Lampo
Dizionario del dialetto di Colletorto
Ubaldo Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2021
pagine: 474
Il vocabolario di Ubaldo Spina non è soltanto un contenitore di significati di parole, ma una “lectio magistralis” su molte espressioni, intense e luminose, generate dalla lingua del cuore. Il suo tessuto narrativo consente al lettore di fare un piacevole viaggio nel simpatico universo dei parlanti, specchio dell’identità più genuina della nostra comunità.
Lo zingarello della transumanza
Roberta Muzio
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2021
pagine: 68
Con la cura degli elzeviri della terza pagina, “Lo zingarello della transumanza” è un piccolo libro che sembra spuntare dal polveroso scaffale di una vecchia libreria. Tutto rinvia all’antico: le dimensioni, la gabbia del testo, lo spazio per i marginalia, il carattere, le foto, i disegni fatti dall’autrice. La novella è scritta con la leggerezza di una penna in piuma d’oca e ha ricevuto il Premio letterario nazionale Festival dell’erranza 2020, dedicato alla Transumanza, nell’anno in cui tale pratica è stata proclamata dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La storia, eredità di memoria orale, inaugura la collana “Quaderni per il tè del pomeriggio” di Occhi a candela, la saga creata dall’autrice ambientata nell’Italia degli Appennini dove si trova pure l’omonimo Piccolo museo. È una lettura destinata ad accompagnare il tempo sospeso di un rito antico, il tè, da gustare insieme alle ricette delle nonne, scritte in appendice.
Fondazione scolastica Caradonio-Di Blasio - Convitto, Ginnasio-Liceo
Antonio Vincelli
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2021
pagine: 88
Inizia dalle volontà testamentarie (1911) della N.D. Donatina Caradonio Di Blasio di istituire, con l’ingente patrimonio, un Convitto Ginnasio-Liceo, allo scopo di perpetuare il ricordo dell’unico figlio prematuramente scomparso e dare la possibilità ai giovani di Casacalenda e dintorni di formarsi, da convittori o semiconvittori, sui banchi del Ginnasio-Liceo. L’iter, lungo e impegnativo, è stato seguito dallo storico Giambattista Masciotta fino al riconoscimento, dicembre 1923, della ‘Fondazione’ a Ente Morale, R.D. del Ministro della Pubblica Istruzione Giovanni Gentile, con i due scopi: formazione scolastica e promozione della cultura. Dal 1940 al 1943 i locali della Fondazione sono sede di un campo d’internamento per 177 recluse di varie etnie: dalmata, ebrea, jugoslava, russa. Infine, sono riportati i vari Consigli di Amministrazione succedutisi in un secolo, con persone del posto che hanno vigilato sul patrimonio della Fondazione.
Percorsi
Adolfo Stinziani
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2021
pagine: 66
Facendo sua l’espressione “Ut Pictura Poesis”, Adolfo Stinziani, pittore e restauratore, è approdato alla poesia come forma di sublimazione dell’arte pittorica. Le sue poesie si lasciano leggere senza infingimenti, parlandoci di uno scenario attuale, senza rammarico del passato. Presentazioni di Anna Sciacovelli e di Luigi Balice.
Gli anni della fame. Carestia del 1764 e calamità d'inizio Ottocento nel Molise
Michele Tanno
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2021
pagine: 236
Il libro è diviso in due parti: nella prima sono raccolte le testimonianze sulla genesi e l'impatto della carestia del 1764 in Molise; nella seconda parte l'autore si sofferma su quello che viene definito “l'assalto al territorio”, cioè sulle conseguenze agrarie della crisi. Il volume, in definitiva, non è soltanto la ricostruzione di alcuni momenti particolarmente critici della storia regionale, ma anche l'invito a riflettere sul ruolo dell'agricoltura e della biodiversità come aspetti ineludibili di un equilibrato rapporto tra uomo e ambiente, per una società più giusta e solidale.
Emozioni senza confini. Il bagaglio del viaggiatore
Sandra D'Orazio
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2020
pagine: 104
Il romanzo, che potrebbe ascriversi nel genere letterario del "realismo magico e autobiografico", affronta i problemi, le insoddisfazioni, la crisi della società contemporanea occidentale, non giudicandoli, bensì facendoli emergere dalla narrazione delle tre storie, nelle quali le protagoniste si ritrovano a rivalutare la propria vita; si può viaggiare, esplorare posti nuovi, vagare per il mondo, ma senza l'amore e l'affetto per le persone care non si va da nessuna parte. Il leitmotiv è sempre lo stesso: viaggiare per conoscere se stessi ed apprezzare al meglio la propria vita.
Viva l'Italia! 2020. Le venti regioni d’Italia in 60 immagini
Sergio Sammartino
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2020
pagine: 170
Tramonti. Elogio della malinconia
Sergio Sammartino
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2020
pagine: 60
Il raccoglie 24 fotografie di splendidi tramonti.
Imprevisto. Dialoghi d'arte
Michele Porsia
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2020
pagine: 46
Catalogo delle opere dell'artista Michele Porsia per la XIII edizione della Mostra Diocesana tenutasi a Termoli-Larino (Cb) dal 17.09.20 al 15.10.20.
Maria SS. della Difesa. Santuario diocesano dal 1881... 140 anni... al 2020 Cronologia essenziale
Antonio Vincelli
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2020
pagine: 84
L'epidemia vaiolosa in Civitacampomarano (1880-1881)
Francesco De Marinis
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2020
pagine: 76
Ristampa anastatica del testo "Sulla vaccinazione animale discontinua in occasione della Epidemia Vajuolosa degli anni 1880-81 in Civitacampomarano del Dottor Medico-Chirurgo Francesco de Marinis", Campobasso, Stab. Tipografico dei fratelli G. e N. Colitti, 1885. Il volume è corredato da un saggio di Michelino Lombardi e Marco Lombardi, dal titolo "L'importanza della 'Frische Lymphe' e la carenza di pus: dall'Europa al Molise" e da un'Appendice fotografica su Civitacampomarano agli inizi del '900.

