Giovanni Fioriti Editore
L'euro è di tutti. Con la moneta unica ci hanno guadagnato in pochi. Ora tocca ai cittadini
Roberto Sommella
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
"Chi immagina di dare tutte le colpe all'Europa non inganna se stesso, inganna i propri elettori. C'è un unico modo per avere più euro in tasca: avere più Europa dentro le nostre istituzioni. Chi sostiene che l'euro è di tutti ha quindi ragione. Dobbiamo convincere i cittadini che è davvero così". (Dalla prefazione di Matteo Renzi)
Alienazione e personazione nella psicoterapia della malattia mentale
Gaetano Benedetti
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 352
Questo volume illustra una teoria della schizofrenia che, unendo concezioni psicoanalitiche a esperienze di psicoterapia sintetica, mostra il volto interno della schizofrenia: l'esperienza del malato nello specchio dell'esperienza terapeutica.
Il lutto. Psicoterapia cognitivo-evoluzionista e EMDR
Antonio Onofri, Cecilia La Rosa
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
Questo libro affronta il tema dei lutti reali, non simbolici. Quindi, del lutto inteso come esperienza soggettiva della perdita per la morte di una persona alla quale si è profondamente legati. È nel lutto che sembra trovarsi la più piena conferma di quella dimensione relazionale che fonda la natura umana. È il lutto a sottolineare da un lato quanto l'esistenza umana sia intersoggettiva, dall'altro a mettere in luce quanto - una volta formatisi - i legami davvero significativi e importanti della nostra vita possano in fondo solo trasformarsi, ma mai finire nel nulla. Nemmeno con la morte. In queste pagine gli studenti di psicologia, gli psichiatri e gli psicoterapeuti, ma anche gli infermieri, gli assistenti sociali, gli insegnanti, i ricercatori che operano nel campo della psicotraumatologia e della psicologia clinica più in generale, troveranno un manuale di consultazione e, soprattutto, uno strumento di riflessione e di intervento clinico sul tema del lutto, inclusi scale di valutazione, criteri diagnostici, protocolli di intervento.
EMDR e dissociazione. L'approccio progressivo
Ánabel González, Dolores Mosquera
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 346
Utilizzare la terapia EMDR solo per la rielaborazione dei traumi rappresenta l'approccio tradizionale ed è un intervento potente, ma l'EMDR ha molto di più da offrire. Questo libro si propone di espandere l'applicazione delle procedure EMDR evitando di ridurne l'applicazione solo a situazioni cliniche con pazienti in grado di installare il posto sicuro, di mettere in campo le proprie risorse e che hanno una buona regolazione emozionale e un sufficiente sostegno sociale. L'approccio progressivo descritto da Anabel González e Dolores Mosquera offre strumenti operativi per utilizzare l'EMDR anche con pazienti dissociativi, con aspetti traumatici complessi e che non sono in possesso dei requisiti precedentemente elencati: una novità che molti terapeuti attendevano da tempo.
La co-terapia nei disturbi dell'alimentazione. Un modello cognitivo-evoluzionista
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 112
Obiettivo di questo volume è l'esplorazione del tema dell'integrazione dei diversi trattamenti per i disturbi dell'alimentazione attraverso le coordinate teoriche e cliniche fornite dalla prospettiva cognitivo-evoluzionista. Angolatura per sua natura intersoggettiva e relazionale, questa prospettiva permette una riflessione complessa sui fenomeni interpersonali che caratterizzano non solo la relazione terapeutica ma anche l'interazione tra operatori coinvolti in un percorso di cura multidisciplinare, come quello tipico per i DA. Può favorire la comprensione in termini intersoggettivi delle difficoltà e degli stalli che così spesso caratterizzano i percorsi terapeutici delle pazienti sofferenti di queste condizioni morbose, fornendo poi indicazioni concrete su una loro possibile risoluzione.
Autismo e spiritualità. Psiche, sé e spiritualità in persone nello spettro autistico
Olga Bogdashina
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 250
Basandosi sulla ricerca interdisciplinare di campi diversi come la psicologia, la filosofia, l'antropologia, la linguistica, le neuroscienze e la religione, così come sulle esperienze personali di persone nello spettro, Olga Bogdashina mostra come le persone con ASD sperimentano i loro mondi interiori e il loro senso del sé, e come ciò modelli la dimensione spirituale nella loro vita e viceversa.
Manuale clinico di psichiatria geriatrica
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 254
"Questo manuale va incontro alle esigenze di clinici indaffarati che appartengono a varie specialità e sono coinvolti nella cura degli anziani... La nostra speranza è che questo maneggevole volume diventi una guida sul campo per quei professionisti oberati dai loro impegni, e costituisca un aiuto per orientare le cure dei pazienti vulnerabili. Auspichiamo peraltro che questo libro trovi posto sulle loro scrivanie o nelle loro tasche invece di rimanere nelle loro librerie. Gli autori dei capitoli di questo volume sono degli esperti nei loro rispettivi campi che hanno contribuito ad aggiornare e focalizzare il manuale su ciò che possiede maggiore rilevanza clinica. Nella trattazione vengono ricompresi una varietà di disturbi specifici, così come i principi generali del colloquio clinico con pazienti anziani, la psicofarmacologia dell'anziano, la pratica assistenziale in strutture residenziali. Una questione importante riguarda la transizione dal DSM-IV al DSM-5, avvenuta mentre questo manuale era in avanzata fase di pubblicazione. Abbiamo deciso di non sottoporre a ulteriore revisione l'intero manuale sulla base dei cambiamenti intervenuti fra le edizioni del DSM, continuando a riferirci in larga misura al DSM-IV"." (Dalla prefazione dei curatori)
La schizofrenia incipiente. Un saggio di analisi gestaltica del delirio
Klaus Conrad
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2013
Conrad analizza la risposta del corpo al mondo, e i modi in cui, modificandosi, tale risposta modifica la mente. Di questa attività corporea già mentale, o meglio protomentale e preriflessiva, origine di ciò che usualmente viene chiamato mente, il suo paradigma propone un'esplorazione psicologica le cui implicazioni sono fertili ancora oggi.
Il punto di non ritorno. Itinerari e derive del trauma psichico
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2012
pagine: 290
Principi di medicina evoluzionistica
P. Glickman, A. Beedle, M. Hanson
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2011
"Principi di medicina evoluzionistica" è un manuale, specificatamente concepito per studenti di medicina e per le scuole di medicina, che compendia le conoscenze nel campo degli studi evoluzionistici di rilevanza medico-sanitaria.

