La Caravella Editrice
Le ali del coraggio
Paola Argentino
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 112
Costanza è una passerotta che ha un sogno: diventare attrice! Atterrata nella cittadina di Millecolori, ormai ingrigita dalle polveri delle fabbriche, la passerotta decide di costruire qui il suo teatro. Ma i corvi del posto non sono d'accordo perché sono abituati a fare i bulli. Ci penseranno l'albero Olmo, il gufo Raffaello, l'aquila Regina e la squadriglia di falchi ad aiutare Costanza a rimettere in riga i corvi. Tra colpi di scena e azioni rocambolesche, Costanza dovrà affrontare le sue paure e con il sostegno dei nuovi amici cercherà in ogni modo di restituire bellezza a Millecolori e ritrovare il coraggio perduto. Età di lettura: da 6 anni.
Anima nuda
Anna Maria Pazzaglia
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 96
L'amore ti sceglie! Basta chiedere alla vita solo la tua felicità. Angelica ci riesce. Immersa nel torpore della sua quotidianità, si ritrova a distinguere il vuoto della sua solitudine. E sarà l'inizio di un nuovo percorso. Un racconto che appartiene a molti, per la sua forza emozionale, per il suo strappo alle convenzioni limitanti. Un viaggio dietro ad una strana bussola capace di orientarci verso la direzione dei nostri più intimi desideri.
La cattedrale dell'acqua
Camilla Bris
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 232
In un mondo intriso di segreti e avvolto da un velo di mistero, si celano luoghi abbandonati che custodiscono oscure presenze e avvenimenti sepolti sotto diversi strati di memorie e macerie. Qui, le anime coraggiose di giovani ragazze si scontrano con oggetti maledetti e rivelazioni inquietanti, intrecciando le sorti di generazioni passate e presenti. In questa narrativa avvincente, la linea tra bene e male si dissolve in una confusa nebbia, mentre i protagonisti si trovano immersi in un enigmatico gioco invisibile orchestrato dalle arcane strutture del destino. Ambienti bucolici dall'atmosfera tenebrosa si alternano a mondi misteriosi, creando un racconto intriso di suspense e incanto che svelerà segreti nascosti e metterà alla prova il coraggio di coloro che osano sfidare il fato.
Noi ragazze di strada
Cristian Bergamini
Libro
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 112
La cruda realtà di due ragazze a confronto, obbligate con ricatti e raggiri, indebitate e schiavizzate fin da giovanissime. Le vite di Leticia e Roberta presentano situazioni e scelte diverse, offrono spunti riflessivi per affrontare anche il mondo della droga, la violenza e lo sfruttamento delle donne in generale. La lotta contro un duro universo esistente e ancora lontano dall'essere debellato.
Dalla dance anni '90 alla web radio
Nicola Terzo
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 88
«Dalla Dance anni '90 alla web radio» è un testo che ci fa capire che nella vita bisogna agire step by step, situazione dopo situazione, che i tempi cambiano, che non è sempre tutto uguale e che innovarsi continuamente è la chiave del successo, che ti permette di restare a galla, di tramandare quello che si è avviato sempre con la stessa passione, con la voglia di raggiungere nuovi obiettivi. Dj Nicola Terzo, attraverso il racconto della musica Dance, ci fa capire come nel tempo ha dovuto rinnovarsi per restare sulla cresta dell'onda.
Torniamo a casa
Vicky Gulli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 140
Una storia ricca di fantasia e realtà così come ci ha abituati l'autrice, che da bimba accompagnava una zia in un luogo, ai suoi occhi, magico. E in questo luogo è tornata da adulta, forse la magia è scomparsa con l'età, ma lì c'è il castello, intorno le case dei ricchi, una chiesetta, una stalla e le vecchie abitazioni dei contadini. Si tuffa nel passato con ricordi e racconti ascoltati tante volte dai nonni e dai vicini di casa, e prova a immaginare la vita in quel piccolo mondo. Nasce così un romanzo quasi al femminile. Marta, Fortuna, Rose e Maria sono le protagoniste, non tutte hanno potuto scegliere il loro destino. Un incontro però cambia il corso della narrazione che si evolve fino al commovente ed emozionante epilogo del ritorno a casa.
