fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

LEG Edizioni

Žukov. Il martello dell'Est

Jean Lopez, Lasha Otkhmezuri

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 896

Hitler poteva vincere la Seconda guerra mondiale? Le sue possibilità, oggettivamente molto scarse, si azzerarono con la controffensiva sovietica lanciata a pochi chilometri da Mosca il 6 dicembre 1941. Stalin invece, poteva perdere la guerra? Sì, a metà ottobre 1941, quando il regime vacillò dopo che l’Armata Rossa era stata sconfitta per la terza volta e quasi distrutta. E ancora, nell’autunno del 1942, quando i tedeschi furono in grado di prendere i pozzi di petrolio di Baku. Dalle ripetute sconfitte dell’esercito russo e dalle ceneri dell’Armata Rossa emerse però un uomo: Georgij Žukov. Egli convinse Stalin a passare temporaneamente sulla difensiva, strategia che portò alla sconfitta definitiva dei tedeschi a Kursk nell’estate del 1943. Fu determinante nella definizione dell’Operazione Bagration e inflisse la peggiore sconfitta nella storia delle armi tedesche. Polverizzò il suo avversario durante l’Operazione Vistola-Oder nel gennaio 1945, che lo vide balzare per 500 chilometri attraverso la pianura polacca. In una battaglia apocalittica, condusse le sue armate al Reichstag in dieci giorni, costringendo Hitler al suicidio. Per le telecamere e le lampadine dei reporter di guerra di tutto il mondo, Žukov fu l’uomo che fece firmare al feldmaresciallo Keitel la resa incondizionata delle forze armate tedesche l’8-9 maggio 1945, liberando l'Europa da giogo nazista.
29,00

Neandertal

Marylène Patou-Mathis

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 368

Comparso 350.000 anni fa, l’uomo di Neandertal fu poi soppiantato, 35.000 anni fa, dall’uomo di Cro-Magnon, il nostro antenato più prossimo. Una delle maggiori studiose della preistoria, Marylène Patou-Mathis, ripercorre l’avventura dei Neandertal e offre una panoramica di ciò che sappiamo di questa specie, distinta dalla nostra, dal suo arrivo in Europa fino alla sua totale scomparsa. L’uomo di Neandertal – un tema oggi più che mai controverso – non è particolarmente benvoluto: gli scienziati del XIX secolo che ne scoprirono i resti dubitavano che potesse essere un nostro antenato. Gli uomini del XXI secolo si interrogano ancora sulle cause della sua misteriosa scomparsa o sull’assenza di opere d’arte simboliche, aspetti entrambi che lo renderebbero un ominide di seconda categoria. Il suo stile di vita, in stretto rapporto con la natura, era tuttavia elaborato: i Neandertal erano grandi cacciatori, costruivano utensili alla perfezione, padroneggiavano il fuoco e seppellivano i morti. Tutti questi gesti testimoniano un’umanità su cui gli scienziati odierni non hanno alcun dubbio, tesi suffragata dal fatto che, in realtà, i Neandertaliani fanno chiaramente parte del nostro patrimonio genetico. Questa è l’avventura che Marylène Patou-Mathis racconta con maestria.
22,00

Atlante illustrato della Prima guerra mondiale

Michael S. Neiberg

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 192

L'"Atlante illustrato della Prima guerra" mondiale è una guida completa e dettagliata per esperti e semplici appassionati. Con dovizia di particolari, traccia l’esatto corso delle campagne terrestri, marittime e aeree, consentendo al lettore di seguire il flusso e il riflusso delle fortune di tutti gli schieramenti. Con oltre 180 mappe a colori, racconta ogni teatro di guerra: dal Fronte occidentale a Penang, da Gallipoli alla Galizia, da Dogger Bank alla Dalmazia, dalla Romania alla Rhodesia, dalle Falkland al Togo e al deserto del Sinai. Tutte le cartine sono state appositamente commissionate a un cartografo esperto, che le ha progettate per evidenziare un particolare aspetto della guerra. Le mappe variano per forma e dimensione: alcune offrono una prospettiva globale, altre raffigurano l’esatto movimento delle forze armate a terra, sul mare o nell’aria. Battaglie come lo Jutland, la Somme, Cambrai e la campagna di Gallipoli sono trattate con dovizia di dettagli, e accompagnate da un’approfondita spiegazione.
29,90

