La Ruota
Coccinella puntini, puntini...
Benevento Paola
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 42
"Non vedi che non sono come te? Io ti trovo bellissima! Ma lo sai quante cose meravigliose al mondo ci sono del tuo stesso colore? Prova a pensarci…" L’incontro casuale tra due coccinelle diverse si rivela un evento dalle molteplici sfaccettature, nonché insegnamento di vita. I due piccoli insetti scoprono qualcosa di grande: il valore dell’amicizia, della differenza come elemento di crescita e arricchimento, dell’accettazione e dell’accoglienza. Essere uguali, ma diversi, proprio come i due animali che si equivalgono nel loro essere coccinelle, eppure si distinguono in quanto uniche nel loro “guscio” e in tutto ciò che c’è sotto. Età di lettura: da 4 anni.
Il tesoro più grande
Giovanna Zordan
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 40
In una bella giornata di sole tre cuccioli di volpe scoprono la bellezza della natura e gli animali che vivono in armonia con essa. La loro amicizia li aiuterà a risolvere piccoli e grandi problemi, ma soprattutto a fare una scoperta sull’amore e la famiglia e a capire che ogni giorno regala un grande tesoro…Età di lettura: da 4 anni.
Shqiptar. Qytetar italian
Giovanna Nieddu
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 164
Un lungo andare cercando. Poesie
Gianni Fabiano
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 108
Una raccolta di componimenti del poeta genovese Gianni Fabiano.
Mine vaganti. Volume zero
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 54
«Questo breve testo è rivolto ai lettori della rivista, in qualità di vicedirettore della scuola del fumetto Gulliver, ho l’arduo compito di scrivere queste righe su questo piccolo risultato raggiunto dai nostri alunni alla fine di questo anno. Una pubblicazione edita è un traguardo importante, che sia la prima o l’ultima sarà sempre un evento. La lezione che riteniamo più importante da imparare per i nostri alunni è mantenere una costanza, coltivare il talento attraverso l’esercizio; alimentando la passione con nuovi stimoli ogni giorno. Leggendo queste pagine troverete dei refusi e degli errori che abbiamo voluto lasciare così come i ragazzi li hanno scritti, questo perché nella nostra classe di aspiranti fumettisti abbiamo il piacere e l’onore di avere dei talentuosi ragazzi speciali e quindi vi chiediamo di non badare alla grammatica, ma allo splendido risultato raggiunto. Il direttore Giuseppe e io vi auguriamo di continuare a percorrere questo percorso con serenità e professione». Alessandro Guida
Tracce d'origine. Storia della nascita di un'arte (rivisitazione della tesi di Fadia El Azzeh)
Fadia El Azzeh
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 136
In questo libro l’autrice ha messo in atto una rielaborazione della propria tesi di Laurea in cui esplorava, attraverso la storia, l’origine della calligrafia araba come unica forma d’arte nel mondo arabo/islamico fino all’utilizzo della stessa nell’arte contemporanea, per raccontarsi personalmente attraverso le sue opere.
Non si chiama amore
Alessandro Guida
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 60
Giulia è una ragazza a modo e attenta, frequenta il liceo, è ancora un'adolescente e si sta aprendo a un mondo nuovo e più adulto. Proprio a scuola conosce un ragazzo e si innamora di lui, così, i due, decidono di mettersi insieme e diventare una coppia. Ben presto, però, Giulia inizia ad accorgersi di alcuni comportamenti strani di lui che, man mano, diventa sempre più possessivo nei suoi confronti e vuole sapere tutto quello che lei fa quando non sono insieme… all'improvviso la ragazza si trova davanti a sé una persona inquietante.
La banda del museo. Ediz. italiana e svedese
Daniel Gahnertz
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 104
Raccolta di poesie in italiano e in svedese di Daniel Gahnertz.
La pace del fiume. Tarocchi in versi
Agnese Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 54
Raccolta di poesie ispirate agli arcani dei Tarocchi della poetessa Agnese Coppola, con inserti sul significato degli Arcani a cura di Rosemaryeiltarot e immagini e fotografie.
Tramonti di speranza
Alessandro Guida, Giusi Antonia Toto
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 64
Secondo le previsioni più catastrofiche, redatte dalle più illustri agenzie e comitati scientifici europei, a seguito del costante declino delle condizioni climatiche del pianeta, nell’immediato futuro, l’umanità si troverà a fare i conti con i primi “tramonti di speranza”. I tramonti di speranza sono dei momenti in cui l’umanità assapora la vera essenza della vita, ovvero la paura. Sono momenti in cui tutto sembra essere perduto, in cui si scorge all’orizzonte la fine della vita. Per evitare tutto questo, due scienziati inviano un messaggio nel passato con tutto quello che succederà e come evitarlo. All’interno di esso ci sono dei punti chiave da seguire per evitare la catastrofe climatica.
Il peso del peccato
Pasquale Rimoli
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 350
Anno Domini 1439: quando l'equilibrio tra i clan scozzesi è sul filo di un rasoio, forze tanto inattese quanto oscure si manifestano nei pressi del castello di Kilchurn, nella contea di Argyll. Qui gli abitanti di Dalmally si sentono minacciati dall'arrivo di una forestiera, Emlyn. Per gli altri, i suoi capelli del colore del fuoco e i suoi occhi del colore del cielo appartengono a una creatura tanto sublime quanto diabolica. È forse un caso che, assieme a lei, sia giunto il soffio secco e impetuoso dei venti dell'autunno? È forse un caso che, contestualmente al suo arrivo, siano stati rinvenuti tre cavalli decapitati? Il vecchio scudiero John cerca sin dall'inizio di accusarla del macabro sacrificio, ma è Lady Tegwen, la protettrice del villaggio, a salvare la giovane affidandola alle cure di Lady Morwenna Douglas. Nella contea di Argyll sta per consumarsi un'aspra lotta tra bene e male...
A 2 passi dall'abisso
Gruppo Stephen King-Italia
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 144
Cosa accadrebbe se ciò che scriviamo online tornasse a perseguitarci per renderne conto nel più terribile dei modi? E se quella luna sempre così ieratica nascondesse un sortilegio? Se quelle figure sull’acqua non fossero solo giochi di luce? E se quella porta chiusa si spalancasse improvvisamente su mondi dimenticati? Queste sono solo alcune delle domande a cui gli autori dei dieci racconti di questa raccolta hanno tentato di rispondere: a volte sotto le vesti di una fiaba, altre nel più terribile stile alla Black Mirror. Quello di cui nessuno sembra essersi preoccupato, però, è se un qualsiasi lettore sarebbe pronto ad affrontare serenamente gli incubi e le stilettate nascoste tra le righe di queste storie a tratti così realistiche da costringere a interrompere la lettura per gettarsi un fuggevole sguardo alle spalle. Seguito da un sorriso imbarazzato. Eppure quell’incendio di cui si sta leggendo non ha forse lasciato nell’aria un leggero profumo di cenere? Quei colpi di pistola non sembra di averli uditi davvero in lontananza? E quella ragazza non somiglia forse a qualcuna che abbiamo visto attraversare la strada poco fa?