Kinetès
Una Violetta, mille volti. L'identità del personaggio oltre il libretto
Stefania Botta
Libro: Libro in brossura
editore: Kinetès
anno edizione: 2025
pagine: 108
Questione di… consapevolezza. Cibo & mente
Luisa Ruggieri
Libro: Libro in brossura
editore: Kinetès
anno edizione: 2025
Alimentazione consapevole: l’alleato per il nostro benessere fisico e psichico. La consapevolezza deve diventare un obiettivo da raggiungere sia nella vita quotidiana, imparando a conoscere noi stessi con piena coscienza, sia in ambito nutrizionale, abbracciando una visione completa dell’alimentazione che va oltre il semplice atto di mangiare ma che racchiude aspetti legati alla sicurezza alimentare, alla scelta dei cibi, al modo in cui ci nutriamo e all’atteggiamento mentale con cui ci approcciamo ai pasti.
Un salto nella luce
Paola Fornari
Libro
editore: Kinetès
anno edizione: 2025
È il 1951 e Ugo Fornari, giovane medico italiano, lascia il suo ambulatorio in Abruzzo e parte con la moglie e i loro due bambini piccoli verso il cuore dell’Africa. Senza un lavoro assicurato, viaggia dall’Europa del dopoguerra al Tanganica nel periodo che precede la sua indipendenza. Arriva su un’isola del Lago Vittoria, dove non ci sono acqua corrente né elettricità e dove è l’unico medico per 70.000 persone. Molti anni dopo, descriverà questa esperienza indelebile come un “salto nella luce”. In questo racconto straordinario, sua figlia Paola, nata tra le mani del padre, ricorda le gioie e le delusioni della sua infanzia in quell’angolo al tramonto dell’Impero Britannico e all’alba dell’indipendenza africana, un mondo scomparso che rivive attraverso le foto in bianco e nero del dottor Fornari e le lettere di sua moglie Maria inviate in Italia.
La storia di Giselle. Due secoli di metamorfosi
Libro: Libro rilegato
editore: Kinetès
anno edizione: 2025
I balletti ottocenteschi oggi rappresentati nei teatri si sono modificati in modo consistente rispetto all’originale. Abbiamo voluto provare a percorrere, almeno nei suoi snodi principali, l’evoluzione di un capolavoro coreutico romantico, Giselle, cercando di capire cosa sia cambiato e quando, in quali passaggi della trasmissione da un artista all’altro. La coreografia e il senso sotteso al balletto si sono modificati al punto che nel 1841 si era di fronte ad un manifesto di poetica travestito, in cui il personaggio eponimo, incarnazione dell’Ideale, era la sintesi perfetta di materia e spirito di cui Gautier era il sostenitore, mentre oggi si assiste alla spiritualizzazione di Giselle a totale discapito dell’elemento terreno, fisico, bacchico. Quando si attui questa svolta e quando e per opera di chi si introducano altri radicali rovesciamenti prova a raccontarlo questo stimolante volume, che passa dalla Francia alla Russia all’Italia, dall’Inghilterra agli Stati Uniti, dalla Danimarca a Cuba.