Atlante illustrato della Seconda guerra mondiale

David Jordan, Andrew Wiles

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 256

L'"Atlante illustrato della Seconda guerra mondiale" è una guida visiva completa a questo complesso conflitto. L’Atlante traccia l’esatto corso delle campagne terrestri, marittime e aeree nei minimi dettagli, consentendo al lettore di seguire il flusso e il riflusso delle fortune di entrambe le parti. Con l’aiuto di più di 180 mappe a colori, copre dettagliatamente ogni teatro di guerra. I contenuti includono le campagne terrestri in Europa nordoccidentale, Italia, Nordafrica, Russia e Asia sudorientale, nonché la guerra navale nell’Atlantico e nel Mediterraneo, le grandi battaglie delle portaerei nella guerra del Pacifico e le campagne di bombardamento strategico in Europa e in Giappone, culminate nella distruzione di Hiroshima e Nagasaki. Le mappe offrono una nuova prospettiva della guerra e sono accompagnate da descrizioni dettagliate delle battaglie e dei raid, nonché da fotografie dell’evento.
29,90

Aerei militari moderni

Ryan Cunningham

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 128

Organizzato secondo una divisione per generazione e ruolo, "Aerei militari moderni" accompagna il lettore alla scoperta di tutti i principali tipi di velivoli in dotazione alle forze aeree del mondo di oggi, dall’F-22 Raptor al Dassault Mirage 2000, fi no ai MiG-29 e Su-33. Il libro comprende capitoli sui caccia di quarta e quinta generazione, sugli aerei d’attacco al suolo, sui bombardieri e sui tipi da trasporto e da ricognizione, offrendo spiegazioni dettagliate ma anche un centinaio dir are fotografie e illustrazioni che rappresentano un riferimento per modellisti e appassionati.
16,00

Anne Frank. La sua vita

Anne Frank. La sua vita

Gianluca Barbera

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

Anne è sempre allegra. Ama fare gli scherzi. A volte ti piomba di sorpresa alle spalle e ti fa prendere uno spavento, scuotendoti forte e gridando: "Buuuu!" E poi tutto a un tratto è capace di mettersi a raccontare le solite esagerazioni sui suoi numerosi amori… Questa è la descrizione di una ragazza ebrea, Anne Frank, che a soli tredici anni è costretta a vivere l’incubo dello sterminio degli ebrei perpetrato dal nazismo e che, per salvarsi, si rinchiude con la sua famiglia e altri perseguitati in un rifugio segreto. Una ragazza come tante, con i propri sogni e problemi, che suo malgrado vive in un tempo e in un luogo dove il futuro ha i giorni contati. Questo libro racconta la sua storia, quella della sua famiglia e di chi, incrociando la sua strada, ha trovato un posto nelle pagine del famoso Diario, che Anne ha compilato mentre si trovava nascosta nel rifugio e fino al momento della sua improvvisa deportazione. La sua vicenda ci tocca nel profondo perché ci mostra quanto il destino possa essere crudele e casuale, e quanto poco basti per trovarsi dall’altra parte della storia. È per questo che la tragedia di Anne Frank continua a risuonare in ognuno di noi.
10,90

La Grande Guerra sul fronte dell'Isonzo

La Grande Guerra sul fronte dell'Isonzo

Antonio Sema

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 680

Lo studio di Sema non si ferma alla mera valutazione delle tattiche adottate dalle rispettive forze in campo, egli preferisce operare una comparazione delle medesime prendendo in esame i diversi aspetti che una guerra di carattere totalizzante aveva messo in campo, quali propaganda, uso delle popolazioni civili, intelligence e controspionaggio, adozione di nuove armi, costruzione di uno spirito identitario nei combattenti, soprattutto tra i combattenti sloveni che nelle trincee del Carso e dell'Isonzo scopriranno, per la prima volta, una Patria da difendere che non era più l'impero austro-ungarico, ma la propria terra.
24,00

Kursk 1943

Kursk 1943

Robert Forczyk

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 320

Nell’estate del 1943, dopo la sconfitta a Stalingrado, Hitler scelse di mettere in atto un'offensiva per eliminare il controllo sovietico sul saliente di Kursk. Nel corso di un classico attacco a tenaglia, l’obiettivo era infliggere all’Armata Rossa perdite che consentissero alla Wehrmacht tempo a sufficienza per recuperare le forze. Ma la pronta reazione sovietica condusse a perdite da ambo le parti, grazie alle mine anticarro russe e a un fiero combattimento che portò a liberare Orel. Il testo riunisce i due studi di Forczyk sull’argomento: il primo affronta l’azione sul fronte settentrionale con lo scontro fra il generale Model e il generale Rokossovsky, mentre il secondo esamina l’azione a meridione e la battaglia di Prochorovka, tra le più sanguinose della Seconda guerra mondiale. Fonti documentarie riguardanti entrambi gli schieramenti, fotografie d’epoca e contemporanee, mappe accurate e illustrazioni accompagnano una narrazione esaustiva e precisa, in grado di rendere chiara e appassionante una fase decisiva per l’esito della guerra.
18,00

