La Caravella Editrice
Solenopsis
Ilaria Baldanzi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 86
Nariman è una Mirmicida appartenente alla colonia desertica Solenopsis, governata dalla austera Regina Ece. Ogni Mirmicida svolge uno specifico ruolo nella colonia, poiché già alla nascita, il proprio destino lavorativo è impresso sul corpo di ognuno con un codice. Nariman invece, presenta sul dorso una spirale indecifrabile che non le conferisce alcuna mansione e viene per questo ritenuta dannosa per la comunità ed espulsa. Riuscirà Nariman nel suo viaggio a trovare la propria identità?
Vetri rotti, bottiglie vuote
Giuseppe Giorgianni
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 78
Otto racconti brevi intervallati da corsivi a carattere autoriflessivo. Permeati da un'aura di quasi invincibile rassegnazione, gli otto protagonisti sono legati da un comune senso di distacco nei confronti delle proprie azioni. Ciascuno, tuttavia, ha un diverso modo di affrontare e rispondere a ciò che gli è intorno e ciò che gli è interno. I corsivi fungono da legante, forse. Forse è un ulteriore protagonista che cerca di leggersi nei racconti. In fondo ciò che si cerca quando si legge non è altro che se stessi. E così fa questo sovraprotagonista. Non potrebbe fare altrimenti.
La linea del destino
Nello Mangiameli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 232
Il termine destino deriva dal greco istemi che significa io sto, ciò che sta, ciò che si trova. Quando, attraverso l'utilizzo delle proprie facoltà innate e acquisite l'Io-psyché dell'essere umano riesce a fare previsioni scientifico-filosofiche attendibili, e a prestabilire, qui ed ora, eventi che si realizzeranno in ciò che, utilizzando la convenzione spazio-tempo, denominiamo futuro, dimostra a se stesso di trovarsi, di stare nella conoscenza del destino, indipendentemente dalla concatenazione di cause-effetti, effetti-cause che vivrà prima di raggiungerlo. Per funzionalità innate, ogni Io-psyché sa alla perfezione, senza nessuna possibilità di errore, che produrrà un processo, convenzionalmente denominato punto morte (la morte). Tale certezza non è casuale ma causale in quanto è l'in-formazione della linea del destino innata presente in ognuno e che si realizza indipendentemente dal susseguirsi di eventi, esperienze, acquisiti che si vivono dal punto nascita al punto morte: linea del destino acquisita. Lo stesso vale per tutte le altre leggi innate. La consapevolizzazione della linea del destino innata-acquisita dell'essere umano si evidenza, irresistibilmente, quando l'Io-psyché si forma, attraverso il vissuto integrale, a se stesso, alle estensioni non localistiche in stato di entanglement con le leggi innate dell'Universo: e soltanto allora "istemi" potrà legittimamente affermare in mundo non datur casus.
Vendette
Olivier Durand
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 346
Il diciottenne Dominique Morazzani scappa di casa, nel nord della Corsica per ritrovare a Vienna Susanna, cui lo lega un amore che non se ne vuole andare. Segue un tentato sequestro di persona della ragazza con progetto di soppressione fisica emanato da ambienti di estrema destra israeliana. La Polizia italiana cerca di intrappolare un colonnello psicopatico dello Stato ebraico, mandante del tentato omicidio nonché sospettato di strage. Il commissario Marea e il suo compagno, il professore di origine marocchina Elkatib, si trovano a dover disviticchiare un'indagine particolarmente ingarbugliata. La vicenda parte da Marsiglia, per poi spostarsi in Corsica, Austria. Toscana, Israele e Sardegna. Il racconto è condito di digressioni storiche, linguistiche, culturali, culinarie e sentimentali. Questa è la quarta avventura della coppia Noura e Sulayman.
Un gelo di primavera
Roberta Barolo
Libro: Libro rilegato
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 42
La magia della primavera, la paura dell'imprevisto e il valore dell'altruismo nella semplice avventura di Tino l'uccellino.
