La Ponga
Casca la terra. Volume Vol. 1
Marcello Nicolini
Libro: Libro in brossura
editore: La Ponga
anno edizione: 2019
Un giorno come gli altri, la terra si ferma. Smette di ruotare su se stessa, e niente è più come prima. Nemmeno gli uomini. Perché se la terra si ferma, gli esseri umani regrediscono, piombando poco per volta nella violenza e nella barbarie. Sullo sfondo di un pianeta devastato da un evento di portata apocalittica, Giuseppe combatte per sopravvivere, e per garantire alla sua famiglia qualcosa che assomigli a un futuro. Un romanzo feroce, dove una storia vecchia come il mondo, quella dell'uomo contro l'uomo, si unisce a un world building curato fin nei minimi dettagli. Marcello Nicolini è tornato, e ha portato con sè l'inferno in terra.
Il paradigma dell'uomo in nero
Massimo jr. D'Auria
Libro: Libro in brossura
editore: La Ponga
anno edizione: 2019
Se la vita è uno specchio, tu le stai mostrando il tuo lato peggiore. Pigro, demotivato, senza una direzione, ti ritrovi incastrato fra le angherie di un padre oppressivo, la distanza di un'ex fidanzata, che a differenza di te ha superato una rottura, e un mondo che sembra non voler fare altro che schiacciarti. Solo una persona sembra capirti. Quell'uomo stranamente familiare, quello strano individuo che sembra avere sempre le parole giuste per tirar fuori la tua grinta espingerti a reagire, sempre più duro, sempre più aggressivo, sempre più inquietante. Ma chi è questo mistero vivente che sembra conoscerti tanto bene?
Chiller
Rosario Mastrota
Libro: Libro in brossura
editore: La Ponga
anno edizione: 2018
L’onore, il sangue, le leggi la cui trasgressione significa morte, nella Verona dei Montecchi e dei Capuleti, così come nel profondo sud della ‘Ndrangheta. Ispirandosi al classico di Shakespeare, Rosario Mastrota racconta la sua versione epica e sanguinosa del Romeo e Giulietta, un noir feroce e senza pietà in cui anche amare può costare la vita.
Nient'altro che la verità
Alessandro Noseda
Libro: Libro in brossura
editore: La Ponga
anno edizione: 2018
Cos’è la verità? E dove si custodisce? Nelle parole di chi c’era, o nell’aula di un tribunale? La moglie di un mercante d’arte, nota esponente dell’alta società fiorentina, viene brutalmente uccisa, e la sua morte scoperchia un vaso di pandora fatto di tradimenti e perversione. Ma chi è stato? Qual è il movente che ha guidato la mano dell’assassino? Dopo la trilogia di Luca Mariani e Lo stilista, Alessandro Noseda torna con un giallo in cui un giovane magistrato e un carabiniere con un passato nell’esercito si troveranno alle prese con un caso in cui nulla è ciò che sembra, e la verità sembra più che mai un’opinione.
Futura lex
Libro
editore: La Ponga
anno edizione: 2018
Se un robot commette un reato potrà esserne incolpato alla stessa stregua di un essere umano oppure il fatto deve essere considerato un incidente dovuto a una macchina? E se un crimine lo commette un cyborg, un clone, un androide, un replicante? Chi deciderà in futuro se un imputato è colpevole: un giudice, una Intelligenza Artificiale, i telespettatori attraverso il telecomando, i naviganti di internet? Cosa succederebbe se una civiltà extreterrestre ci chiedesse di pagare la bolletta per l'uso dell'energia solare? Oppure se una corporazione di alieni volesse brevettare a livello intergalattico la pizza? Trasformati in fantavvocati (ma alcuni sono avvocati per davvero) gli scrittori presenti in questa antologia tentano di rispondere e questo e ad altri quesiti legali, in una rassegna che a volte diverte ma spesso fa riflettere.
Armonia finale
Hendrik R. Rose
Libro
editore: La Ponga
anno edizione: 2017
Gli elfi sono tra noi, loro malgrado. In un futuro prossimo e dolorosamente simile al presente, una razza mitica quanto misteriosa è uscita allo scoperto solo per ritrovarsi oppressa vittima del razzismo degli umani. Rinchiusi in quartieri ghetto ai margini della società, gli elfi si ritroveranno sull’orlo dello sterminio totale, uccisi da ciò a cui più erano un tempo legati: la bellezza. Il loro destino è nelle mani di Elhand, riluttante leader di una rivolta sul punto di scoppiare.
