Francisci
Tre legislature in Consiglio provinciale e regionale. Leggi, mozioni e atti istituzionali presentati e approvati in Consiglio provinciale e regionale
Caterina Dominici
Libro: Libro in brossura
editore: Francisci
anno edizione: 2023
pagine: 286
Nel corso di tre legislature, quasi 15 anni, Caterina Dominici ha fatto parte del Consiglio regionale e provinciale di Trento eletta all'interno del "PAT" nel quale ha sempre creduto, da vera autonomista anche quando è stata boicottata nel suo percorso politico. Tra le poche donne elette nella sua prima legislatura, ha poi ricoperto anche la carica di Assessore regionale e per un periodo anche la carica molto impegnativa di Presidente della Commissione economica che si occupa di questioni economiche del Trentino nell'ambito del Consiglio provinciale. L'attività politica l'ha sempre concepita come uno strumento per aiutare, agire e intervenire. Con alle spalle quasi 30 anni di presidenza nei Licei, orientata verso le famiglie e i giovani in particolare. Le sue proposte di legge, mozioni e ordini del giorno che sono state approvate le ritroviamo qui raccolte. Un occhio di riguardo alle politiche giovanili, sociali e leggi a favore della famiglia. Un capitolo chiaramente lo conquista la scuola. Quindi parità di genere e occupazione femminile a valorizzazione delle donne, un lavoro che non hai mai smesso e che porta avanti con la sua associazione culturale "Aurora".
Le istituzioni al servizio della società
Caterina Dominici
Libro
editore: Francisci
anno edizione: 2023
pagine: 72
Denunciando la "cultura del possesso e del consumo" il libro offre una serie di indicazioni per superare il drammatico momento storico che stiamo vivendo e che trova nella fondazione di una vera e propria nuova civiltà la ragion d'essere imprescindibile per qualsiasi azione positiva. Richiamando ideali mai venuti meno, talvolta forse soltanto sopiti, ma sempre vivi e attivi. Caterina Dominici rivolge a noi tutti un appello fortissimo a rilanciare la "fondazione di valori non economici, non utilitaristici: di valori, quali l'appartenenza, la cittadinanza ed il riconoscimento sociale, la visione non utilitaristica del lavoro". Introduzione di Bruno Francisci.
Racchette spezzate. «Spoon River» del tennistavolo. Le storie di grandi campioni di tennistavolo le cui vite si arrestarono prematuramente
Fabio Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Francisci
anno edizione: 2022
pagine: 296
Una “Spoon River” del tennistavolo. In questo libro trovate i profili di alcuni campioni di tennistavolo che hanno in comune il fatto che la loro vita si interruppe prematuramente. Vite scivolate via come palline cariche di effetto, molti lasciarono questo mondo a causa di una malattia, alcuni per un incidente, qualcuno cadde in battaglia, altri decisero di togliersi la vita. Pochi appassionati oggi si ricordano di loro; d’altra parte il tennistavolo, così come la vita, guarda verso il futuro. Questo libro vuole quindi essere un tributo, con molta ammirazione, alla loro memoria. Oltre alle storie di questi giocatori il libro contiene diversi riquadri contenenti aneddoti di tennistavolo e di altre discipline.
Dela parlada de Romen
Ivo Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Francisci
anno edizione: 2022
pagine: 268
Rosati è un appassionato della lingua nonesa-ladina e in particolare della parlata di Romeno, paese dal quale manca per lunghi periodi all’anno della sua giovinezza, già che vive e lavora a Trento. Ma ha sempre curato e sempre parlato il noneso-ladino del suo paese in ogni possibile occasione, anche incontrando nonesi di ogni luogo della Valle. Quello di Rosati è stato ed è un impegno eccezionale, che spontaneamente l’ha indotto ad appuntare su voluminosi e consistenti quaderni, di giorno in giorno, i modi di dire, le espressioni, le battute, gli aforismi, i sarcasmi, i proverbi, le similitudini, le comparazioni, dai tempi antichi, riferiti ai momenti della vita lavorativa, ai rapporti personali, ai contesti sociali, alle caratteristiche delle persone più stravaganti, alle previsioni del tempo, ai rapporti con i colleghi, coi datori di lavori, ai successi e insuccessi esistenziali, al rapporto col paese, con la campagna, con la montagna. Una ricerca e rievocazione così intensa è veramente unica e proprio meritevole, sia per il valore in sé, antropologico e storico, sia perché vista la testimonianza dei secoli passati, dell’arduità e difficoltà del vivere.
