FPE-Franco Pancallo Editore
Caulonia. Campagne archeologiche
Paolo Orsi
Libro: Copertina morbida
editore: FPE-Franco Pancallo Editore
anno edizione: 2003
pagine: 356
L'ubicazione della città è rimasta molto controversa fino all'arrivo dello storico ed archeologo Paolo Orsi, che nel 1890 rinvenne i resti dell'antica città magnogreca nei pressi di Monasterace Marina. Fu fondata nel VII secolo ed ebbe lunghi periodi di splendore, di cui rimangono alcune vestigia, quali il monumentale grande tempio dorico datato 420 a.C. L'edificio di cui è rimasta solo la base, misura 18x41 metri ed era provvisto di trentasei colonne distribuite nel perimetro esterno. Scritti storici avvicinano la tesi che sia stato edificato in onore di Giove Homarios.
Le chiese basiliane della Calabria
Paolo Orsi
Libro: Copertina morbida
editore: FPE-Franco Pancallo Editore
anno edizione: 2003
pagine: 350
Dal VI secolo il basilianesimo rappresenta per secoli l'unico faro in grado di tenere accesa la fede e la fiaccola dell'arte e della cultura in Calabria. L'analisi di Orsi si concentra su un piccolo novero di luoghi dimenticati: la Cattolica di Stilo, innanzitutto, il monumento più insigne; e poi l'eremo di San Giovanni Vecchio, nei boschi tra Stilo e Bivongi; e ancora lo splendido, scarno gioiello di Santa Maria de Tridetti, nell'entroterra della marina di Brancaleone; o i reperti provenienti da Santa Maria di Terreti, vicino Reggio Calabria.
Discussione istorica critica sulla italogreca città di Samo. Vera patria di Pittagora
Michelangelo Macrì
Libro: Copertina morbida
editore: FPE-Franco Pancallo Editore
anno edizione: 2003
pagine: 102
Una disputa, che lungamente esercitò gli antichi e moderni scrittori d'istorie, è di bel nuovo rimessa in campo dall'autore del presente libretto, il quale si assume di determinare la vera patria del più rinomato dei diciannove Pittagori ormai conosciuti. Aveva Aristotele, nella biografia di questo sommo filosofo ormai perduta, dichiarato esser egli di origine Greco-Itala; ed il principe dei Teologi S. Tommaso Aquinate, commentando la Metafisica dello Stagirita, certamente sopra la di lui autorità asserì esser egli natione Samius sic dictus a quadam Calabriae civitate. A sostegno di questa tesi Macri produce un cemelio del più gran pregio conservatoci da Apollonio Alessandrino, un passo della vita di Pittagora per cui si manifesta esser Samo situata nella Tirrenia.
Conojanni e Sant'Ilario della Jonio
Antonio Trifoglio
Libro: Libro in brossura
editore: FPE-Franco Pancallo Editore
anno edizione: 2003
pagine: 184
Il lavoro di ricerca, in questa storia per due paesi, è stato lungo e laborioso per le difficoltà incontrate, ma nello stesso tempo gradevole perché ci procurava, giorno dopo giorno, la gioia di avere iniziato a mettere il primo mattone con le poche e sparute notizie che avevamo a disposizione. Abbiamo ordinato, per quanto è stato possibile, il susseguirsi, dal 1710 fino al 1989, le nomine dei sindaci, dei podestà, e nuovamente dei sindaci.
Delle mascaltie del cavallo
Giordano Ruffo
Libro: Copertina morbida
editore: FPE-Franco Pancallo Editore
anno edizione: 2003
pagine: 170
L'impostazione del libro di Giordano Ruffo, pubblicato manoscritto nel 1251, e con i caratteri a stampa nel 1561, è rigorosamente scientifica. Sono descritti i sintomi e la malattia; è trattata e discussa l'etiologia; infine è formulata e discussa la diagnosi. Non mancano neppure notizie patogenetiche. La terapia è costituita da preparazioni magistrali descritte in singole ricette che per i tempi è novità assoluta. Sono farmaci galenici derivanti dal mondo animale, vegetale o minerale, sino a ieri ancora di largo uso in medicina e descritti nella farmacopea ufficiale. Molti di tali rimedi, tramandati oralmente, sono giunti sino ai giorni nostri.