fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Kalós

Ernesto Basile artista-umanista

Ernesto Basile artista-umanista

Danilo Maniscalco

Libro

editore: Kalós

anno edizione: 2022

pagine: 32

Dal 20 novembre 2018, Ernesto Basile è la nuova icona urbana della città di Palermo. Un riconoscimento al Maestro del floreale italiano, nato e vissuto nel capoluogo siciliano, nel cui territorio lascia oltre settanta opere, ancora oggi fruibili e capaci di descrivere in modo chiaro e diretto la sua personale idea di Architettura e di unità delle arti, attraverso il proprio codice stilistico e creativo. La monografia a lui dedicata, nel ripercorrere alcune delle tappe fondamentali del “basiliano”, riflette sullo stato dell’arte relativo ad alcune delle sue ultime scoperte, attraverso lo studio diretto del materiale custodito dagli eredi del grande architetto presso l’interessante Archivio Basile di Palermo. La grande bellezza delle sue opere ancora oggi esistenti ci permette letture innovative proiettate verso una migliore comprensione della figura di Basile, già Maestro della Scuola di Architettura di Palermo, e autore della Camera dei Deputati di Montecitorio a Roma, l’unico Parlamento in stile liberty esistente nei Paesi europei. Palermo e la Sicilia sono in possesso del maggior numero di sue opere ancora esistenti, una sorta di museo basiliano a cielo aperto proiettato alla valorizzazione di matrice turistica, ma bisognoso di un indispensabile Piano Marshall di restauro corale diffuso alle opere di allievi ed epigoni.
7,00

Arte in Sicilia. Dalle origini al Novecento

Arte in Sicilia. Dalle origini al Novecento

Sergio Troisi

Libro: Libro in brossura

editore: Kalós

anno edizione: 2022

pagine: 740

Colmando un vuoto editoriale di circa cinquant’anni, il volume "Arte in Sicilia" racconta la straordinaria ricchezza del patrimonio culturale dell’isola e della sua complessità storica. Articolato secondo una struttura cronologica, in tredici capitoli che individuano una relativa specificità temporale, il libro mette in evidenza di volta in volta la trama di apporti e influenze tanto dal Mediterraneo quanto dall’Europa continentale, la sua distribuzione territoriale sia nei centri maggiori lungo la fascia costiera, sia in quelli dell’interno e la continua rielaborazione delle grandi direttrici delle civiltà culturali, dalla preistoria sino ai nostri giorni. Anche per rendere conto di tale stratificazione, ogni capitolo, introdotto da una breve presentazione storica, è corredato di uno o più focus di approfondimento e rimanda a una bibliografia selezionata e commentata. Il risultato è un testo che si sofferma non soltanto sulle opere più note, ma ugualmente su tanti altri siti e manufatti, magari poco conosciuti dal grande pubblico, il cui contributo alla tessitura dell’arazzo della civiltà artistica in Sicilia è altresì determinante per una lettura complessiva. La storia dell’arte, poi, si sa, è storia di viaggi, così "Arte in Sicilia" diviene anche un possibile atlante di viaggio, un vero e proprio invito a viaggiare alla scoperta dei capolavori dell’isola.
55,00

Land art in Sicilia

Land art in Sicilia

Libro

editore: Kalós

anno edizione: 2022

pagine: 36

Come ben spiega Francesco Paolo Campione nella sua puntuale introduzione, nel difficile e quasi sempre conflittuale rapporto tra uomo e ambiente, la land art ha tentato in Sicilia di ristabilire un dialogo di pacificazione, una dimensione nella quale la bellezza potesse risanare luoghi marginali, qualche volta persino degradati, e la natura – per proprio conto – riprendere in connubio con l’arte il dominio di taluni territori. I testi qui raccolti – corredati di immagini e preziose testimonianze iconografiche – ci parleranno in particolare delle operazioni che hanno trasformato alcuni luoghi del circondario dei Nebrodi (la Fiumara d’arte voluta da Antonio Presti) e della Sicilia occidentale (Gibellina, Sciacca, Favara, Santo Stefano Quisquina, Partinico).
7,00

