Laura Capone Editore
Il mondo nell'anima
Simona Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 82
Il mondo nell'anima è la silloge poetica di Simona Riccardi. Ogni componimento è accompagnato da un'illustrazione realizzata da una bambina, Matilde Peruzzo, di straordinario talento. Questa combinazione di poesia e grafica è complementare, ed esalta e completa il messaggio poetico. Mai come in questa silloge l'immagine diventa espressione concreta dei versi e resta nell'immaginario del lettore con tutto il suo profondo significato.
Il mondo nell'anima
Simona Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 82
Con la prefazione del prof. Antonio N. Augenti e le delicate illustrazioni di Matilde Peruzzo si impreziosiscono i bellissimi componimenti poetici di Simona Riccardi. Un mondo meraviglioso che scaturisce dalla sua anima. Da ogni poesia si erge tutta la purezza di un animo cristiano in cui la vita e la morte sono collegate nel cerchio dell'amore divino, apice e ricchezza della nostra esistenza.
Le sfumature di un'esistenza
Cinzia Cosacca
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 66
Tutto quello che nella frenesia caotica di tutti i giorni sfugge alla nostra attenzione. Quei piccoli gesti quei suoni di parole che confusi giungono disordinati al nostro quotidiano, dove scegliere se esserne investiti o se meglio farli scivolare senza che colpiscono.
Testimone oculare
Riccardo Zinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 341
Una villa avvolta nel silenzio della notte, una vittima predestinata che si abbandona al sonno dopo una serata in compagnia, un assassino che cerca disperatamente vendetta. Fuori una strada buia, illuminata solo dalla luce di un lampione. E un giovane che attraversa la strada nell’oscurità, ignaro di quello che gli sta per accadere. Questi sono gli ingredienti di un giallo in cui una duplice indagine svela a poco a poco un intricato enigma, mentre il difficile rapporto tra le generazioni palesa la crisi della società moderna.
Tra luci e ombre
Angela Mori
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
Il lupo e la luna: E un lupo si abbigliò di chiarore di stelle, per asserire alla luna Il suo amore si ornò d’argento, Per decantare l’avvenenza, del suo ombroso manto. Dall’alto di quel monte, quasi le sfiorava sentiva il loro gelido calore, penetrargli sottopelle, la luna crede d essere ingannata, con infinite delle sue ancelle, e nella sua sterminata bellezza, si celò a tergo le nubi, per piangere.
Girandolando
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 152
VI edizione Premio nazionale letteratura italiana contemporanea anno 2018/2019. Bandito dalla casa editrice Laura Capone Editore. Prefazione a cura di Sara Campo. Vincitori e opere vincitrici della sezione Fiabe e Favole edite e inedite: Alessandro Porri, La storia di Tobia Alfio Nicosia, La lacrima e il moscerino; Bruno Volpi, Due monete di cioccolato, Il mondo capovolto; Claudia Saba, Il coraggio, la speranza e l’amore; Daniela Biancotto, Carlotta, la bambina che non sapeva giocare; Daniela Ferraro Pozzer, Il mistero di Scrivilandia, Le fate filatrici; Edoardo Cecconi Pastega, Le avventure di Sommo Gommo; Fiorenza Golferini Pelaez, Il paese dei Senza; Giuseppe Pierpaolo Stracquadanio, Pierpaolo il Raccontafiabe, Il piccolo Beniamino e l’Orso Barba; Nera Katia Bertaiola, Il mulino di Simon; Laura Spitaliari, Fuga dalla cascina; Marina Catalano, Come il riflesso; Patrizia Franchina, Il piccolo aquilone giallo, Voglio un amico. Immagine di copertina: Girandolando di Rosaria Renna, opera pittorica vincitrice della sezione Immagini inedite, VI edizione Premio nazionale letteratura italiana contemporanea.
Graffi e graffiti
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 152
VI edizione premio nazionale letteratura italiana contemporanea anno 2018/2019. Autori e opere vincitrici della sezione Racconti brevi. Prefazione di Sara Campo. Alessandro Grignaffini, Cronomoto; Alessandro Porri, Arius, una scala verso il mare; Alfio Nicosia, Per la colpa di essere nata; Andrea Vaccaro, Sotto il cielo d’Islanda; Bruno Volpi, La passeggera misteriosa; Chiara Sbrissa, Sei tu il mio passo; Claudia Saba, Un foglio stropicciato; Corrado Roda, Il custode delle parole perdute; Elena Maria Giudici, Osvaldo dell’Apocalisse; Giovanna Pastega, La sposa bianca. In copertina: Tra graffi e graffiti di Alessandro Porri, vincitore VI ed. Premio nazionale letteratura italiana contemporanea, sezione Illustrazione.
