Laura Capone Editore
Il saluto. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea 7ª edizione
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 154
Autori e opere vincitrici della VII edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea, sezione Racconti brevi presenti nell'antologia “Il saluto”: Anna Di Giusto – Discesa all’inferno • Antonio Gandolfo – Compito in classe di matematica • Antonio Ricci – Il Belpaese • Assunta Decorato – Le parole nelle scarpe • Davide Caputa – Il binario morto • Emanuela Tesei – E sarà (un) giorno • Gianni Costa – Vacanza sui monti • Lucia Urbano – Limiti • Ludovica Curia – Io mi chiamo • Maria Curia – La benedizione • Mario Trapletti – Un vuoto che uccide • Natale Vulcano – Il posto della memoria • Ottavia Iarocci – Insonnia – Non scrivo di te • Paolo Antonio Magrì – Origins • Roberto Contini – Il 12 giugno • Susy De Crescenzo – In un filo di fumo conco. Prefazione a cura di Sara Campo.
Haiku. «Protagonista la natura». Scuola primaria statale Aurelio Alonzi
Libro
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 46
Progetto letterario vincitore della sezione "Racconti dalle scuole" della VII edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea. Autori 3F: Agasi Cristiano, Bartolucci Costanzo, Borgia Lavinia, Cappella Valerio, Carbotta Ginevra, Ceccarelli Miriam, Crecco Simone, Dal Lago Rocco, Di Menno Di Bucchianinco Claudia, Donati Tommaso, Durastante Diego, Farinelli Alessio, Lucchetti Beatrice, Marabucci Giulia, Mezzina Nicholas, Moschella Raffaele, Panti Agata, Prina Giulia, Tagliaferri Gabriele, Tardozzi Eleonora, Terenzi Pietro, Tirone Chiaramonte Viola, Ventura Lara. Autori 3G: Abdelmalek Fatina, Ahmed Keya, Baldini Lorenzo, Ben Soltane Sara, Brugnone Noa, Censorii Ilaria, De Caro Francesca, Durastante Luca, Genevois Grete, Gualtieri Francesco, Jin Yi, Kardas Naomi Maia, Malara Diego, Mantini Daniele, Miceli Gabriele franco, Pira Raoul, Recchia Fabiana, Santalucia Chiara, Tarricone Gabriel.
10 anni di storie: i bambini raccontano
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 134
Progetto letterario vincitore della sezione "Racconti dalle scuole" VII edizione Premio nazionale letteratura Italiana Contemporanea. “5 anni son passati e scrittori siam diventati...” Questa l'ingenua certezza dei bambini che hanno scritto, negli ultimi anni della Primaria "G. Rodari" di S. Giorgio su Legnano, le storie qui pubblicate. Diventeranno scrittori? Il futuro è nelle loro mani. Noi possiamo offrire loro la padronanza degli strumenti per scrivere, ma la confidenza con la parola nasce dalla passione per la lettura che è un fondamento dell'arte dello scrivere. Con questa profonda convinzione, le animatrici Franca e Alice, 10 anni fa, hanno voluto gettare un piccolo seme al fine di favorire e stimolare l'amore per la lettura, proponendo un progetto di Animazione alla Lettura e Costruzione del Libro ai bimbi della Scuola dell'Infanzia “Arcobaleno dei Bambini”. Il seme, coltivato con passione anche da Giovanna, l'insegnante della Scuola Primaria “G. Rodari” San Giorgio su Legnano, che durante gli anni ha accolto in classe i bambini della Materna, ha dato i suoi frutti e, in una visione letteraria ampliata. Età di lettura: a partire da 7 anni.
Anima ridestata
Umberto Schioppo
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 80
Un amore che risveglia e ridesta un'anima tormentata. Un'anima che vaga senza meta e senza tempo. Un'anima che ha assaporato il più aspro dei dolori, la più dolce delle emozioni. Un'anima talmente tormentata, da toccare un futuro così incerto e pure così chiaro. Perché chi scrive, deve avere il realismo di uno storico, la dolcezza di un violinista che tocca le corde dell'animo, la sorpresa di un bambino che si affaccia al mondo. "Anima ridestata" non è altro che un viaggio. Il viaggio di un uomo alla ricerca di una connessione, alla ricerca di un tempo in cui stabilire la propria casa.
Eco. Racconti di fantasia
Rosaria Renna
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 96
Eco, racconti di fantasia è una raccolta per ragazzi di tutte le età. Le vicende narrate, così come anche i personaggi, sono frutto della creatività personale, se pur nei racconti compaiono riferimenti più o meno espliciti a città e paesi della Puglia che rispondono meglio alle esigenze narrative. Ognuna delle storie contiene un messaggio didattico espresso con delicata armonia ed originalità.