Mikhail Steinberg. Il rivale di Karpov sconfitto dalla leucemia
Fabio Colombo
Libro: Libro rilegato
editore: Francisci
anno edizione: 2021
pagine: 184
I principali avversari di Anatoly Karpov a livello giovanile erano soprattutto tre giocatori: Rafael Vaganian, Alexander Beliavsky e Mikhail Steinberg. Mikhail Botvinnik disse nel 1968: “Tra i nostri giovani promettenti soltanto due emergono: Anatoli Karpov di Tula e Mikhail Steinberg di Kharkov. Non è ancora certo che essi possano divenire Grandi Maestri del calibro di Spasski e Tal”. Se i dirigenti federali avessero dovuto scegliere qualcuno sulla base della genialità da inviare al campionato mondiale giovanile del 1969 avrebbero, invece di organizzare un torneo di qualificazione come accadde, certamente invitato Steinberg. Steinberg vinse il campionato sovietico dei giovani nel 1966 e diventò maestro all'età di quattordici anni (Karpov e Kasparov lo diventarono all'età di quindici); oltre ad essersi imposto in alcuni tornei giovanili vinse nel 1967 il campionato europeo dei giovani; inoltre oltre collezionò numerosi importanti piazzamenti in tornei assoluti. Morì prematuramente nel 1976; ridotte le partecipazioni ai grandi tornei si dedicò agli studi universitari, fu sconfitto dalla leucemia a solo ventiquattro anni. Il libro comprende oltre 100 sue partite commentate.
Ladinità nonesa per diritto costituzionale e comunitario
Massimo Luciani
Libro: Libro in brossura
editore: Francisci
anno edizione: 2021
pagine: 100
Il libro dei diritti costituzionali e comunitari della Ladinità Nonesa. Prefazione di Caterina Dominici.
Uomini e dei
Roberto Tabaroni
Libro: Libro in brossura
editore: Francisci
anno edizione: 2021
pagine: 216
E se fra tante storie, miti, leggende, dogmi e misteri religiosi le cose fossero andate semplicemente così? Il romanzo fantastico di Roberto Tabaroni "una vita fuori dal comune".
La filosofia della solitudine
Raffaele Pettenuzzo
Libro
editore: Francisci
anno edizione: 2021
pagine: 96
"Nonostante la fragilità della parola, ho voluto dire la solitudine. Un sentire che è dentro l'uomo da sempre nei secoli."
Massimiliano Romi. Scacchista istriano
Fabio Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Francisci
anno edizione: 2020
pagine: 210
Che cosa hanno in comune un’endocrinologo e ricercatore lombardo nato nel 1958 ed uno scacchista istriano nato nel 1893 che visse la maggior parte dei suoi anni a Genova? Il medico è al 50% istriano, è appassionato di scacchi e predilige un’apertura che prende il nome dallo scacchista, il cui nome è Massimiliano Romi. Queste sono le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere questo libro, che si propone di mettere a disposizione dei lettori un po’ di informazioni sulla carriera scacchistica, lunga oltre cinquant’anni, di uno dei migliori giocatori italiani di sempre. Infatti Romi fu uno scacchista la cui carriera durò dal 1921 al 1972; pur non diventando mai campione italiano sfiorò in cinque occasioni la conquista del titolo (fu tre volte secondo e due volte terzo); vestì inoltre la maglia azzurra in cinque olimpiadi (tre ufficiali e due non ufficiali). Nel 1925 vinse il torneo di Scarborough e nel 1927 quello di Londra. Nel 1938 a Parigi pareggiò un incontro con il cubano Capablanca, considerato uno dei più forti giocatori di tutti i tempi. Oltre alla storia della carriera di Romi, nato a Pinguente, il libro comprende oltre cento partite da lui disputate con commenti dell'epoca...
Identità, territorialità autonomia
Caterina Dominici
Libro: Libro in brossura
editore: Francisci
anno edizione: 2020
pagine: 110
La vera sfida culturale dell’Autonomia, quindi, non sarà solo quella di conservare tracce importanti del passato, ma di trovare dei percorsi culturali che sappiano proiettare l’identità di un popolo, quello trentino. La sfida sarà quindi quella di conservare un’identità territoriale e di darle un futuro. L’Autonomia ha permesso interventi per lo sviluppo delle zone montane. La Provincia intende valorizzare le attività economiche nelle zone montane nel pieno rispetto delle risorse ambientali, perseguendo l’obbiettivo di assicurare lo sviluppo sociale e la salvaguardia dell’identità culturale delle popolazioni locali. L’Autonomia è stata ed è strumento della programmazione provinciale per lo sviluppo principalmente delle zone montane.
Mito e amore
David Wilkinson
Libro: Libro in brossura
editore: Francisci
anno edizione: 2020
pagine: 96
La impossibile «cura» della vita. Anton Cechov Louis-Ferdinand Céline Carlo Levi medici-scrittori coscienziosi e senza illusioni
Filippo La Porta
Libro: Libro in brossura
editore: Francisci
anno edizione: 2020
pagine: 100
Vorrei introdurvi all’opera - intrecciata con la biografia - di tre scrittori che amo molto, e che presentano almeno un tratto in comune: hanno svolto la professione di medico, in periodi più o meno lunghi della loro esistenza. Anton Cechov, Louis-Ferdinand Céline e Carlo Levi condividono però qualcos’altro. Sono stati tutti e tre, sia pure in modi diversi, critici radicali della società del loro tempo - dei suoi idoli e delle sue servitù - e tutti sono stati medici non solo con spirito di dedizione ma con una decisa attrazione verso il “basso”, verso gli umiliati e offesi (Cechov e Céline provenivano letteralmente dal basso, da una piccola borghesia sempre sull’orlo del fallimento, mentre Levi aveva invece originialto-borghesi).