Fondazione Vito Fazio Allmayer
Il docente in aula virtuale. Strumenti in Rete per la relazione educativa in presenza
Francesco Cortimiglia
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Vito Fazio Allmayer
anno edizione: 2021
pagine: 352
Che cos’è oggi la “professionalità docente”? A che serve un’aula virtuale? La cultura digitale può essere una risposta alle difficoltà della scuola di oggi? Può costituire una speranza per la società di domani che le relazioni a scuola prefigurano? A queste domande tenta di rispondere questo libro, che è innanzitutto un atto d’amore per la scuola, preziosa e insostituibile per la formazione delle persone e dei cittadini e per la promozione della qualità della vita sociale. Parlare del docente in aula virtuale significa delineare la professionalità del docente che si avvale di una espansione virtuale dell’ambiente di apprendimento, secondo una visione dell’insegnamento-apprendimento coerente con le istanze della “società della conoscenza” al tempo della cultura digitale. Un ausilio significativo può provenire dall’aula virtuale, se è il luogo della interazione responsabile, che è capacità di confronto ed assunzione di responsabilità per un risultato comune.
Quale futuro per la democrazia nel'era digitale? Gruppi, impegno sociale e riscoperta dell'utopia
Francesco Cortimiglia
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Vito Fazio Allmayer
anno edizione: 2020
pagine: 274
Il libro è una indagine sulla democrazia al tempo dei Social, condotta a ridosso di una esperienza di cittadinanza. Racconta perciò la storia di un gruppo di cittadini, gli “Elettori per il PD”, di cui ricostruisce il percorso di partecipazione democratica alla vita della nostra comunità locale, della Regione e del Paese. Ne risulta una testimonianza di come sia possibile produrre alternative significative alla rappresentanza senza partecipazione, liberi dalle suggestioni di una democrazia mediatica senza rappresentanza.
Il cronotopo esteso dei gruppi on line. Per una cultura della partecipazione nell’età della conoscenza
Francesco Cortimiglia
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Vito Fazio Allmayer
anno edizione: 2015
pagine: 376
Esiste la possibilità di valorizzare la nostra presenza in rete (e il bisogno di empatia che essa esprime) e di passare dal “sentire insieme” al costruire socialmente conoscenza, dallo scambio di curiosità alla condivisione di decisioni e progetti? È possibile, e a quali condizioni, unire all’empatia la capacità di sinergia? C’è un modo di stare insieme in rete che, partendo dall’emozione di ritrovarsi, valorizzi le potenzialità del gruppo come strumento di conoscenza e di cooperazione? Che competenze occorrono, infine, per promuovere il lavoro dei gruppi on line? Al centro dell'indagine, la costruzione di un cronotopo esteso del gruppo on line capace di accogliere dimensione interiore e dimensione sociale, esplorazione reticolare e narrazione sequenziale: perché è nella pulsazione reticolarità/sequenzialità, soggettività/intersoggettività, che il gruppo definisce il proprio compito e coopera al risultato.
La competenza digitale e le comunità in rete. Familiarizzare con strumenti, attività e valori di una comunità in rete
Francesco Cortimiglia
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Vito Fazio Allmayer
anno edizione: 2014
pagine: 292
Che cosa è la competenza digitale? Che ruolo ha nella formazione del cittadino e del professionista? Come promuoverla nella scuola, nel lavoro, nella relazione sociale? Per rispondere a queste domande, un gruppo di formatori italiani ha aderito al progetto “Rete e digitalità nella relazione educativa”, promosso dall’OPPI di Milano e dalla Fondazione “Vito Fazio-Allmayer” di Palermo, e si è immerso nell’esperienza della relazione sociale in rete per osservare dall’interno i processi in atto, imparando dal fare e dalla riflessione sul fare, provando ad agire e ad esplorare le proprie potenzialità cognitive e socio-relazionali in un ambiente virtuale. I primi risultati dell’indagine valgono a delineare la dimensione comunitaria della competenza digitale, perché è all’interno di una comunità che si apre all’interazione on line - e potenzia in rete le sue attività di comunicazione, condivisione e cooperazione - che si dispiegano le potenzialità cognitive e socio-relazionali costitutive della competenza digitale.