La stella spezzata

La stella spezzata

Mario Falcone

Libro: Libro in brossura

editore: Kalós

anno edizione: 2022

Cosa succede quando il tuo mondo si sgretola pezzo dopo pezzo? Quando ogni tua certezza si dissolve? Come resistere quando tutto cerca di spezzarti? È l’estate del 1938 e Marco e Gioele, dodici anni, amici e compagni di banco, stanno per scoprirlo. In gita a Tivoli con le rispettive famiglie, i Cortini e gli Anticoli, fiutano qualcosa di strano nell’aria: i loro papà, Antonio e Davide, si conoscono dai giorni bui della disfatta di Caporetto e sono sempre stati molto affiatati, ma adesso se ne stanno in disparte, parlano sottovoce, sembrano preoccupati. Nuove ombre minacciano l’Europa, l’Italia e le loro vite. A settembre l’entrata in vigore delle leggi razziali volute da Mussolini cambierà per sempre la loro quotidianità, soprattutto quella degli Anticoli. Il loro negozio di stoffe al Ghetto verrà chiuso e Gioele e sua sorella Magda saranno costretti a lasciare la scuola e abbandonare le loro abitudini. Tra il quartiere Regola e piazza in Piscinula, passando per l’isola Tiberina, lo scorrere implacabile del Tevere si fa testimone della storia delle due famiglie che si srotola in parallelo ai fatti della Storia fino al 1946: i ragazzi dovranno crescere in fretta, bruciare le tappe, provare sulla loro pelle cosa significa amare, soffrire, lottare. Comprenderanno che spezzarsi non significa perdere: l’amicizia sarà la loro cura.
15,00

Col fumo negli occhi

Col fumo negli occhi

Daniela Ginex

Libro: Libro in brossura

editore: Kalós

anno edizione: 2022

pagine: 304

La pendola del salotto risuona, Matilde non può far altro che accendere un altro sigarino e rievocare quella brutta storia dall’inizio. Rammenta i fatti, ne analizza ogni aspetto, vaglia ogni sfumatura. Ricomincia da capo, se necessario. Una volta e poi un’altra ancora per tentare di dissolvere il fumo che la avvolge. Dal primo giorno, da quando tutto è iniziato. Casa Regalbuto, Valladinò, Catania. La piccola Matilde col fratello del cuore, Michele, e i primi successi da Petite Jolie. Le incomprensioni con la madre, la baronessa Angelina, il legame con la serva Margherita e con la figlia di lei Lina, Linuzza, una bambola in carne e ossa da aggiungere alla sua collezione. E poi ancora Matilde matura che si prende cura di Michele, le velleità artistiche sfumate, Lina e Matilde ancora insieme, serva e padrona sempre in casa Regalbuto. Dubbi, interrogativi, incoerenze, improvvise mancanze. Con il sigarino tra le dita rugose e inanellate, Matilde riavvolge il nastro a ogni ricordo, guadagnando qui e là qualche frammento di un segreto sconcertante, una verità che la famiglia ha nascosto per quasi un secolo e che ora, seppur offuscata, riaffiora piano piano. Ma a quale prezzo?
20,00

Color Cagliostro!

Color Cagliostro!

Luca Tosi

Libro: Libro rilegato

editore: Kalós

anno edizione: 2022

pagine: 46

Chi era Alessandro Cagliostro? Un alchimista, mago, stregone e guaritore per alcuni; per altri un ladro, truffatore, imbroglione e falsario. Per tutti, una fi gura leggendaria dai mille talenti e dai mille ingegni. La sua genialità, unita all’inesauribile desiderio di viaggiare, scoprire e conoscere, lo ha portato a diventare l’avventuriero siciliano più eclettico di tutti i tempi. Queste pagine ripercorrono la sua avvincente storia, una vita fatta di colori, le cui tante sfumature diventano le pieghe di un’esistenza tutta da scoprire. Età di lettura: da 6 anni.
20,00

Una meravigliosa primavera

Una meravigliosa primavera

Liana Zimmardi

Libro: Libro in brossura

editore: Kalós

anno edizione: 2022

pagine: 344

Palermo, 1939. Isabella è la secondogenita di casa Seymour e, sebbene l’amica Elena la schernisca, sa bene cosa vuole dalla vita: un buon matrimonio, dei figli, servire la Patria e il duce. Quando il fratello maggiore Giorgio torna a casa dall’Accademia militare di Torino fortemente cambiato e critico nei confronti del regime, Isabella non può fare a meno di attribuirne la colpa alla cattiva influenza dell’amico Matteo, giovane milanese arrivato al suo seguito. La conoscenza del ragazzo mette in discussione le sue convinzioni e i suoi piani, tra una festa e un bagno a Mondello, tra il profumo di una parmigiana e quello dell’oleandro in fiore. Ma la guerra presto irromperà nelle loro vite, lasciando poco spazio alle riflessioni: Giorgio e Matteo dovranno partire per il fronte e Isabella sarà costretta a prendere le redini della situazione per proteggere la sua famiglia. Tra aeroplani che cadono e vite che si incrociano, pistole che fumano e amori che sbocciano, tutti loro dovranno lottare, ognuno a suo modo, per rifiorire e ribaltare per sempre il senso di quel «Vincere! E vinceremo…».
19,50

