Giovanni Fioriti Editore
Chi ha dato la Pinta alla Santa Maria?
Robert Desowitz
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 254
Vaccini: verità, bugie e controversie. Alcune osservazioni sulla pandemia di coronavirus del 2019
Peter C. Gotzsche
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2020
EMDR Toolbox. Teoria e trattamento del PTSD complesso e della dissociazione
Jim Knipe
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 320
Questo è un libro destinato a terapeuti addestrati a utilizzare l'EMDR che, pur avendo maturato una ragionevole esperienza nel suo uso, si siano talvolta trovati in difficoltà e in sostanza bloccati nel lavoro di strutturazione di sedute terapeutiche con pazienti affetti da problemi emotivi particolarmente complessi, da una larga gamma di situazioni cliniche problematiche che hanno origine da ricordi traumatici disturbanti oppure li includono. La professione di un terapeuta fresco di training EMDR tende a cambiare, perché col tempo nella popolazione dei suoi pazienti tende a crescere la proporzione di pazienti con una complessità clinica maggiore. La grande maggioranza dei pazienti arriva in terapia con questioni problematiche, che non sono semplici ricordi preoccupanti, ma problemi interpersonali più complessi abbinati a una significativa problematicità della struttura di personalità. Il più delle volte, in questi casi, sono veramente necessari strumenti terapeutici additivi - modelli concettuali additivi e procedure additive. Questo libro si propone due obiettivi: fornire le descrizioni degli strumenti terapeutici EMDR specifici necessari per sviluppare un modello specifico dell'elaborazione adattiva dell'informazione (AIP) e nello stesso tempo rendere possibile quella visione comprensiva della condizione clinica necessaria per il trattamento di una patologia problematica come quella del disturbo da stress post traumatico complesso, proprio in virtù della disponibilità, facile e immediata, di ulteriori strumenti terapeutici. Gli strumenti descritti nei capitoli che seguono intendono integrare, ma non rimpiazzare, le abilità e la capacità di comprensione conquistata da psicoterapeuti esperti.
Psicofarmacoterapia clinica
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 374
Questo progetto editoriale nasce dal tentativo di rispondere in maniera esauriente alle necessità dello psichiatra clinico che si confronta quotidianamente con i pazienti. Il libro coniuga la rigidità di quanto emerge dall'evidence-based medicine con la maggiore flessibilità richiesta dall'eterogeneità della realtà clinica, adottando gli orientamenti generali per i quali è presente un vasto consenso in tutto il mondo, ma anche i suggerimenti e gli spunti derivanti dalla terapia di casi singoli. Quando necessario, i capitoli preesistenti sono stati ampliati o modificati oppure sono state inserite patologie "dimenticate" nell'edizione precedente, o nuove problematiche, come quelle derivanti dalla gestione delle emergenze psichiatriche, del paziente violento, nonché le implicazioni medico-legali della prescrizione psicofarmacologica.
Analisi funzionale in psicologia. Guida operativa
Roberto Mosticoni
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 132
Difesa e psicosi. Studio su Freud
Stefania Nicasi
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 160
Psicofarmacoterapia clinica
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 419
In questa edizione tutti i capitoli sono stati rivisti e aggiornati a eccezione di quelli dedicati ai bambini e alle emergenze psichiatriche. Sono stati inseriti i nuovi capitoli: Dipendenze non farmacologiche, Comorbilità neurologica e Comorbilità endocrinologica. Sono state aggiunte le appendici sulle Benzodiazepine e sulla Discinesia tardiva.
Elementi di psicoterapia cognitiva
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 290
In questo volume, in accordo con la tradizione cognitivista, la sfida lanciata dagli autori è quella di utilizzare, nel modo più raffinato possibile e migliorandola, la psicologia intuitiva o ingenua della mente, nel tentativo di estenderla anche alla risoluzione di problemi che tradizionalmente la psicologia del senso comune ha avuto difficoltà ad affrontare, come ad esempio il fenomeno del paradosso nevrotico, o della resistenza al cambiamento, ovvero: come è possibile che un individuo persista in una condotta per lui fonte di infelicità e nociva, nonostante le informazioni di cui dispone, i suoi strumenti cognitivi e i suoi scopi rendano possibile ed opportuno un cambiamento? l'intento è quello di coniugare la psicologia del senso comune con le conoscenze della psicologia di base per spiegare, più in generale, la bizzarria delle condotte psicopatologiche.