Figli di una pentola
Maria Lidia Signorello
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 204
"Figli di una pentola" scorre su due binari cronologici: la Sicilia greca del Quinto secolo avanti Cristo da una parte e quella di fine Ottocento dall'altra. Le città di Selinunte e Castelvetrano non sono separate da una dozzina di chilometri, ma da almeno duemila anni di storia. Vari personaggi, attingono la loro forza dal proprio intimo valore, soprattutto se sono figli di una pentola o di una ruota, in un mondo in cui predomina la visione sprezzante del debole, di chi non ha potere e la rigidità dei ruoli. Storie di bimbi abbandonati, simili, avranno svolgimento ed esito differenti. La Storia, nella Castelvetrano ottocentesca, non occupa un ruolo di primo piano, disperdendosi nelle piccole storie personali di ragazzini destinati ad acquisire velocemente ruolo e mentalità di adulti, scarpari, carretteri, contadini. Ben altro ruolo avrà la Storia, nella Selinunte greca, nelle congiure oligarchiche, nei banchetti e perfino nelle storie d’amore. Amore materno, infantile, sofferto, politico.
Emma e la paura della felicità
Roberto Bianchini
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 137
Emma è una spensierata sedicenne di paese che si affaccia ai primi batticuori.
La poesia come anima mundi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 218
Patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e definito dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO di grande rilevanza didattica e culturale, il Premio di Critica Poetica “Gino Pastega” è nato per stimolare i giovani, gli studenti e le studentesse delle scuole superiori a misurarsi con la lettura di testi poetici e a cimentarsi con la scrittura e l’analisi critica. Considerazioni a cura dei docenti universitari Proff. Alessandro Cinquegrani, Rino Cortiana, Giuseppe Goisis, Gilberto Pizzamiglio e della giornalista e scrittrice Giovanna Pastega.
Fiabe e racconti. La vita può trasformarsi in meraviglia, se hai il coraggio di sognare
Daniela Biancotto
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 151
Fiabe e racconti è una raccolta di 19 storie illustrate, dense di valori, umanità e dolcezza. Età di lettura: da 6 anni.
Senza Dio
Giovanna Pastega
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 178
La silloge poetica "Senza Dio" trasporta il lettore in un viaggio ai confini dell’Io più profondo, attraversando e analizzando senza sconti, in modo diretto, fortemente empatico e al contempo metaforico il conflitto esistenziale e la crisi spirituale contemporanea. Ecco allora venire allo scoperto tutte le fragilità, le inquietudini, i conflitti, le pulsioni, le incapacità, le volontà, le contraddizioni, le speranze e i tanti “tacet” dell’essere umano di oggi, sempre più inquieto, disperso e solo. Parimenti la negazione, l’esaltazione, la sostituzione del concetto del “divino” nella società contemporanea creano implosioni ed esplosioni esistenziali che si articolano in sovrastrutture e sovrascritture. Introiettandole o respingendole l’Io trasforma se stesso irrimediabilmente. Spiritualità e razionalità apparentemente in conflitto in questo Io deformato diventano l’alfa e l’omega di un “pensiero curvo” in perenne evoluzione ed involuzione. Filosofia e poesia in questo libro sembrano fondersi grazie ad una scrittura complessa, potente, piena di rimandi e citazioni, che ci accompagna – senza fiato – lungo le asperità e le consolazioni di un viaggio interiore che non lascia scampo.
Socialmente (in)utile
Alessandro Porri
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
pagine: 64
"Ai giorni d'oggi ha ancora senso scrivere o leggere poesia sociale? Cosa può fare un verso scagliato su di un foglio bianco davanti l'arroganza irrefrenabile dei social media? Le anime dell'uomo sono ancora permeabili al dolore, al sentimento profondo, alla gioia o sono ricoperte da guaine omologanti? Questo è il mio viaggio graffiante e ruvido attraverso la società che respiro, quella che lascia bambini, donne ed anziani alle loro fragilità, quella che crea disuguaglianze economiche sempre più dilatate generando povertà e miseria, quella che innalza nuovi muri fisici e mentali, quella che ci fa correre continuamente da un appuntamento all'altro senza accorgerci di quanto in realtà... siamo soli."
Le mutazioni dell'amore
Francesco Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2018
"Le mutazioni dell'amore" sono uno scrigno di versi consacrati all'incontro tra l’amore umano e l’amore divino. Anzi l’originalità della silloge è nell'aver intimamente amalgamato senza confusione le tre dimensioni dello spirito: amore umano, amore divino e la morte dell’Io per aprirsi a Dio. Questa trilogia rispecchia e nuclearizza l’umanità contraddittoria e implodente che vive intorno e dentro di noi, con ambigue risonanze e sempre più frequenti Vendette cosmico-spirituali causate dall'orgoglio autodeificantesi dell’uomo contemporaneo.