Le avventure di Pupi. La dama bianca

Le avventure di Pupi. La dama bianca

Carla Fassari

Libro: Libro in brossura

editore: Kalós

anno edizione: 2022

pagine: 112

Penelope, per gli amici Pupi, è una ragazzina di quasi dodici anni. Ha perso la mamma quando ne aveva otto e adesso vive con il papà e i nonni a Messina. Le piace ascoltare la musica ad alto volume, la mitologia, guardare le serie tv e anche i video su Youtube, e come tutti i bambini nasconde dei piccoli segreti: vede quadri animarsi e sente voci nella notte. Fino a qui, tutto normale, o quasi. La scuola è appena finita, e Penelope viene mandata a trascorrere l'estate in campagna a Torre Antica, il paesino dei nonni materni. Qui prenderà consapevolezza delle sue doti "speciali" incontrando personaggi in bilico tra sogno e realtà: l'onnipresente bisnonna Catena, la stravagante signora Mimma, l'inquieta Elvira. Tra curiosità, nuove amicizie e strane visioni inizia così per Pupi un'insolita avventura. Prefazione di Nadia Terranova. Età di lettura: da 8 anni.
13,50

Tutto nero! I misteri di Paco e Mela

Tutto nero! I misteri di Paco e Mela

Silvia Messina

Libro: Libro rilegato

editore: Kalós

anno edizione: 2022

pagine: 45

Lei è Mela, una ragazzina intraprendente ma prudente, attenta osservatrice, molto astuta e una scheggia con la tecnologia. Lui è Paco, suo fratello minore, un tipetto allegro e curioso, che segue il suo istinto e non ha paura di niente. Entrambi adorano ascoltare le storie e svelare i misteri della loro città e di tutti i posti in cui vanno. Una serie di straordinari eventi li condurrà in luoghi mai visti prima in cui, tra stupore e spirito di avventura, i due fratelli scopriranno come stanno davvero le cose̮. In questo racconto dovranno risolvere un caso molto oscuro e capire perché, tra sparizioni e meraviglie, un famoso luogo di Palermo è diventato tutto nero! Età di lettura: da 7 anni.
16,50

Tre passeggiate a Palermo. Storie e curiosità a braccetto con l'autore

Tre passeggiate a Palermo. Storie e curiosità a braccetto con l'autore

Carlo Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: Kalós

anno edizione: 2022

pagine: 128

"Barbieri racconta la sua Palermo ricca ricchissima di storia di esperienze anche personali aiutandoci a capire meglio questo scrigno di tesori ben nascosto ai più perché Palermo non si tradisce mai è e deve rimanere celata scoprirsi troppo facendosi assaporare velocemente violerebbe il suo carattere e trarrebbe in inganno l'ignaro visitatore che percepirebbe solo l'aspetto più aspro e amaro. Bene fa l'autore a condurre per mano il lettore facendogli attraversare lunghi periodi di storia raccontata con sagacia e acutezza come è suo solito fornendogli chiavi di lettura diverse da quelle consuete. Questo è un libro da gustare con gli occhi e con la mente. Carlo Barbieri accompagna il lettore attraverso la città nel senso letterale del termine e con la sua verve ironica e incantatrice lo invita a lasciarsi trasportare dalla narrazione perché non smette mai di raccontare e di stupire e gli fa conoscere il senso più profondo di questa città. E alla fine Palermo sarà una straordinaria scoperta per tutti anche per i palermitani." (dalla prefazione di Adriana Chirco)
16,50

Sciò

Sciò

Sergio Chiovaro

Libro

editore: Kalós

anno edizione: 2022

pagine: 136

Sciò ha pochi ricordi legati alla sua infanzia. È cresciuto per strada, ha vissuto nel degrado, è un disperato, un ultimo fra gli ultimi. Identificato sempre dagli altri, lascia tracce sfuggevoli di sé, vive all’ombra di un porto malfamato, tra gente pericolosa, alcol, risse. Improvvisamente una serie di fatti sconvolge la sua vita, popolata di desolazione e squallore, portandolo a scontrarsi col passato e col proprio destino. Oppresso dalla confusione, tra allucinazioni e presenze demoniache dilanianti, Sciò si avventura alla ricerca della verità e alla riscoperta di se stesso. Una storia che racconta la crudezza di uno scenario di fine Ottocento – grazie anche alle corpose illustrazioni dense di figure dalle forme monumentali –, tratteggiando con sensibilità la miseria e il dolore di un uomo e la sua alienante condizione. Un testo che, pur accompagnando il lettore tra gli anfratti della città e della mente umana con minuziosità, lascia ampio margine di immaginazione.
22,00

Oggi è la mia festa

Oggi è la mia festa

Claudia Terranova

Libro: Libro in brossura

editore: Kalós

anno edizione: 2022

pagine: 136

Adele ha più di cinquant’anni, è madre di due figli, vive a Cefalù e oggi è la sua festa. Intrecciando il proprio vissuto con le storie delle tante donne della sua vita, Adele racconta di sé, del suo essere figlia, sorella, nipote, moglie, mamma, amica. Sono legami che attraversano il tempo, che mutano modificandosi a vicenda nella danza della vita. Un ballo che gira attorno a un luogo: una casa che profuma di glicine. Uno scrigno, custode del suo passato e dimora del suo presente.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.