Linea Edizioni
Una bambina. La sua guerra
Maria Luisa Semi
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 116
Maria Luisa Semi, una bambina molto amata dai suoi genitori, figlia unica fino ai sette anni, ha vissuto l’infanzia coccolata, ma nello stesso tempo considerata “una persona” capace di pensare, ragionare e prendere coscienza di quanto, in anni difficili, accadeva; gli avvenimenti che fossero familiari o estranei sono sempre stati da lei vissuti con partecipazione e in prima persona. Mai infatti le è stato detto o fatto capire che non fosse all'altezza, quanto in realtà non capiva era dovuto soltanto alla sua tenera età e non alla considerazione da parte degli adulti. Per questa sua attenta partecipazione, per il suo sentirsi bambina, ma non piccola del tutto, ha potuto, grazie anche alla sua fortunata memoria, rivivere, più che ricordare, eventi che sembrano, e che sono, lontani nel tempo, ma per lei di costante attualità. Prefazione di Riccardo Calimani.
Filastrocche di ogni giorno
Francesca Gattini
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 56
"Uno stendino, un paio di occhiali, un bottone, una ciabatta, persino un wc: questi e tanti altri oggetti apparentemente banali diventano protagonisti della loro storia, vivono, per effetto del nostro uso quotidiano, di una vita parallela alla nostra che ugualmente è fatta di crescendo e diminuendo. Mi sono messa a spiarli con orecchie e cuore spalancati, perché non c'è nulla di ciò che ci circonda che non sia straordinariamente prezioso". Età di lettura: da 5 anni.
Una ragazza... i suoi anni Sessanta
Maria Luisa Semi
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 88
Il 2018 ha celebrato il cinquantesimo di quell'anno unico che fu il 1968, ricordando e valorizzando di conseguenza gli anni Sessanta, decennio che ha segnato il mondo con i grandi cambiamenti sociali, politici, musicali che hanno mostrato ai giovani di allora una strada nuova, influenzandone le scelte future, la visione del mondo, le relazioni interpersonali, la figura della donna, quest'ultima, protagonista dell'inarrestabile vento dell'emancipazione. E oggi cosa pensano i giovani di allora? Quali successi duraturi ha portato il famoso decennio e quali effimeri?
Adulterio e ignominia
Massimo Scarpa
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 216
Due amici, due personalità differenti, eppure da sempre uniti. Una relazione adultera che va a ricoprire uno spazio di progettualità e condivisone paritario a quello coniugale, l'intensità e l'intimità crescente che acuisce nella persona tradita il dolore e la frustrazione di sentirsi escluso, irrimediabilmente, da una dimensione che riteneva propria. Le certezze che si sgretolano nel vortice di rapporti umani che si intrecciano, confondono, dissimulano. Il protagonista, ossessionato da se stesso, non si rassegna e, all'interno delle fredde mura di una cella, cerca di trovare una giustificazione, la giustificazione...
Technoshock
Francesco Ferracin
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 508
"Technoshock" è la cronaca impietosa di un piovoso fine settimana di gennaio. Mentre Venezia si prepara a rivivere l’incubo dell’acqua alta del ’66, e il Veneto Orientale a fronteggiare gli annunciati frutti del dissesto idrogeologico del suo territorio, a Mestre si intrecciano cinque storie di sangue, tutte frutto delle perverse dinamiche sociali dei giorni nostri: il professore di liceo che si rende conto che tutto il suo sapere non lo salverà dal fantasma che lo perseguita dagli anni della sua giovinezza; l’amicizia pericolosa fra due adolescenti e la loro incapacità di distinguere il mondo reale da quello virtuale; l’irreprensibile padre di famiglia che scopre che la figlia non è poi tanto diversa dai ragazzini che adesca nelle chat; le disavventure di un imprenditore devoto al porno, e il tentativo di fuga delle sue amanti bambine; e l’impossibile redenzione di un criminale ucraino, prigioniero dal ruolo che la storia gli ha assegnato. Riuscirà l’acqua torbida della laguna a spazzare finalmente via la maschera che nasconde il vero volto della nostra società?