L'età di Costantino il Grande

L'età di Costantino il Grande

Jacob Burckhardt

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 416

Questo volume è un classico intramontabile dedicato a uno degli imperatori più celebri della storia, protagonista di uno dei periodi più drammatici e decisivi dell’antica Roma. Nel raccontare gli anni che vanno dall’ascesa di Diocleziano alla morte di Costantino, Jacob Burckhardt non segue una semplice cronologia di eventi o episodi, ma mette in luce i grandi movimenti che trasformarono l’Impero, le sue idee, la sua fede e il suo modo di intendere il potere. Attraverso la figura di Costantino, l’autore ricostruisce la fine del mondo antico e l’inizio di una nuova epoca, in cui il potere imperiale e la fede cristiana si intrecciarono dando forma a una civiltà diversa da quella antica. Più che la storia di un singolo sovrano, L’età di Costantino il Grande è il racconto di una trasformazione epocale: quella di Roma e del suo Impero.
22,00

Criminali crociati. Banditi, pirati e fuorilegge in Terrasanta

Criminali crociati. Banditi, pirati e fuorilegge in Terrasanta

Steve Tibble

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 416

Per secoli le crociate sono state raccontate come guerre di fede, epopee di cavalieri e santi in armi. Ma cosa accade se guardiamo dietro l’armatura bianca con la croce? Steve Tibble ripercorre le crociate non dal punto di vista strategico o militare bensì, attraverso un uso magistrale delle fonti, ci conduce nel cuore dell’azione, presentandoci i veri protagonisti delle guerre sante. Non nobili cavalieri o monaci guerrieri, ma pirati, saccheggiatori e assassini: giovani uomini feroci, abituati al sangue e al bottino, come dimostra la figura del celebre e famigerato Rinaldo di Châtillon. Tibble racconta la spirale di brutalità e desensibilizzazione generata da due secoli di guerra continua, svelando storie sorprendenti e inaspettate. Il risultato è un ritratto nuovo e avvincente delle crociate: non più un'epopea di santi e cavalieri, ma la cronaca di un mondo violento, corrotto e terribilmente umano.
22,00

Il commando di Hitler. Missione globale per la Divisione Brandenburgo

Il commando di Hitler. Missione globale per la Divisione Brandenburgo

Franz Kurowski

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 416

Tra le unità speciali operanti nella Seconda guerra mondiale, la Divisione Brandenburgo va senza dubbio annoverata tra le più leggendarie, per gli straordinari exploit messi a segno nelle maggiori operazioni belliche che impegnarono i tedeschi su quasi tutti i fronti: dall’invasione della Polonia e di Danimarca e Norvegia, alla campagna di Francia, fino all’operazione Barbarossa. Questo reparto di milizie “irregolari” e d’élite nacque da un’idea di Theodor von Hippel, capitano dell’Esercito tedesco, rimasto impressionato dalle tattiche di guerriglia adottate dal generale Paul von Lettow-Vorbeck in Africa e da T.E. Lawrence in Medio Oriente. Divenuto sostenitore di un’azione militare basata su piccole unità altamente addestratee in grado di infiltrarsi tra le linee nemiche per missioni di sabotaggio, von Hippel presentò le sue proposte alla Reichswehr, che le respinse. Successivamente trovò l’appoggio del comandante dell´Abwehr, ammiraglio Canaris, e poté costituire una prima compagnia di uomini scelti. I soldati, addestrati nelle tecniche di guerriglia e all’autosufficienza, dovevano conoscere almeno una lingua straniera per operare ai confini del Reich, dove le loro missioni contribuirono a creare tensioni che offrirono a Hitler il pretesto per un’invasione. La Divisione Brandenburgo ebbe un ruolo determinante nel Blitzkrieg del 1939, ma gli attriti fra Abwehr e SS portarono infine al suo declino.
24,00

Io, Caterina. La vita di una donna, il mistero di una santa

Io, Caterina. La vita di una donna, il mistero di una santa

Edgarda Ferri

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

Ventiquattresima figlia di un tintore senese, Caterina Benincasa emerge fin da bambina come una figura determinata e anticonformista. Resiste alle convenzioni, rifiuta il matrimonio e vive in povertà, dedicandosi agli ammalati. Veggente e taumaturga, viene spesso fraintesa e accusata di stregoneria. Ma la sua passione travolge persone di ogni ceto: viaggia instancabilmente tra città in conflitto, intervenendo per promuovere la pace spesso anche con autorità religiose. A soli trentatré anni, muore a Roma nel corso della sua ultima missione. Grazie a uno stile narrativo intenso, Ferri restituisce la forza spirituale e il fascino carismatico di una donna che ha fatto della fede e della giustizia il suo destino. Un libro che invita a riscoprire la potenza femminile nel cuore del Medioevo.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.