Parole lungo il Tevere. Premio letterario L'Avvelenata
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 196
"Parole lungo il Tevere" è un'antologia in cui racconti e poesie convivono, evocando immagini e suggestioni, riunendo storie sorprendenti e stili diversi, tutti tenuti insieme dal fil rouge di una regione unica come il Lazio. Gli autori e le autrici ci conducono, pagina dopo pagina, in un viaggio caleidoscopico e ricco di sfaccettature; le loro voci si succedono permettendoci di sbirciare piccoli frammenti di vita. Attraverso la scrittura, ci riportano una varietà di sensazioni, ricordi, stralci di realtà o voli di fantasia. Non solo la centralità e la multiculturalità che ormai si respira nelle vie di Roma, le eco dei concerti a Circo Massimo o il raggio di sole che entra dal grande occhio del Pantheon, ma anche l'edera che incornicia i portoni, la vista dalle panchine del Pincio, il miscuglio di arti nel cuore di Coppedè. E poi le storie che nascono in periferia, nelle lunghe attese alla fermata della corriera, oppure nei bar, con la frenesia della gente di città o gli anziani che giocano a carte e la vita che scorre lenta, ma autentica, nei paesini di provincia; gli odori antichi dei posti che sembriamo aver dimenticato, i sentieri che portano al fiume, i bagni al mare e i segreti che nascondono i laghi.
Il prestito
Emidio D'Amato
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 156
Cosa si nasconde dietro a delle richieste inattese, un grido d'aiuto o l'inganno? Un romanzo che si dipana attraverso la precarietà dei rapporti interpersonali e che proietta il lettore in una storia fatta di legami persi, trovati o riscoperti.
#Bilanciabugiarda
Sarah Branchesi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 244
Quante volte siamo saliti tremanti sulla bilancia e guardandola rabbiosamente abbiamo urlato: "Bugiardaaaaa!!!". Siamo convinti di aver fatto tutto bene, com'è possibile che il peso non si sia mosso? Abbiamo seguito il guru di tendenza, usato il bibitone magico, bevuto limone e bicarbonato, evitato la frutta a fine pasto, abbiamo tolto tutti i cibi acidificanti, tolto i cibi "velenosi" e niente, il peso non si muove! Ma sai cosa faccio adesso? Vado a mangiarmi una pizza e lancio la bilancia dalla finestra, tanto è rotta... per forza... deve essere lei la bugiarda! Oppure no? Barcamenarsi tra hashtag, social, internet e fake news non è semplice, ma non si può dare sempre della bugiarda alla bilancia, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e imparare ad analizzare meglio i miti che aleggiano sul cibo per capire cosa c'è di vero e cosa invece è falso.
Il canto dei corvi. Un viaggio in Tamil Nadu
Giorgio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 156
Immaginate un diario di viaggio. Puro, essenziale, di quelli scritti su una Moleskine, a fine giornata, stando seduti sul letto di un'improbabile camera d'hotel, in qualche parte del mondo. Immaginate anche la storia di un amore moltiplicato per tre: l'amore viscerale per l'India, l'amore per le due ragazze adottate a distanza e incontrate per la prima volta proprio in questo viaggio, l'amore tra i due protagonisti e il loro continuo sfiorarsi, i loro abbracci raccontati sullo sfondo caldo e colorato del Tamil Nadu, lo stato più meridionale del subcontinente indiano. Un viaggio lungo ventotto giorni nella nazione che più si deposita sulla pelle, che più plasma i cuori. Ecco, Il Canto Dei Corvi è tutto ciò. E tanto altro ancora.
