LED Edizioni Universitarie
Lingue culture mediazioni (LCM Journal). Ediz. italiana-inglese. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 264
Geography Notebook. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 152
Il presente numero monografico di «Geography Notebooks» si propone di presentare alcuni contributi sul tema delle migrazioni e della mobilità umana. Il taglio tematico del numero ha generato un mosaico di geografie accomunate tra loro dall'idea di rappresentare approfondimenti e temi sulla mobilità umana e allo stesso tempo prospettive critiche e nuovi spunti di riflessione su questioni attuali e rilevanti quali le migrazioni internazionali. A partire dalle considerazioni elaborate nei diversi contributi, il volume offre nuove prospettive di osservazione su questioni attuali e su rilevanti aspetti, già tema di riflessione del gruppo di lavoro Migrazioni e Mobilità dell'Associazione dei Geografi Italiani (AGeI). Al centro della discussione vi sono i differenti mosaici relazionali che le comunità etniche istaurano nei territori di immigrazione, i rapporti a diverse scale geografiche che caratterizzano la migrazione di ritorno e, infine, le mescolanze locali e globali che connotano i cambiamenti attualmente in atto.
Journal of educational, cultural and psychological studies (ECPS journal). Volume Vol. 27
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 220
Darwin, la pandemia e il trionfo della ignoranza credulona o della stupidità umana, G. Domenici; Un’esperienza di Focus Group a scuola sul tema della lettura nell’ambito della politica educativa, M.E. De Carlo, A. Castellani, L. Corrieri, G. Mattiacci, F. Batini; The Effects of Lock-down 2020 on the Behaviour and Mood of Children Aged Three to Six in Italy, D. Sacchi, A. Pasini, M. Muti, C. Roverselli, S. Spiridigliozzi; Validazione e standardizzazione del questionario «Quin – Quando insegno», P. Lucisano, E. Botta; Metodo e strategie di studio, V. Cembrani, A. Serbati, C. Mulatti; A Proposal of Alternative Strategies to Promote Sustainable Living, M. Fabjański, G. Carrus, L. Tiberio; Analysis of Intercultural Education Policies in Italy and Spain, M. León Sánchez, M. Fiorucci, M. Catarci, J. González Monteagudo; A Systematic Literature Analysis of Inclusive Teaching Practices in Inclusive Classrooms, A. Singh, P. Pallai; Identità e lingua di madri moldave emigrate in Italia, M. Nutricato, P. Ferraresi, V. Fantasia, A. Bello; Intermedialità e sinmedialità nella videoarte contemporanea, R. Pozzi; Resoconto sul Convegno Nazionale SIRD 2023, C. De Vincenzo.
Erga-Logoi. Rivista di storia, letteratura, diritto e culture dell'antichità. Volume Vol. 11/1
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 194
Table of Contents: Once Again on Aristotle and the Identity of the Athenian Nomothetai. A Response to Gertrud Dietze-Mager, Mirko Canevaro, Alberto Esu - Note su un’ideale moneta ellenica. Per un contributo a Platone, Leg. V 742a-c, Leonardo Masone - Sacred Sneezes in Aristotle, Historia animalium I 11 and [Aristotle], Problemata physica XXXIII 7 & 9, Robert Mayhew - Polibio y el arte de la guerra: propuesta de identificación de algunos pasajes de su Tratado de táctica perdido, José Vela Tejada - La sanzione a carico del debitore insolvente nel diritto etrusco, Alessandro Giacomini - Two Safaitic Inscriptions in Comparison to Geographical and Historical Sources about the Arabian Expedition of Aelius Gallus, Adalberto Magnelli, Giuseppe Petrantoni - Galen’s Recipe for Untypical Sitz Bath, Krzysztof Jagusiak, Konrad Tadajczyk - Le comunità giudaiche nell’ecumene severiana. Alcuni aspetti della politica di Settimio Severo nei confronti degli Iudaei, Martina Bono - G. Boffa, Il giuramento dei fondatori di Cirene (SEG IX,3). Riflessioni e spunti per un inquadramento storico e culturale, F. Cordano - A. Kapellos (ed.), The Orators and Their Treatment of the Recent Past, D. Kamen
«Actio prohibitoria ususfructus» e tutela del corretto esercizio dello «ius utendi fruendi». Saggio di critica interpolazionistica
Ferdinando Zuccotti
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 162
Poche testimonianze sopravvissute consentono di ritenere che l’actio prohibitoria ususfructus fosse non un rimedio spettante al proprietario per costringere l’usufruttuario alla manutenzione della cosa o per tutelarlo in rapporto al godimento di servitù costituite a favore del fondo, ma uno strumento spettante all’usufruttuario contro il proprietario per l’accertamento della sussistenza del ius utendi fruendi. Il saggio, che esce postumo a distanza di qualche mese dall’improvvisa scomparsa del suo autore, affronta anche la questione metodologica dell’indagine sulle fonti del Digesto in un ambito come quello della tutela dell’usufruttuario che più di altri sarebbe stato oggetto della cesura bizantina.