Gli eletti
Tinca Gardenghi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 156
Il romanzo breve "Gli Eletti" si propone di ritrarre, con uno stile agevole e ironico, uno scorcio della nostra società. Se essa generalmente tende ad essere uniforme, non lo è qualora si tratti delle convinzioni delle persone e delle ragioni su cui esse si sostentano. Possono essere convincenti, possono essere mera fantasia. Ed è per questo che nella vita quotidiana vengono a crearsi delle situazioni che suscitano ilarità per la loro goffaggine. I protagonisti del romanzo interagiscono costantemente con la società, vi prendono parte, la giudicano, ma al contempo non permettono che abbia influenza alcuna su di loro. Vivono in un mondo appartato. Ci si domanda se sarebbero capaci di affrontare situazioni complesse e reali della vita, oppure se sono condannati a rimanere delle persone dissimili da tutte quelle che li circondano e ad autodefinirsi superiori.
RaccontiAmo Caprarola. Edizione 2023. Fuori concorso
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 170
«Con l’intenzione di mantenere viva la “fiamma” delle tradizioni, auguriamo ai nostri lettori un buon “viaggio” nel mondo dei racconti di questa nuova Antologia di RaccontiAmo Caprarola.» (I Volontari della Biblioteca Comunale di Caprarola)
Degustatori di rugiada
Simona Bisaggio
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 96
Dei mondi tanti dell'altrove, evocati da questi canti, sentiamo l'amore fermo, primigenio, allenato da una dedizione al bello, alla metafora misteriosa d'oracolo intrisa, così che l'ampio utero del Creato secerna e canti divaricando gambe molli e membra sparse dedite al poi. Se leggessimo d'un fiato sapremmo fare carne e tendini diVersi che inchiodano al rinascere con una tale perizia da rimanere incatenati: di fame, di spavento, di meraviglia. Ecco la maga che scompagina, lussureggia, lambisce col suo canto scritto d'altri mondi, umido il dire. La parola qui si fa torta sapidissima e delizia per i palati aperti, prospicienti appena la deriva del sapere. La spada, la rosa, l'acqua amniotica, ipnotica, ristorano con disuguaglianza sacra, risvegliando l'antico in noi. Madonna dei Gelsi, delle brocche, vestita d'organza benedice ridendo dal bosco. Un leggere che cura, cosmografico e sensuale, risintonizzando sanifica, ridà. Abbiamo noi "leggenti" la fortuna del piluccare d'uccellini vasti, dal volo finalmente femmina, fittamente dentro. D'un fiato ci facciamo grandi, svezzati dal vedere indubbio dell'autrice.
Troppi piccoli segreti
Andrea Bacchiet
Libro
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 140
La musica a fare da sfondo a una storia dai contorni noir ambientata in una Milano che va veloce e nella quale sta diventando sempre più importante l'apparire a discapito dell'essere. In questo contesto, un ragazzo come tanti altri si trova coinvolto in un mix di passione, omicidi, bugie e segreti, dal quale solo con la sua forza di volontà e con le sue vere amicizie potrà riuscire a venire fuori, in un modo o nell'altro.
Un uomo, un universo. Storia di Epimenio Liberi vittima delle Fosse Ardeatine
Emidio D'Amato
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 236
Chi era Epimenio Liberi? Abruzzese di nascita trapiantato a Roma e poi nel viterbese, uno dei trecentotrentacinque innocenti trucidati dai nazisti nelle Fosse Ardeatine, eccidio che ripetuti tentativi di mistificazione hanno tentato di sottrarre alla responsabilità degli autori materiali e dei loro complici. L'autore ripercorre, attraverso testimonianze e documenti inediti, la breve vita di Epimenio Liberi, la famiglia, gli amori, le amicizie, la sua adesione al Partito d'Azione e le vicende che lo condussero alla tragica morte. Sullo sfondo un periodo storico che si dipana tra l'avvento del fascismo, le lotte partigiane, la Roma occupata, la strage delle Fosse Ardeatine fino ai processi dai discutibili esiti.
Lockdown love. An abnormal story. Ediz. italiana
Herry Vega
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 156
Milano, febbraio 2020: nonostante il virus cominci a serpeggiare, la città mantiene una parvenza di normalità. In pochi giorni però tutto precipita. Proprio all'alba del primo lockdown, le vite complicate di Francis e Alice si incontrano casualmente; ne nasce un amore che li travolgerà. Nonostante la surrealtà del lockdown (anzi, forse anche grazie a questa) Francis e Alice vivranno esperienze incredibili. Saranno i giorni più belli delle loro vite. Purtroppo però questa assurda e meravigliosa storia d'amore sembra inesorabilmente destinata a finire proprio con la fine del lockdown.