La Torre
Sudamerica: la terra ferita, i farmaci perduti
Maurizio Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre
anno edizione: 2022
pagine: 254
I problemi dell’umanità non conoscono i confini delle singole nazioni e delle singole aree del mondo. Vogliamo la cura della salute, la stabilizzazione del clima, il mantenimento della biodiversità, animale e vegetale, la lotta contro la povertà e per il rispetto e la valorizzazione della dignità umana. Per l’unico diritto che mantiene il suo senso cosmopolita, di unica identità dei Popoli, con lo stesso problema: la Vita.
Mille giorni d'oro
Erica Poli, Maurizio Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre
anno edizione: 2020
pagine: 376
"I mille giorni d'oro" sono il tempo più importante e più delicato per ogni individuo che si affaccia al mondo: il tempo delle impronte, il tempo delle fondamenta. OMS ha definito mille giorni d’oro il periodo che si estende dal concepimento, alla gestazione sino all'epoca perinatale. Un periodo aureo, perché ricco di potenzialità creative, ma al contempo un periodo di grande delicatezza che andrebbe conosciuto e tutelato come il più prezioso. In questo libro, Maurizio Grandi ed Erica Poli, insieme alle voci di numerosi altri autori che hanno partecipato con il proprio contributo, compiono un viaggio che si snoda tra scienza, arte, filosofia, medicina e antropologia, nei percorsi della nascita di una nuova vita. Un viaggio ben radicato nelle conoscenze mediche, ma che non trascura di considerare gli archetipi, i miti, i riti del concepimento e della nascita, e infine si riconduce alla Poesia che è in ultima analisi, ingrediente unico ed irrinunciabile del dare vita alla vita. Un libro per tutti, perché tutti proveniamo da quei mille giorni, un libro che ci restituisca al canto da cui forse tutti siamo scaturiti, prima del prima.
Interazioni. Pianta medicinale farmaco
Maurizio Grandi, Giusi Denzio
Libro: Copertina morbida
editore: La Torre
anno edizione: 2019
Pionieri, esploratori dell'ignoto. Lo spirito nella materia
Maurizio Grandi, Elisabetta Pace, Maurizio Benfatto
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre
anno edizione: 2019
Droghe ieri, oggi, domani. Tra antropologia e neuroscienze, cura e sballo
Maurizio Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre
anno edizione: 2019
Nel mondo coesistono una realtà ordinaria, visibile, e non ordinaria, invisibile. Le piante medicinali hanno un ruolo terapeutico, rituale, culturale e magico: curano perché contengono uno spirito, “Giardino magico” con molti vantaggi e pochi rischi. Piante Dee sconosciute ai giovani di oggi, sostituite da devastanti, suicidi fenomeni di massa, scissi dal contesto originario, in una società che ha perso ogni valore di riferimento, in un mercato senza freni. La Cannabis, le sostanze allucinogene hanno potenziali effetti nella terapia del dolore e nelle patologie mentali. L’uso indiscriminato impedisce uno studio farmacologico controllato della potenzialità nel trattamento di Alzheimer, Parkinson, schizofrenia.
Sulle rotte delle resine
Maurizio Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: La Torre
anno edizione: 2019
Rotte segrete, ricette segrete. Viaggio nel tempo, nello spazio, nell'immaginazione, nel sogno, nella memoria verso l’origine del mondo. Dissolvendo ogni confine tra presente, passato, futuro, prima, adesso, altrove. Per riconoscere noi stessi, attraverso la comprensione del viaggio. Ci fu un tempo in cui internalizzazione non era globalizzazione ma biodiversità, ricchezza da conoscere rispettare, tutelare, condividere. Non sono viaggi per tutti: élite originari di conoscenza, élite di commercianti, élite di profumieri. Ma il passato non può essere perduto.