Liberodiscrivere edizioni
Un Gattopardo al fronte. 1916-1918: diario di guerra del soldato Giuseppe Garofalo Tomasi di Lampedusa
Ivana Di Rella
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 180
Nel libro "Il Gattopardo" si racconta come il Principe di Lampedusa, all'indomani dell'Unità d'Italia, avesse colto gli sconvolgimenti da tale evento provocati, preconizzando la scomparsa della sua classe sociale - quella dell'antica aristocrazia fondiaria - nel volgere di un secolo. È trascorso poco più di mezzo secolo quando un suo nipote diretto si trova in guerra, sul fronte greco, quale semplice soldato di fanteria e, nelle retrovie, svolge umili mansioni. Egli combatte una guerra personale fatta di quotidiane battaglie contro malattie, disagi e stenti di ogni genere. La Guerra, con tutto il suo orrore di devastazione e di morte, la vede intorno a sé. È assalito da momenti di grande sconforto per le sofferenze patite, per la nostalgia della sua famiglia, per la paura che talvolta lo assale di perdere la vita lontano da casa, ma su tutto predomina la speranza di ritornare sano e salvo dalla giovane moglie e dalla figlioletta. È insieme storia e romanzo.
Le messaggere di Magdala
Margherita Pink
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 120
Francesca è un canale aperto, lei può sentire ciò che ad altri non è dato di udire, non ha paura di Magdala, ma si sente confusa e vorrebbe una vita normale. Cosa è poi mai questa fantomatica normalità? Dove finisce la realtà e comincia la fantasia? Con l'amica Gioia, scoprono di avere un compito molto importante, che è stato affidato loro da un'altra dimensione. Crederci permette di compiere un salto quantico. Il libro di Margherita Pink è ispirato dai suoi sogni, speranze, visualizzazioni e ha deciso di: "lasciar semplicemente fluire e far scorrere in sé ciò che già è".
Pensieri Vespertini
Paolo Cugurra
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 184
Dopo i "Pensieri Giacobini" (2010), "Pateravegloria" e "La Corona e l'Altare", Paolo Cugurra aveva considerato "L'Approdo" (2014), come suggeriva il titolo, la conclusione delle sue riflessioni sul tema religioso, ma ora, con questi Pensieri più vicini alla conclusione vera, egli, nel breve tempo residuo, ha sentito di dover dire ancora qualcosa. Le occasioni sono state quotidiane e ciascuna ha avuto alcune pagine, ma credo si possa giudicare che il dialogo finale tra i due amici in Fossatello riassuma un modo di sentire ove è assente la certezza mentre domina l'intuizione di un messaggio naturale semplice e puro che consiglia di confidare nella salvezza che tutti ci attende, proprio tutti, dopo aver scontato la pena.
Alta Valle dell'Orba. Preistoria ed Età Romana. Storia del territorio
Enrico Di Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 132
Il presente libro inizia una serie di tre volumi sulla storia dell'Alta Valle dell'Orba. Questo volume tratta della Preistoria e dell'Epoca Romana. Per l'epoca preistorica sono descritte le tracce che gli antichi abitatori della valle ci hanno lasciato sotto forma di pietre incise, ormai largamente pubblicizzate grazie al Geopark del Beigua, i manufatti litici (asce, raschietti, punte di freccia) assai meno conosciute e infine alcuni manufatti che potrebbero avere origini assai remote. Il quadro è completato da una presentazione degli antichi abitatori della valle, i Liguri. L'Età Romana racconta dello scontro fra i Liguri e i Romani, fino alla conquista e all'integrazione nell'Impero. Questa seconda parte, pur evidenziando i fatti più vicini all'Orba, è assai meno locale, causa la quasi totale assenza di tracce e documenti.

