Il Petrino
Istruzione ed educazione pubblica prima e dopo l'Unità in un paese delle Madonie Petralia Sottana
Francesco Figlia
Libro: Copertina rigida
editore: Il Petrino
anno edizione: 2015
pagine: 144
Lo sviluppo culturale di Petralia Sottana e del circondario ha radici profonde, sviluppatesi nei secoli grazie all'intelligenza e alla lungimiranza delle classi dirigenti del tempo, attente nell'assecondare l'alfabetizzazione della popolazione locale, riconoscendo nell'istruzione le basi essenziali per il progresso e la crescita dell'intera comunità. Questo testo del prof. Francesco Figlia è un breve saggio sulle origini e la storia dell'Istituto "Pietro Domina", che dà risalto al ruolo territoriale dell'ex Magistrale, nella formazione e per il riscatto sociale delle giovani generazioni, non senza riflessi positivi sulla società e sull'economia locale. Il volume delinea alcuni avvenimenti storici, e taluni degli illustri protagonisti, che dal tardo Settecento fino ai giorni nostri, hanno avuto un ruolo decisivo nell'affermazione dell'istruzione a Petralia Sottana, inquadrata nella condizione sociale del tempo.
Il paese, che mi è caro ovvero Petralia Sottana
Frate Attilio
Libro: Libro rilegato
editore: Il Petrino
anno edizione: 2011
pagine: 204
Un atto dovuto da parte di Frate Attilio verso quel paese, Petralia Sottana, che l'ha ospitato per lungo tempo. Probabilmente però più che dovuto penso che sia stato anche un atto voluto. L'autore non lo ribadisce, ma è troppo evidente che "Petralia gli è rimasta nel cuore" così come molti dei suoi abitanti. E non può essere diversamente. I tanti anni trascorsi nel nostro convento dei Cappuccini e con la comunità di Petralia Sottana hanno lasciato inevitabilmente dei segni ma soprattutto tante affezioni ed innumerevoli ricordi. Verosimilmente sono stati questi ultimi i veri motivi ispiratori di queste liriche di cui oggi possono beneficiare i petralesi e tutti i madoniti in genere. Il frate utilizza quasi tutti gli stili della poesia per raccontare persone, luoghi e situazioni a lui cari: Poesia didascalica, epistola, epigramma, epicedio e l'acrostico raccontano di un territorio fatto di gente semplice, di riscatto, di emancipazione sociale. Un intero capitolo è la rievocazione dell'Antologia di Spoon River ricondotta a un mondo piccolo madonita.
Chiese e conventi di Petralia Sottana. Usi, maestranze e manufatti di sette secoli
Peppino Bongiorno, Luciano Mascellino
Libro: Copertina rigida
editore: Il Petrino
anno edizione: 2011
pagine: 320
Lo scrupoloso e appassionato lavoro di consultazione che ormai da anni i nostri autori conducono sulle carte dell'Archivio Parrocchiale di Petralia e che, grazie al loro impegno continuo ha portato a quella operazione di riordino, catalogazione e sistemazione di esse, davvero tanto indispensabile non solo alla conservazione futura ma alla loro stessa conoscenza, si concretizza ora in questa summa e coronamento di quel pressante bisogno di riscoperta del proprio passato.
Petralia Sottana. Città d'arte
Lucia Macaluso
Libro: Copertina morbida
editore: Il Petrino
anno edizione: 2010
pagine: 292
Già a partire dal periodo precristiano i latini scrivevano di un'antica città, Petra, particolarmente attiva e dinamica nell'entroterra siciliano. "Petralia Sottana, città d'arte" ci da un'affascinante, quanto minuziosa, panoramica della storia e del patrimonio artistico di un piccolo gioiello incastonato nel massiccio delle Madonie. Il libro è frutto di percorso di studio, di ricerca e di sintesi, che la scrittrice Lucia Macaluso ha puntualmente cesellato con immagini fotografiche di ieri e di oggi; immagini che, oltre a rendere piacevole la lettura e mostrare il ricco patrimonio d'arte ereditato dai nostri antenati, accrescono il desiderio di sapere risvegliando nel lettore antichi ricordi da tempo sopiti.

