Fides Edizioni
Emozioni. I volti dell'umanità
Angelo Piccigallo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 98
Una raccolta di poesie e di racconti dove l’autore si lascia cullare da antiche sensazioni che ritornano alla mente dal passato. Nelle sue parole traspare una candida pietà nei confronti di coloro che soffrono, dai migranti agli ammalati, vittime di una solitudine sociale ed esistenziale difficile da colmare. Ma è proprio anche attraverso la sofferenza che l’uomo può trovare la pace e riconciliarsi con Dio e con le bellezze del creato.
In un'alba fatata... amare l'amore
Vittorio Patella
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 184
In questo lavoro poetico Vittorio Patella dialoga con se stesso nelle notti inquiete dei suoi pensieri. Lascia affiorare la pienezza dei sentimenti, di quell’unico sentimento che, come scrive Dante, “move il sole e l’altre stelle”, analizzandolo in tutte le sfumature possibili. Questi lirici pensieri, contestualmente alle immagini fotografiche che accompagnano i suoi versi, alla natura stessa dell’Amore che l’autore pienamente ravvisa nell’amore coniugale, quale riflesso di Agape.
Cristo non tornerà. Per questo il tempo si è fatto breve
Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 110
Il libro di Nicola Giampaolo, prendendo le mosse dagli ultimi istanti della vita terrena di Gesù Cristo, raccontati dall'evangelista Matteo, offre una serie di spunti e riflessioni, a cuore aperto e senza "mezze misure" se non quella "infinita" dell'Amore di Dio, che toccano le "grandi questioni" della Chiesa dei nostri tempi: la Dottrina della Fede, la figura di Maria, il sacrificio umano di Cristo, l'Anticristo, la tutela della vita nascente; e che culminano in una certezza inequivocabile, ossia quella che "Cristo non può e non potrà tornare" non solo perché lo ha già fatto, ma proprio perché, avendolo già fatto, ci ha lasciato, a partire dal suo esempio, tutti i mezzi e gli strumenti per fare in modo che sia l'Uomo a tornare, o meglio, ritornare da Lui, e non viceversa: il Vangelo, la Croce, la Chiesa, la figura di Maria e dei Santi. Prefazione del Cardinale José Saraiva Martins.
Chi l'ha detto che io non posso?
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 58
Una raccolta di brevi racconti a cura dei ragazzi del "Piccolo Principe" di Santa Sofia.
Strada in salita
Angelo Piccigallo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2019
Il passo esitante di un adolescente, Massimo, percorre, a fatica, una vita tormentata verso la maturità. Tanti gli ostacoli che gli impediscono di andare avanti sicuro, nonostante abbia una famiglia affettuosa al fianco. La realtà del bullismo, a tutte le età, lo perseguita a lungo, in questo cammino. Ignoranza, debolezza, malcostume, grettezza, cosa sarà mai che rende l’uomo così crudele con i suoi simili? Come ci si può opporre, da soli, a tutto ciò? Tanti gli interrogativi e poche le risposte. E quanta forza, coraggio e fede si chiedono a chi è bersaglio di tanta crudeltà, per andare avanti e vivere.
Dialogo con i Santi. Santo papa Paolo VI. Il servo di Dio Aldo Moro
Pasquale Pirulli, Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 268
Il volume ci permette di seguire la vicenda umana ed ecclesiale di Papa Paolo VI, grande “evangelizzatore del Concilio”, e la sua cordiale amicizia con un “uomo giusto e buono”, quale fu il Servo di Dio Aldo Moro, di cui è stata avviata la causa di beatificazione e di canonizzazione presso il Tribunale del Vicariato di Roma. Prefazione di Luciano Conte. Presentazione di José Saraiva Martins.
Tanti piccoli principi. Percorso didattico per la scuola primaria
Nadia Boccacci
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 84
Condurre i bambini al piacere della lettura è l’incipit più bello per un insegnante. Renderli amici dell’oggetto libro, che diventa un elemento accattivante, divertente, ricco di spunti di riflessione, il traguardo più grande. “Tanti piccoli principi” si propone come il documento di un progetto didattico che sceglie il libro come l’elemento portante attorno al quale tutto gravita. Le pagine di Saint-Exupéry guidano i bambini in un percorso a tutto tondo, che stimola la comprensione, la riflessione emotiva e metalinguistica, l’elaborazione e la scrittura creativa. E tutto questo... pensando di giocare.
Aldo Moro. Occhi al cielo. Sapienza dei piani alti della Provvidenza
Andrea Venezia, Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 218
Il cuore e la mente di Nicola Giampaolo, Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione di Aldo Moro, ci hanno donato una interessante lettura della vita del Servo di Dio, nella quale emerge soprattutto il senso di una sfida, quella che investe le basi stesse della democrazia italiana e a cui si può rispondere solo con una tensione morale e politica uguale a quella che ispirò il nostro Servo di Dio, in un crescendo costante fino alla perfezione del dono e dell’amore, sull'esempio del Signore Gesù, che non vince la morte ma vince nella morte, perché scatena in essa la forza dirompente dell’amore fino alla fine.
La luce del buio
Dina Girasoli Farella
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 64
Il presente studio ha l’obiettivo di sottolineare il potere della parola e della scrittura nel rileggere la storia narrata a se stessi e al terapeuta al fine di tutelare la memoria che a volte chiude la propria porta. L’attenzione dell’analista è diretta agli aspetti creativi della comunicazione verbale in quanto la parola svolge un ruolo determinante nel cambiamento di ogni individuo. Il terapeuta è come un architetto perché favorisce nella relazione con il paziente, la costruzione di ponti, strade e legami umani simbolici per far dirigere sguardi curiosi sul mondo e per dare un significato a sguardi evitanti. L’obiettivo è, quindi, spingere a relazionarsi con sé stessi e con l’altro da sé.
Profumo di libertà. Dalla Rivoluzione Ungherese alla Primavera Araba
Nicoletta Gabriele
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 100
Nicoletta Gabriele ritorna a Minervino Murge, paese d’origine di suo padre, dove ha lasciato i ricordi della sua adolescenza. Durante un viaggio, intraprende un dialogo con suo padre e ripercorre i momenti più drammatici e significativi della loro vita, mettendo in risalto il contesto storico e politico in cui si susseguono le rivoluzioni dal secondo dopoguerra in poi per la conquista della libertà. Nicoletta vuole mandare un messaggio alle nuove generazioni, affinché non considerino ormai acquisiti valori come “libertà” e “democrazia”, ai quali suo padre ha dedicato tutta la sua vita e per i quali tanti giovani eroi si sono immolati.
Pino Pascali. Io sono un bambino selvaggio 1968-2018
Valentina Bonomo, Santa Fizzarotti Selvaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 64
Il libro nasce dal desiderio di ricordare la grande opera di Pino Pascali, artista poliedrico, unico e irripetibile, a cinquant'anni dalla sua scomparsa. Il lavoro è rivolto anche ai bambini, per permettere alle future generazioni di conservare la memoria di Pascali e di conseguenza anche parte dell'identità della terra di Puglia. Età di lettura: da 12 anni.
Sulle ali del vento tra la spuma del mare
Francesco Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 72
"Sulle ali del vento tra la spuma del mare" è una raccolta di immagini e pensieri, frammenti della vita e dell'anima di Francesco Palumbo, sempre attento ad analisi introspettive e all'ascolto dell'altro e del respiro del mondo. La raccolta testimonia ampiamente quanto ebbe a dire Simonide di Iuli: "la pittura è poesia muta e la poesia è pittura che parla".