La tua forza tra immagine e anima
Carmen Borgese
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 100
Spesso le persone hanno paura del cambiamento, per questo appositamente ho creato un corso denominato "identitydesigner", diviso in due sezioni e in due giornate. Nella prima si analizzerà come funzioniamo e quanto siano importanti la gestione delle emozioni e dei "sei bisogni". Nella seconda l'obiettivo si concentrerà nel portare i partecipanti a prendere consapevolezza della loro immagine e comprendere quindi la propria personalità, accompagnandoli nel fare il primo passo che li condurrà al cambiamento, per poi interiorizzare la nuova identità, con esercizi di visualizzazioni e mappe mentali.
Vedendo un quadro vedo un amico
Pier Luigi Renier
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 156
"Il mio precedente libriccino "La miniatura misteriosa" era stato originato dal desiderio di lasciare alla mia cara moglie e ai figli una traccia della mia vita, in particolare di lavoro. Anche il secondo libretto "Da cosa nasce cosa" aveva all'incirca lo stesso scopo. Con mia moglie, che mi ha sempre seguito nella mia passione per l'arte, ci è sembrato però a un certo punto doveroso rendere un omaggio a tanti amici pittori che avevano allietato con le loro opere la nostra vita e continuano a farlo anche ora ogniqualvolta in casa ci soffermiamo a osservare qualche loro opera."
La ragazza d'Irlanda
Sandro Ferrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 332
Radici che la vita strappa, radici a cui la vita riporta. Il nostro tempo, le partenze e i ritorni e nel mezzo la vita, imprevedibile, che spariglia le carte di programmi professionali e personali ben pianificati. "La ragazza d'Irlanda", Catherine, costruisce un ponte ideale tra la sua terra d'origine, l'Irlanda appunto, e Venezia che la accoglie e diventa il teatro della sua vita.
Il viaggio di Scotty
Enrico Orzes
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 40
La storia racconta l'odissea di Scotty una tartaruga che decide di lasciare il comfort e la sicurezza dell'ambiente famigliare per iniziare un viaggio alla scoperta del mondo e, in senso metaforico, dei valori che rendono la vita importante e degna di essere vissuta. Uscita dal recinto all'interno della quale vive insieme alla sorella, Scotty si avventura nel mondo con la lentezza che contraddistingue la sua specie e nel corso del suo viaggio incontrerà diverse figure importanti: un uomo di grande saggezza, la leader di un gruppo di musicisti, un artista, un uomo di scienza e un religioso. Ognuno di loro le insegnerà qualcosa di fondamentale che le farà capire cosa sia davvero significativo nella vita. Il viaggio di Scotty è una favola contemporanea, ispirata a fatti realmente accaduti. Un amico dell'autore ha, infatti, raccontato di aver perduto una tartaruga che si è ripresentata a casa sua dopo alcuni mesi di peregrinazioni. Età di lettura: da 7 anni.
Nella tana del lupo. Intrecci tra politica e vita
Giulio Catullo
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 216
Le elezioni comunali si avvicinano, una ragazza brillante e motivata corre per un seggio aiutata da un uomo di provata esperienza che, affascinato, non riuscirà però a tenere separato l’ambito professionale da quello privato, in un susseguirsi di vicende esilaranti o cupe che intrecceranno la storia passata e presente, dipingendo uno spaccato quanto mai attuale della nostra società.
Al termine del binario: Auschwitz
Aldo Navoni, Federica Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 172
“Al termine del binario: Auschwitz” è un documento iconografico su quanto oggi si può ancora visitare e conoscere del campo di sterminio nazista più noto d’Europa: Auschwitz. Immagini e testi si coniugano per accompagnare il lettore in un viaggio nella terribile storia del luogo dove trovarono la morte milioni di persone. Prefazione: Simon Levis Sullam; postfazione: Riccardo Calimani.
Da cosa nasce cosa. Cosa ci faceva un nobile veneziano in tanti luoghi strani del mondo?
Pier Luigi Renier
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 88
Il libro racconta i molti viaggi e le molte esperienze fatte per lavoro in giro per il mondo, culture che si incrociano.