Il compagno di viaggio
Adele Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Kinetès
anno edizione: 2025
pagine: 148
Quando si pensa a un compagno di viaggio in genere si pensa a una persona fisica, che ti accompagna, per qualche tempo della tua vita a conoscere posti nuovi o nuovi paesi, oppure il compagno che si sceglie per stare al nostro fianco nel viaggio della vita. Il mio compagno di viaggio è stato molto particolare…
Panalfabetare. Il rito della mugnaia a Morcone
Antonella Pagano
Libro: Libro rilegato
editore: Kinetès
anno edizione: 2025
Lilith vs Eva. La donna. Tra mito, storia e simboli
Patrizia Bove
Libro
editore: Kinetès
anno edizione: 2024
pagine: 208
Lilith ed Eva sono i due volti della donna, due archetipi che incarnano i vari aspetti della femminilità. Lilith - la Strega - ed Eva - la Madonna - convivono entrambe nella figura femminile, anche se la loro è una convivenza difficile, un antagonismo ancestrale. In questo libro, i due archetipi del femminile si incontrano, attraverso le biografie di venti donne, tra storia e mito. Dalla dea Iside alla diaconessa Cerula, dalla principessa longobarda Adelperga alla regina Maria Sofia di Baviera, dalla poetessa-Mito Emily Dickinson alla bibliotecaria Guerriera Guerrieri, dalla “signora di Palermo” Franca Florio alla partigiana Matilde Bassani, fino a protagoniste della scena letteraria come Modesta de “L’arte della gioia” e Jo March di “Piccole donne”, viene raccontato il tortuoso e sofferto percorso di donne che, con le loro azioni, hanno contribuito al cambiamento e all’evoluzione della società. Venti donne, simbolicamente suddivise in Lilith ed Eva, che si rispecchiano l’una nell’altra, le cui storie diventano uno spunto di riflessione per chiunque, uomo o donna, voglia conoscere e comprendere la complessità dell’universo femminile.
Trasparenza dello sguardo
Antonella Fusco
Libro: Libro rilegato
editore: Kinetès
anno edizione: 2024
«L’Autrice sembra volerci indicare una strada sublime e resistente, flebile e sinuosa. Che ci tiene tutti insieme. In un dialogo silenzioso. Non bellezza fine a se stessa, ma bussola nel senso di vivere che non si smarrisce. Sembra abbracciarci la Poesia, sembra ristorarci. Sembra volerci indurre alle sue ragioni di manifesta tensione emotiva. “Gocce da cui prorompono onde”.» (dalla prefazione di Felice Casucci)
L'estetica non è bellezza. 50 anni di passione tra sogni e realtà
Maria Orlando Cavuoto
Libro: Libro in brossura
editore: Kinetès
anno edizione: 2024
Sfogliando queste pagine, conoscerete la storia di una ragazza e del suo sogno, partita solo con un beauty, la sua forza di volontà e la sicurezza di voler essere un'estetista professionista. Ma nessun sogno si realizza senza dover affrontare un percorso ricco di imprevisti, e in questa storia ce ne sono stati tanti! Viaggeremo nel tempo, ritrovandoci nell'Italia degli anni Sessanta, e rivedremo il mondo dagli occhi di quella stessa ragazzina, Maria Cavuoto. Vivremo il suo percorso fatto di speranze ed ostacoli, vivendo le sue delusioni e le sue gratificazioni, incontrando persone speciali e facendo tanti progetti per il futuro. Entreremo finalmente nel suo centro estetico, spostandoci da una sede all'altra nel cuore del centro cittadino, passando perfino attraverso l'interno delle cabine, dove potremo scoprire tanti segreti del lavoro di estetista, accompagnati dalla sua voce e dalla sua esperienza.
I pensieri di P.
Pia Rita Scalzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Kinetès
anno edizione: 2024
pagine: 224
«Questi pensieri rappresentano un mio personale modo di vivere, sentire, esprimere, essere, vedere, conoscere, raccontare. Qualcosa che spesso ho colto in me stessa e che in fondo abbiamo tutti. Qui ho cercato di raccogliere, con spontaneità, tutto ciò che ho notato anche osservando gli altri. Parole che per tanti possono divenire anche poesia.»
Profumo antico
Tiziano Malfatto
Libro: Libro in brossura
editore: Kinetès
anno edizione: 2024
pagine: 228
«Tiziano Malfatto racconta il “gioco del mondo”, con le sue leggi, i suoi imbrogli e i suoi azzardi. La vita come un gioco, sulla quale scommettere, con la quale barare, nella quale è lecito bluffare. La vita come una partita di poker, con le sue regole, scritte e non scritte, con i giocatori con le gambe intorpidite, le scarpe ancora slacciate e, in mano, i loro mazzi di carte truccate. Tanto il banco vince, sempre. Ed è questa l’unica certezza dell’esistenza, che si ripete, sempre identica a sé stessa, alla fine di ogni partita.» (Claudio Marrucci)

