L'Altare del Sole
Entrare in una nuova vita. Dipinti 1970-2010
Elena Lilla Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Altare del Sole
anno edizione: 2011
pagine: 106
In questa raccolta sono presentati i lavori più importanti del trentennale percorso artistico della pittrice Elena Grimaldi che, pur mantenendosi fedele alla pittura a olio, ha sperimentato con successo una grande quantità di materiali diversi. Ma la sua pittura non si limita al tradizionale formato del quadro inteso come oggetto da esporre: fondendosi armoniosamente con le strutture architettoniche e i complementi d'arredo, l'arte di Elena Grimaldi si esprime efficacemente ed emoziona anche su vasi, porte, armadi e colonne.
Amphiorama 1869. La visione del mondo dalle montagne di La Spezia
François W. Trafford
Libro: Libro in brossura
editore: L'Altare del Sole
anno edizione: 2010
pagine: 188
1869: dalla vetta del Monte Castellana, nell'incatevole cornice del golfo spezzino, un naturalista inglese, F. W. C. Trafford, affermò di aver avuto la visione del mondo intero proiettata davanti ai suoi occhi. Alla testimonianza di questa incredibile esperienza, in seguito, dedicò molti anni della sua vita, pubblicandone in svariate edizioni una narrazione dettagliata. Nessuno, però, gli credette. Ma cosa vide realmente lo scienziato? Fu un sogno, un'allucinazione? È possibile vedere tutto il mondo in un solo sguardo? Per permettere ad ognuno di rispondere da sé a queste domande, proponiamo la versione integrale delle memorie del Trafford, corredata di note storiche, bibliografiche e biografiche.
Aeternus
Alex Vetri
Libro: Libro in brossura
editore: L'Altare del Sole
anno edizione: 2010
pagine: 36
Alex Vetri è nato a Parma il 30 Ottobre 1988. Dopo aver conseguito il Diploma presso l'Istituto d'arte Paolo Toschi di Parma, si è appassionato di fotografia e ne ha fatto il suo miglior mezzo espressivo. La sua arte è messaggera di inquietudine, quell'inquietudine che caratterizza i vent'anni e che per lui trova la sua espressione nella ricerca di luoghi abbandonati, che molto hanno da dire e ancora di più da lasciare immaginare. Così, manicomi lasciati vuoti dalla Legge Basaglia ripetono l'eco di antiche grida che hanno ben poco di umano, vecchie fabbriche mostrano pericolosi abissi di quotidianità, castelli disabitati vivono di fantasmi inquieti. E le emozioni si fanno immagini per coinvolgere lo spettatore in un provocatorio "atto unico" in cui vanno in scena le parti più oscure di ognuno di noi.
Castellari, pagi e villaggi nella Liguria di Levante. Un viaggio nel tempo tra memorie orali e leggende
Jonathan Ferroni
Libro
editore: L'Altare del Sole
anno edizione: 2010
pagine: 60
Questa ricerca propone un affascinante viaggio nel tempo, una fenditura attraverso cui sbirciare nel nostro passato, alla ricerca degli aspetti più sconosciuti che caratterizzarono la vita dei nostri progenitori. Attraverso l'incontro con le figure delle leggende, come i Saraceni, l'Uomo Selvatico e la Capra Mergolla, e attraverso lo studio degli antichi tesori dei castellari e delle Pietre Cagne, avanzeremo nuove ipotesi, formulate appunto dalla combinazione dei dati storici con le tradizioni orali, di cui la Liguria è ricca. Oltre alle dinamiche, ai conflitti e agli incontri intercorsi tra due gruppi sociali di un lontano passato, mostreremo una possibile cronologia di frequentazione degli antichi luoghi di culto, e tutti i mutamenti che essi subirono, nel lento e frastagliato passaggio tra la preistoria e l'era moderna.
La danza celeste del drago
Sabrina Sereni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Altare del Sole
anno edizione: 2009
pagine: 166
In questo libro, l'autrice ci offre la sua profonda interpretazione della "danza celeste del drago", ginnastica costituita da un insieme armonico di lenti, potenti e consapevoli movimenti. Il testo vuole essere un invito ad osservare quella sottile, intima connessione esistente fra noi e la natura, ad apprendere da essa modalità e comportamenti al fine di poter portare ciascuno di noi in contatto con il proprio sé interiore. Questo libro è indicato a tutti coloro che, praticanti già in corso o meno, vogliono avvicinarsi ad una visione più meditativa ed introspettiva della propria vita, costituendo uno svelamento dei significati più sottili, nascosti in ogni singolo movimento e passaggio, racchiuso all'interno della forma completa. Esso costituisce l'estrinsecazione dei più alti scopi di questo insegnamento: non fare per fare ma fare per essere, in fase iniziale e, successivamente, quando avremo imparato a risiedere nel nostro corpo, essere per essere. Rappresenta l'entrare nel viaggio della vita, ricco di molteplici ed infinite sfumature, così come infiniti sono i mutevoli e variopinti aspetti della profondità dell' animo umano.