Bel tempo si spera. Il Sud e la Basilicata dopo la pandemia
Michele Rutigliano
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 238
«"Bel tempo si spera. Il Sud e la Basilicata dopo la pandemia" benché raccolga articoli e interventi di occasione, è un libro compatto e coerente. Compatto perché affronta le più spinose questioni dell'oggi nel Sud - dalla pandemia al PNRR, dalla Sanità alle infrastrutture (…) e coerente perché la direzione impressa al libro non subisce mai deragliamenti, essendo ben strutturata ideologicamente. L'aspetto che più affascina e coinvolge (…) è l'uso costante e puntuale della memoria storica. Non c'è fatto o evento dell'oggi che Rutigliano non metta a fuoco utilizzando gli esempi del passato, dimostrando in tal modo non soltanto una notevole cultura storica, politica, sociologica, letteraria, ecc., ma l'importanza di un metodo di analisi del reale che tenga sempre conto delle tante stratificazioni storiche. (…) I principali temi polemici che emergono nel libro sono la qualità e la selezione delle classi dirigenti meridionali e il ruolo - per Rutigliano è mediocre - delle Regioni. Temi di straordinaria attualità, soprattutto oggi che il Sud si trova a dover gestire un flusso abnorme di fondi europei con una profonda impreparazione amministrativa, tecnica, burocratica e strategica. (…) Per il Sud è un momento molto importante, perché deve trovare una difficile sintesi tra modernità e tradizione, e dimostrare di saper essere all'altezza delle difficili sfide del post-pandemia. Le riflessioni e le suggestioni che ci offre questo libro informato, garbatamente polemico e intelligente sono un importante strumento di presa di coscienza, anche se fa comodo a molti dichiarare morto il meridionalismo e il divario tra Nord e Sud.» (Dalla prefazione di Andrea Di Consoli)
Fiabe della buonanotte
Tiziana Mastino
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 100
Una raccolta di fiabe tutte con una morale. La trama nei diversi racconti è condensata da semplici avvenimenti che attireranno l’attenzione dei bambini. L’intento allegorico è esplicito e a volte viene anche indicato con una postilla alla fine di ogni racconto. I vari personaggi presenti nel libro mostrano personalità diverse e talvolta contrastanti tra loro. Ci saranno animali dal comportamento antropomorfizzato come nel racconto di “Farfalla Amina e gli amici della valle”. In questo racconto la bella farfalla organizzerà una gara di bellezza insieme ai suoi amici, il finale sarà coinvolgente, straordinario e inaspettato. Tanti altri fantastici racconti di Re, cavalieri e principesse aspettano i giovani lettori, i quali capiranno che finzione e realtà si mescolano insieme al fine di creare un mondo fantastico e immaginario, diverso da quello reale, dove la fantasia supera l’immaginazione. Età di lettura: da 5 anni.
A portuguêsa. Storie di vita, morte e miracoli che si finge accadano in Portogallo
Marco Anniballo
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 130
Una strana guerra che non può finire, un antico Pantheon che si risveglia, treni che fanno cose proibite. Ma anche elementi geometrici che raccontano storie, parti del corpo umano che parlano tra loro e un naufragio che riporta tutto al principio. Una collezione di racconti di vita, morte e miracoli, come recita il sottotitolo, tutti con lo sguardo, l'ambientazione e l'anima rivolti al Portogallo. Una prosa corposa e solida, uno stile leggero e ironico, con invenzioni linguistiche e letterarie ispirate a una straordinaria originalità. La forte attrazione per una terra che diventa la vera protagonista dell'opera, più dei vari Jonathan e degli altri personaggi evanescenti e surreali che la animano, traspare in ogni pagina e stupisce il lettore. Attenzione però: niente di tutto ciò che state per leggere è vero. Si respira il Portogallo, ci s'immerge nelle sue radici. Ma è tutta una finzione. L'ambientazione rimane sullo sfondo, come un espediente narrativo, un pretesto, che ha il compito di legare tra loro i racconti della raccolta, affinché non si perdano nel corso del viaggio che la loro lettura consente di intraprendere. L'itinerario è interiore, introspettivo: investe l'anima di chi legge e di chi è letto. Un viaggio emozionante lungo le strofe dell'inno nazionale portoghese, a cui con rispettosa intuizione si ispira il titolo del libro.