Mare nostrum
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 204
VI edizione Premio nazionale letteratura italiana contemporanea anno 2018/2019. Autori e opere vincitrici della sezione Racconti brevi. Prefazione di Sara Campo. Giovanni Mangarelli: Al solito posto; Laura Calderini, Le donne di Fabio; Liborio Patimisco, Il buono a nulla, Tempeste di primavera; Marco Bertoli, Un padre e una figlia; Mauro Sgaramella, Formiche; Paolo Antonio Magri, Mission Impossible; Roberta Bendinelli, Genesi di una canzone d’amore in cinque colori; Rosaria Renna, Anna di andata, Anna di ritorno, Io corro coi piedi del mondo, La vita indovinata; Stefania Calesini, Il lavoretto; Stefano Marchesotti, I tre magi. In copertina: Mare Nostrum di Antonio Solarino, vincitore sezione illustrazione inedita Premio nazionale letteratura italiana contemporanea.
Il cassetto del poeta
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 108
VI edizione Premio nazionale letteratura italiana contemporanea anno 2018/2019. Autori e Opere vincitrici della sezione Poesie inedite. Prefazione di Caterina Isabella. Adelaide Muroni, L’ultima perla, La mia Milano, Sulle tue labbra, La tristezza. Alessandro Balzaretti, Lotta, perla, vita, Fuori dal teatro, sotto la pioggia, Profugo, Epigramma del barocco melanconico, Fame fredda. Alessandro Lanucara, Duemiladiciotto, La gruccia, Sonettino, 4X3. Alessandro Porri, La fine della festa, Vecchi. Annalisa Mori, Fine, Ho 12 anni, Sono felice, Scavando, Andrò a coltivare rose. Antonio Stasi, Anno Domini 2017, Testamento, Natale, Immensità, La morte. Chiara Sbrissa, Vita, Gloria, Frammenti di stelle, Figli, Mamma. Claudia Saba, La mia mano, La bellezza di ricominciare, Oltre me stessa. Daniela Biancotto, Devastata. Edoardo Cecconi Pastega, La vita, Un pastore racconta. Edoardo Firpo, Controtempo, Intrinseca-Assoluta, Retorica, Indomita. Francesco Perrucci, Alzare lo sguardo al mondo, Ed ero lì, Sguardi s’incontrano, Non conosceva orizzonti, Fu tempo effimero.
Madre della tenerezza. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 118
"Madre della tenerezza" vol. 1 è la seconda delle tre antologie poetiche pubblicate della VI edizione del Premio nazionale letteratura italiana contemporanea. Per l’eccellenza dei componimenti raccolti nella medesima antologia, sono premiati seguenti autori: Marianunzia Masullo, Adelaide Muroni, Eleonora Zizzi, Emanuele Sartori, Francesco Lanucara, Francesco Sartori, Gabriella Petino, Gianni Romaniello, Loretta Danzo, Maria Teresa Protopapa. “La poesia, intesa come liberazione dell’uomo, ha una funzione di azione sulla realtà, di ricerca non già del tempo perduto, quanto piuttosto del tempo a venire. Parlare soprattutto ai giovani della bellezza, del dolore, della vita e l’amore” (Caterina Isabella, dir. P.M. Atac). In copertina: Madre della tenerezza, del maestro Roberto Roncaccia, vincitore della sezione Illustrazioni (arte grafica).
Madre della tenerezza. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 126
"Madre della tenerezza" vol. 2, è la terza delle tre antologie poetiche pubblicate della VI edizione del Premio nazionale letteratura italiana contemporanea. Per l’eccellenza dei componimenti raccolti nella medesima antologia, sono premiati seguenti autori: Mirella Santoniccolo, Morena Virgini, Stefania Di Vita, Elisa Eotvos, Silvio Osti, Rosa Maria Protopapa, Sergio Santoro, Stefano Sioli. “La poesia, intesa come liberazione dell’uomo, ha una funzione di azione sulla realtà, di ricerca non già del tempo perduto, quanto piuttosto del tempo a venire. Parlare soprattutto ai giovani della bellezza, del dolore, della vita e l’amore” (Caterina Isabella Dir. P.M. Atac). In copertina: Madre della tenerezza, del maestro Roberto Roncaccia, vincitore della sezione Illustrazioni (arte grafica).
Carmineide
Danilo Cannizzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 202
Con "Carmineide" il lettore compie due viaggi: il primo, evidente, attraverso una Sicilia dalle caratteristiche, si potrebbe dire, folcloristiche, che non manca di conquistare; il secondo, in parallelo, è un viaggio nella lingua italiana, omaggiata, rivisitata, reinventata, arricchita. I due protagonisti, Filippo, studente universitario aspirante filosofo, e il suo amico Carmino, meno acculturato, più rustico, sanguigno e spontaneo, accompagnano il lettore tra esperienze mediche di dubbia deontologia, viaggi al limite del surreale e incontri quantomeno equivoci di varia natura da vecchi assorti seduti in mezzo alla campagna, a scannatùri dì lupi, a ventriloqui dalle personalità multiple. Con uno stratagemma metanarrativo, l’autore stesso diventa il terzo protagonista del romanzo, rivolgendosi a tratti direttamente al lettore e spesso inframezzando la narrazione con aneddoti che, ovviamente nella finzione, in qualche modo interrompono la scrittura.