Epaminonda di Tebe. Vita e sconfitte di un politico di successo
Salvatore Tufano
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 250
La prima metà del IV secolo a.C. è un'età di transizione in Grecia. Non si può comprendere al meglio questa stagione senza concentrarsi su un protagonista, Epaminonda (fine V sec. - 362 a.C.), che sconfisse Sparta sul campo e portò al successo importanti innovazioni tattiche. Epaminonda affascina ancora come modello di guida eclettica che seppe rispondere con moderazione ed equilibrio alle sfide di uno scenario internazionale profondamente mutato. Centrale per Epaminonda fu il Peloponneso. Nella complessità della sua carriera politica risiede il fascino maggiore di questo instancabile uomo delle istituzioni. Epaminonda fu un generale anomalo da più di un punto di vista, dotato di una profonda cultura musicale e di una sensibilità alla filosofia che ribalta anche i pregiudizi contro la sua patria, tacciata spesso come città chiusa all'approfondimento delle scienze. Non sorprende perciò l'attenzione di Epaminonda al peso della propaganda nella rappresentazione degli interventi nel Peloponneso, sempre giustificati come difesa dell'autonomia. L'Epaminonda statista provò a interpretare il policentrismo del suo tempo e a offrire delle risposte, il cui esito non fece in tempo a vedere.
Neuropsychogical trends. Volume Vol. 33
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 110
Rivista di diritto romano. Nuova Serie. Volume Vol. 22
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 516
All'interno: I. Fargnoli, Editoriale; A. Arnese, Il rinvio abnorme del processo; R. Basile, Sulle tracce di un dibattito novecentesco in tema di servitù; L. Ceglia, Da “opus” a “opera; L. Lanti, La “calda” estate africana del 413 e la risposta normativa ravennate; S. Liva, Un’iscrizione di Alba Fucens; S. Masuelli, Ipotesi per una tutela “amministrativa” dei parchi pubblici nel diritto romano; R. Perani, Il nutrimento dell’infante; G. Rizzelli, L’ “aequitas” a Sofistopoli; F. Rossi, Statuto soggettivo e intermediazione gestoria; G. Zarro, Marco Aurelio tra ortoprassia e “nomen Christianum”; F. Zuccotti, Di alcune verosimili ipotesi di “agere per sponsionem” in Alfeno Varo e in Aristone; A.M. Giomaro, Discorso minimo sopra la Consultatio veteris cuiusdam iurisconsulti; V. Marotta, I “fragmenta Augustodunensia” e l’insegnamento del diritto nelle Gallie alla fine del IV secolo; F. Zuccotti, Considerazioni minime sulla terminologia tardoantica negli interventi sui testi giuridici classici; Summaria.
Lingue culture mediazioni (LCM Journal). Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 9/2
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 206
Relations. Beyond anthropocentrism. Volume Vol. 10/2
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 100
Table of Contents: What We Owe Owls. Nonideal Relationality among Fellow Creatures in the Old Growth Forest, Ben Almassi - The “Cruel Absurdity” of Human Violence and Its Consequences. A Vegan Studies Analysis of a Pandemic Novel, Jessica Murray - Duality of Abuse and Care. Empathy in Sara Gruen’s Water for Elephants, Moumita Bala, Smriti Singh - Immanuel Kant e l’etica ambientale. Tre proposte per rivisitare (e una per riattualizzare) la morale kantiana, Matteo Andreozzi - Ecosocial Autonomy as an Educational Ideal, Jani Pulkki, Sami Keto - Is There a Moral Problem in Predation?, Francesco Allegri.
Paelex. Note sulle unioni coniugali in Roma arcaica
Ferdinando Zuccotti
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 156
La ‘paelex’ rimane misteriosa, specie nelle fonti antiquarie che tendono a parificarla ad una concubina, mentre le fonti letterarie ne fanno un’amante e una donna perduta. Ma se si considerano altre fonti ne emerge che la ‘paelex’ in origine non costituiva un concetto negativo, e che essa non era nient’altro che la fanciulla convivente more uxorio con un uomo in attesa che l’anno di usus acquisitivo la trasformasse in moglie sottoposta alla manus del marito. Fu la riforma decemvirale del sistema matrimoniale romano ad aprire la strada alla degenerazione semantica del termine ‘paelex’: ma ciò non impedì che il significato originario si conservasse. Tale ricerca sulla ‘paelex’ ha altresì condotto a rivedere i cardini del sistema matrimoniale romano e a ritenere che, se esistevano le nuptiae, il matrimonio nel senso di «sposalizio» sul piano dello ius Quiritium non esisteva affatto, ed i nubendi si ritrovavano ad essere legittimi sposi sul piano del diritto civile semplicemente quale conseguenza automatica della conventio in manum. Prospettiva che sembra aprire la via ad una profonda riconsiderazione della struttura delle unioni coniugali conosciute nella Roma arcaica.

