasciando traccia delle sue visite nelle 'Memorie dell’Oltretomba'. Questi scritti andarono poi a formare un libro, Séjour à Venise, uscito in Francia nel 1936 e mai pubblicato in Italia. Si tratta di pagine illuminanti, che raccontano la società veneziana negli anni difficili e tuttavia fondativi del primo periodo asburgico. Lo storico e critico d’arte Giandomenico Romanelli ci accompagna attraverso le pagine di Chateaubriand, facendoci incontrare i grandi protagonisti che in quegli anni frequentavano Venezia e i suoi palazzi, da Antonio Canova a Leopoldo Cicognara, da Silvio Pellico a Ugo Foscolo, da Lord Byron a George Sand. Ne esce un affresco inedito e affascinante, che getta una luce nuova e inattesa su un periodo ancora poco conosciuto e poco studiato della storia veneziana, prima che il mito romantico e decadente di ‘amore e morte’ calasse definitivamente sulla città. In appendice, viene riportata per la prima volta in forma unitaria la traduzione del testo di Séjour à Venise.