Varela e gli altri. Storie di palloni e di passioni
Piero Cavallotti
Libro: Libro in brossura
editore: La Ponga
anno edizione: 2017
pagine: 130
C’è chi la chiama malattia, chi la chiama vizio, chi la chiama stupidità, chi la chiama addirittura oppio dei popoli. Io la chiamo passione. Anzi, passioni. Perché sono tante. Che ti vengono trasmesse da un nonno nella culla, o entrando in uno stadio, o prendendo a calci un pallone insieme a tanti come te. Che ti portano all’esaltazione per un bel gesto, alla commozione per una storia triste e romantica, alle lacrime, di disperazione per un gol preso, di gioia per un gol fatto. Sarà anche una malattia, ma è una gran bella malattia. Ecco, è a tutti i malati come me, che sono dedicate queste storie. Ma anche gli altri ci dovrebbero dare un’occhiata. Quelli per i quali il calcio è “ventidue miliardari in mutande che corrono dietro a un pallone” (che, come dice giustamente il mio amico Riccardo ‘Bente’ Rovinetti, sarebbe come definire le lasagne “una stratificazione di cereali e bovino macinato”). Fateci un salto, in queste pagine. Sta a vedere che alla fine cambierete idea.
Nacheera
Valentina Di Caro
Libro: Libro in brossura
editore: La Ponga
anno edizione: 2017
Potrebbe essere la solita storia d'amore adolescenziale. Ma "Nacheera" è soprattutto la storia di due mondi, così diversi ma altrettanto importanti per Sara. Fino alla scelta finale. E tu, quale mondo sceglierai?
Dead trash
Ed Kurtz
Libro: Libro in brossura
editore: La Ponga
anno edizione: 2016
Irma e Arkansas. Belle, determinate, dure come il cuoio. Seguite queste due bambole al tritolo dalla padella nella brace, dal carcere a un'America infestata da morti viventi. Gangster, motociclisti e kung fu in una grindhouse novel che vi afferrerà per la gola fino all'ultima pagina.
Cromo
Andrea Biscàro
Libro: Libro in brossura
editore: La Ponga
anno edizione: 2016
Stoppani è il nome con cui è conosciuto il cuore di Cogoleto. Un cuore di metallo che pompa veleno. Le acque e i terreni del paese ligure, infatti, sono inquinati, impregnati di cromo esavalente, anche dopo che il suo cuore ha smesso di battere. Oppure no? La Stoppani, la fabbrica chimica che ha dato lavoro alla gente di Cogoleto per decenni, ha chiuso per sempre, ma sul sito dove sorgeva lo stabilimento qualcosa si muove ancora. Il forno settanta, anima dannata di quel cuore pulsante e velenoso, brucia ancora. Ma com'è possibile se al suo posto ci sono solo macerie? Toccherà ad Antonio Brando scoprire cosa succede, in una delle sue indagini più sinistre.
Ratcait
Maria D. Marini
Libro: Libro in brossura
editore: La Ponga
anno edizione: 2016
Ratcait il forte, Ratcait il crudele, Ratcait il condottiero longobardo che governa con la spada. La violenza, tuttavia, ci accompagna lungo un sentiero di sangue che termina fra le braccia della morte. Ed è a quel punto, quando hai perso tutto, che scopri l'importanza del perdono. Dopo Buon Sangue, Maria D. Marini torna a raccontarci la Storia con la S maiuscola, raccontandoci i Longobardi con l'occhio e la voce di chi il passato lo vive come qualcosa di presente e attuale, come passione e non come lettera morta.
La rabbia giovane
Francesco Gallone
Libro
editore: La Ponga
anno edizione: 2016
Il mondo non è un paese per giovani. Proprio per niente. Da sempre, infatti, i ragazzi vengono stritolati in un ingranaggio che li mastica, li tritura e li risputa a pezzi. Stanchi. Arrabbiati. La rabbia. Quel sentimento che brucia raccontato nelle storie graffianti partorite dalla penna di Francesco Gallone. Che si tratti di uno scenario apocalittico stile zombi movie o di un crudo spaccato di vita liceale poco importa, il messaggio è uno solo: il mondo è un posto crudele. Specialmente se sei giovane.